Alimentatori Corsair, presto un cavo ad hoc per collegare le nuove GPU Nvidia RTX 3000

Alimentatori Corsair, presto un cavo ad hoc per collegare le nuove GPU Nvidia RTX 3000

Corsair ha annunciato che metterà a disposizione dei propri clienti un cavo per collegare gli alimentatori modulari direttamente al connettore a 12 pin delle nuove schede video Nvidia GeForce RTX 3000 Founders Edition.

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Periferiche
CorsairGeForceNVIDIAAmpereRTX
 

Le nuove schede video GeForce RTX 3000 Founders Edition di Nvidia hanno introdotto un nuovo connettore di alimentazione PCI Express a 12 pin capace di trasportare maggiore potenza alla scheda, in modo più elegante (riduce il cable management) e occupando meno spazio sul PCB. Il connettore, il cui progetto è a disposizione dei partner di Nvidia e in generale dell'intera industria, è molto utile per le schede di fascia alta che altrimenti richiederebbe due o persino tre connettori a 8 pin.

Poiché si tratta di una novità, Nvidia ha inserito nella scatola delle Founders Edition un adattatore che converte due connettori a 8 pin provenienti dall'alimentatore in un singolo connettore a 12 pin da collegare alla scheda.

Sarà una soluzione diffusa, ma Corsair (e ci aspettiamo che seguano altri produttori di PSU) ha annunciato che sta perfezionando un cavo dedicato a tutti i suoi alimentatori con cavi Type 3 e Type 4 in grado di favorire un collegamento diretto e più pulito con le nuove schede (potete capire di che Type fa parte il vostro alimentatore a questo indirizzo).

Il nuovo cavo collega due connettori PCIe a 8 pin presenti sull'alimentatore direttamente al nuovo connettore a 12 pin, permettendo quindi di mascherare più facilmente l'adattatore. In poche parole, l'adattamento avviene all'alimentatore e non il contrario.

Corsair ha messo a disposizione dei propri clienti con alimentatori modulari un sito in cui registrarsi in modo da ricevere una email per essere avvisati della disponibilità del cavo (prevista entro la prossima settimana) e di tutti i vari dettagli (come l'eventuale prezzo, se non sarà gratuito).

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
pacaldi10 Settembre 2020, 22:01 #1
Grazie dell'informazione. Le ditte serie si vedono anche da questi particolari

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^