AGON by AOC, due nuove modelli QHD con refresh rate fino a 270 Hz

AOC ha introdotto due nuovi monitor AGON nella lineup gaming di quinta generazione: AGON AG275QZ/EU e AG275QZN/EU. Le due proposte si differenziano solo per la tecnologia del pannello e per il prezzo: 769 euro il primo e 549 euro il secondo.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 16 Novembre 2022, alle 11:01 nel canale PerifericheAgonAOCgaming hardware
AOC ha ampliato la sua gamma di monitor gaming di quinta generazione con due nuovi modelli AGON da 27 pollici: AGON AG275QZ/EU e AGON AG275QZN/EU. Le due soluzioni sono praticamente identiche in ogni aspetto, esclusa la tecnologia del pannello che nel primo caso è un Fast-IPS e nel secondo un Fast-VA.
Dal punto di vista estetico, i nuovi monitor propongono un design rinnovato, più elegante e pulito, con una cornice borderless su 3 lati e una nuova base in metallo che riduce l'ingombro senza intaccare la stabilità. Altezza, rotazione e inclinazione sono modificabili per adattare lo schermo a un angolo di visione ottimale.
Nel caso dell'AGON AG275QZ/EU, l'azienda propone un pannello Fast-IPS con uno strato Quantum Dot che porta la riproduzione cromatica a 1,07 miliardi di colori. Si tratta di un pannello che si adatta anche ai creatori di contenuti, ma che non nega prestazioni competitive grazie a un refresh rate da 240 Hz. In questo caso, inoltre, la frequenza di aggiornamento può essere aumentata tramite overclock dal menù OSD fino a 270 Hz. La copertura dello spazio colore AdobeRGB è del 99,9%, quella sRGB del 100% e quella DCI-P3 del 97,5%.
La variante più accessibile, invece, l'AGON AG275QZN/EU propone un pannello Fast-VA con 16,7 milioni di colori che, seppur con una gamma meno ampia, restituisce un contrasto maggiore capace di garantire neri sensibilmente più profondi. In questo caso la copertura dello spazio colore AdobeRGB è dell'89,3%, quella sRGB è del 99,7% e quella DCI-P3 tocca l'89,9%. La frequenza di aggiornamento, invece, raggiunge un massimo di 240 Hz rispettando comunque gli alti standard competitivi.
Ambedue le proposte sono certificate VESA HDR400 e supportano HDR10. Offrono, inoltre, un tempo di risposta di 1 ms GtG che insieme alla funzione MBR (Motion Blur Reduction) garantisce un'immagine non solo fluida, ma esente dal fastidioso effetto "ghosting". Non manca neppure il supporto al FreeSync di AMD che consente di eliminare tearing e stuttering, evidenti soprattutto nei titoli frenetici come gli fps.
A completare la dotazione di entrambi ci pensa un hub USB a quattro porte 3.2 Gen 2 che consente di collegare ogni tipo di periferica. I nuovi AOC AGON AG275QZ/EU e AG275QZN/EU saranno disponibili entro la fine di novembre al prezzo rispettivamente di 769 e 549 euro.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".