Annunciato Pimax Reality 12K QLED con specifiche da primo della classe

Annunciato Pimax Reality 12K QLED con specifiche da primo della classe

Pimax 12K QLED è il visore VR sul mercato con le specifiche più avanzate. È standalone e ha due pannelli QLED mini-LED 6K

di pubblicata il , alle 09:43 nel canale Periferiche
Pimax
 

Pimax, un'azienda da tempo impegnata nella realizzazione di visori con specifiche di alto livello destinati ai settori professionali oltre che per l'intrattenimento, ha appena rivelato il nuovo Pimax Reality 12K QLED VR. L'annuncio è arrivato in occasione dell'evento virtuale Frontier di Pimax, dove il nuovo visore è stato presentato come la più avanzata soluzione della categoria con il motto "la VR 3.0 è qui".

Pimax Reality 12K QLED: la VR 3.0 è qui

Il nuovo visore si costituisce di due pannelli 6K mini-LED QLED, rappresentando un'evoluzione molto consistente rispetto all'attuale top di gamma Pimax, l'8K X, il quale è dotato di un doppio pannello 4K. Il nuovo visore è realizzato, poi, in collaborazione con Tobii per quanto riguarda la parte hardware alla base del tracciamento degli occhi. Questa tecnologia, tra le altre cose, consente di realizzare il rendering foveale in modo da processare solo le parti degli ambienti tridimensionali che effettivamente servono in funzione dei movimenti degli occhi, ottimizzare le prestazioni e consentire esperienze fluide anche a risoluzioni così alte.

Pimax Reality 12K QLED

Il visore è equipaggiato anche con un sistema per la regolazione della distanza interpupillare automatico e motorizzato. Per il nuovo visore, inoltre, Pimax ha sviluppato delle lenti ibride che combinano le peculiarità delle lenti Fresnel e delle lenti asferiche. Secondo i comunicati dell'azienda, questo si traduce in maggiore nitidezza anche ai bordi e nella completa intercettazione dei cosiddetti godrays che possono infastidire la visione.

Le nuove lenti, inoltre, consentono un maggiore campo visivo sia in senso orizzontale che verticale. Il FOV orizzontale è ora di 210 gradi, mentre il FOV verticale arriva fino a 135 gradi. Si tratta di specifiche completamente diverse rispetto a quelle dei visori consumer e superiori a qualsiasi altra soluzione professionale presente sul mercato.

Pimax Reality 12K QLED

Il nuovo visore di Pimax, come i suoi predecessori, è basato sulla piattaforma SteamVR 2.0 e sarà equipaggiato con sei telecamere per gestire il tracciamento di tipo inside-out SLAM. In altre parole, non ha bisogno di basette all'infrarosso esterne, ma con un kit di update opzionale sarà possibile disporre di questo altro tipo di tracciamento, più preciso, con piena integrazione a SteamVR tracking.

Di default, Pimax Reality 12K QLED ricorre al sistema di tracciamento interno perché si tratta di un visore standalone, con a bordo il SoC Qualcomm XR2. Può essere comunque connesso al PC tramite due cavi DisplayPort 1.4. Il visore, inoltre, supporta lo streaming wireless tramite WiGig e Wi-Fi 6.

Pimax Reality 12K QLED

Naturalmente l'esborso necessario per poter portare a casa tutto questo non è propriamente contenuto. Servono 2399 dollari per il modello di base, mentre l'update per abilitare SteamVR tracking costa 200 dollari. Il visore, che è stato finanziato in parte tramite una campagna su Kickstarter, arriverà nella parte conclusiva del 2022. Chi nel frattempo dovesse comprare un altro visore Pimax, riceverà uno sconto sul prezzo del Reality 12K QLED pari al valore del visore acquistato nel momento in cui l'acquisto è avvenuto.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Poty...26 Ottobre 2021, 10:13 #1
ma se è standalone e non ha il market oculus, cosa ci puoi fare in standalone? cmq sarebbe figo provarlo
TorettoMilano26 Ottobre 2021, 10:23 #2
Originariamente inviato da: Poty...
ma se è standalone e non ha il market oculus, cosa ci puoi fare in standalone? cmq sarebbe figo provarlo


si parla di steamvr nell'articolo
al13526 Ottobre 2021, 11:18 #3
che spettacolo, si comincia a muovere tanta roba all'orizzonte,
dopo tanti visori avuti, il piu grosso impedimento sono i fili, le basi da posizionare ogni volta se usi gli stand e sto cavolo di lenti cheap , condite da un fov ridicolo.
incrocio le dita
supertigrotto26 Ottobre 2021, 12:22 #4
Io ho acquistato il quest 1 usato,la risoluzione è quello che è e i contenuti ludici fanno un po' pena,alcuni giochi sembrano quelli del dreamcast o ps2,ho scaricato anche super hot sul gamepass Pc ma in vr non funziona,per farlo funzionare in vr bisogna prenderlo su stream o oculus store a 19,90 dindini.
Mi domando perché non creino mod per giocare a roba tipo crisis o halo, tanto i comandi dei pad delle vr sono simili ai comandi del controller Microsoft.
Detto questo,per avere qualità di visore bisogna spendere un cifrone ,anche l'index costa un bel po'.
Secondo me ci sarà una diffusione di massa quando i prezzi scenderanno a 500 dindini per un visore fatto bene,almeno che non scenda in campo Apple e allora prevedo che i produttori si allineranno con i prezzi come nel settore smartphone.
mmorselli01 Novembre 2021, 05:47 #5
Originariamente inviato da: Poty...
ma se è standalone e non ha il market oculus, cosa ci puoi fare in standalone? cmq sarebbe figo provarlo


E' sia PC che stand alone, lo Snapdragon XR2 sarà usato anche per gestire altre cose del visore in modalità PC. In modalità Stand Alone non mi aspetto che esca molta roba, dipenderà dallo standard che useranno, però già un player video per usarlo come personal cinema da divano non sarebbe male. Farci girare i giochi in stile Quest mi sembrerebbe un po' uno spreco su un visore da 2400$
mmorselli01 Novembre 2021, 05:56 #6
Originariamente inviato da: supertigrotto
Mi domando perché non creino mod per giocare a roba tipo crisis o halo, tanto i comandi dei pad delle vr sono simili ai comandi del controller Microsoft.


Non è un problema di comandi del controller, in VR devi avere le mani, devi interagire direttamente con gli oggetti, nei giochi flat le armi sono fisse in mezzo allo schermo, se lo porti in VR senza gestire queste cose vedrai l'arma agganciata alla testa che ti spunta da un orecchio. Per giocare in VR a questi giochi basta VorpX, ma i risultati sono generalmente pessimi.

Ogni tanto qualche buona mod esce comunque, quella per Valheim è eccellente, insieme a qualche mod per texture in alta risoluzione diventa uno dei miei giochi VR preferiti per profondità di gioco.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^