in collaborazione con Anet

Anet A8 Desktop: un kit per una stampante 3D da montare

Anet A8 Desktop: un kit per una stampante 3D da montare

Un kit a 119 euro per montare una stampante 3D a tutti gli effetti: il modo migliore per effettuare il primo passo nel mondo della stampa 3D e coglierne tutti i pregi e i limiti

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Periferiche
 

Una stampante 3D casalinga è il sogno di tanti appassionati del fai da te, di piccoli progettisti che per passione si dilettano nell'autocostruzione di oggetti, dispositivi ed apparati elettronici. Talvolta il prezzo di alcune stampanti può spaventare, ma in realtà il mercato è popolato da molte proposte "di ingresso" commercializzate a prezzi assolutamente accessibili che permettono di entrare in contatto con il paradigma della stampa 3D, capirne più da vicino limiti e potenzialità e, soprattutto, comprendere se effettivamente è una strada che ci possa appassionare.

Un consiglio utile a chi volesse avvicinarsi a questo mondo è quello di acquistare una kit di autocostruzione per una stampante 3D, come quello di Anet per il modello A8 Desktop: oltre a risparmiare sul prezzo d'acquisto, la procedura di assemblaggio di una stampante 3D permetterà di comprendere meglio e in maniera più approfondita i principi di funzionamento, nonchè di conoscere al meglio la macchina e sapere quali accorgimenti adottare per ottenere stampe di qualità.

Il kit Anet A8 Desktop, in particolare, permette di costruire una stampante a deposizione di filamento capace di estrudere materiale con una sezione di 0,4mm e di realizzare oggetti con un ingombro massimo di 220x220x240mm ad una risoluzione di 0,2 millimetri. La velocità di stampa è tra i 40 e i 120 mm al secondo (dipendente ovviamente dalla complessità della struttura da stampare), mentre la temperatura di fusione arriva fino a 250°C (il piatto è anch'esso riscaldato, fino a 100°C).

La stampante è in grado di lavorare con materiali diversi quali ABS, PLA e HIPS, anche se è consigliato l'utilizzo del PLA per i migliori risultati. Il software di controllo da utilizzare è Cura e i progetti possono essere trasferiti in stampa tramite scheda SD o tramite connessione USB.

E' possibile acquistare Anet A8 Desktop tramite Ebay, al prezzo di 119,50 Euro con spedizione dal magazzino tedesco.

 
^