Amazon presenta il nuovo E-Book Reader Kindle

Amazon presenta il nuovo E-Book Reader Kindle

Amazon ha presentato al pubblico il proprio E-Book Reader. Kindle offre funzionalità wireless e non necessita di essere collegato ad un pc per funzionare

di Fabio Gozzo pubblicata il , alle 11:24 nel canale Periferiche
AmazonKindle
 

Amazon ha presentato al pubblico Kindle, un nuovo E-Book Reader. Il dispositivo supporta i formati AWZ, TXT, Audible (2/3/4), MP3, unprotected MOBI e PRC. Inoltre, è possibile visualizzare pagine HTML, DOC, JPEG, GIF, PNG, BMP dopo aver eseguito un'apposita conversione. La memoria interna disponibile è di 256 Mbytes di cui però solo 180 Mbytes sono utilizzabili dall'utente. E' presente anche un lettore di schede Secure Digital in grado di supportare supporti con una capienza fino a 4GBytes.

La particolarità di questo lettore è che non richiede l'utilizzo di nessun computer, sebbene sia comunque presente una porta USB per collegare il dispositivo ad un PC o ad un Mac. Kindle infatti è in grado di collegarsi a Whispernet, un sistema wireless di Amazon dal quale poter acquistare libri, consultare Wikipedia e abbonarsi ad alcuni quotidiani di fama mondiale. Whispernet si basa sull'uso della rete 3G EVDO e, a differenza del wireless, non necessita di trovare un hotspot. L'accesso a Whispernet è gratuito: le uniche spese a carico dell'utente sono gli e-book che deciderà di acquistare. C'è però da dire che questo tipo di rete in Italia non è disponibile.

Stando alle specifiche del produttore, le dimensioni del lettore sono piuttosto contenute: 19x13.5 centimetri, con uno spessore di quasi 18 millimetri, mentre ll peso è di 320 grammi. Il dispositivo è dotato di un display con una diagonale di 6 pollici, realizzato con la tecnologia E-Ink Elettronic paper display, già vista su altri reader. La risoluzione è pari a 600x800 pixel a 167 ppi e consente l'uso di 4 differenti tonalità di grigio.

Per quanto riguarda i consumi, Amazon afferma che la batteria dura all'incirca un giorno se si lascia attiva la connessione a Whispernet, mentre disattivandola è possibile raggiungere periodi di 7 o più giorni. Al momento il prodotto risulta già in sold out ed è solamente possibile prenotarlo. Il dispositivo, che sarà disponibile nuovamente a partire dal 3 dicembre, ha un costo di $399.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
magilvia23 Novembre 2007, 11:33 #1
MMmm il prezzo è alto e lo spazio non è ancora sfruttato per bene! Cos'è tutto quel bordo intorno allo schermo? E la tastiera sempre in vista a che serve? Deve essere slide! Piuttosto metteci uno schermo da 8"
Doppiadi23 Novembre 2007, 11:35 #2
Opinione personale: mi sembra troppo costoso,pesante e limitato per essere valido, non credo che nessuno preferisca portarsi dietro questo coso col quale leggere solo il giornale o un libro, piuttosto che comprarsi un quotidiano e avere appresso un libro. Questi prodotti, se mai avranno successo, potrebbero diventare vincenti quando i famosi display pieghevoli a polimeri saranno poco costosi, per questi soldi io preferisco un Asus eee se proprio devo portarmi dietro qualcosa di relativamente ingombrante, oppure mi tengo il mio edicolante di fiducia!
Paganetor23 Novembre 2007, 11:35 #3
mannaggia, cosa costava sentire anche il parere di un designer?

comunque bel prodotto, spero si smuova il mercato! (e che non nascano 18 lettori diversi, ognuno con il suo formato proprietario e coperto da DRM)
KVL23 Novembre 2007, 11:36 #4
Ehem... è un po' vecchia come "news"...

Comunque vedremo gli sviluppi, come sempre questi affari non arriveranno mai in Europe e tantomeno nell'Italietta.
Serialcycler23 Novembre 2007, 11:36 #5

Gadget natalizio

Senza nessuna ironia, 399 dollari per un E-Book Reader quando già negli states vendono l'Asus-Eee-PC (che è un portatile VERO) a 190 $.

Sono perplesso
Paganetor23 Novembre 2007, 11:39 #6
ah, occhio che è spesso 1.8 cm, non 1.8 mm
magilvia23 Novembre 2007, 11:41 #7
Senza nessuna ironia, 399 dollari per un E-Book Reader quando già negli states vendono l'Asus-Eee-PC (che è un portatile VERO) a 190 $.

Non puoi confrontarli:
- l'EeePC dura 2 ore di autonomia. Un e-reader deve durare almeno alcuni giorni, ad esempio te lo porti in spiaggia tutto il giorno o in montagna
- EeePC ha una schermo LCD, questo è e-ink. Vuoi mettere la confortevolezza in ambienti ultra illuminati come spiaggia e neve .
Paganetor23 Novembre 2007, 11:42 #8
e soprattutto l'eee NON costa 190 dollari ma 350
Serialcycler23 Novembre 2007, 12:03 #9
Io la notizia sul prezzo dell'EeePC l'ho letta quì, http://www.neoseeker.com/news/story/6775/

poi effettivamente controllando il prezzo si avvicina a quello dell'E-Book Reader Kindle.

Sicuramente le differenze ci sono, e sono le stesse per cui generalizzando i dispositivi E-Book Reader non hanno avuto una grande rispondenza da parte del mercato "Consumer".

Cordialità
demon7723 Novembre 2007, 12:08 #10
Madonnina se è brutto.. sembra di vedere un componente pc in stile 1981...

Dotazione hardware decisamente migliorabile con spesa assolutamente contenuta.. sarebbe stato un prodotto molto più bello e versatile..

Carino il sistema whispernet.. naturalmente qui in italia non è neanche un discorso da prendere in considerazione..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^