Addio HoloLens, Microsoft ferma la produzione dell'ultimo modello e non realizzerà una terza versione
Microsoft ha annunciato l'interruzione della produzione del visore di realtà mista HoloLens 2, assicurando supporto software fino alla fine del 2027. La casa di Redmond non ha in programma, al momento, la realizzazione di un successore.
di Manolo De Agostini pubblicata il 02 Ottobre 2024, alle 06:51 nel canale PerifericheHoloLensMicrosoft
Microsoft ha terminato la produzione del visore di realtà mista HoloLens 2 e non prevede una terza versione. Secondo Craig Cincotta, general manager del reparto comunicazioni, "abbiamo stabilito l'ultimo momento per l'acquisto da parte di clienti e partner. Il supporto per HoloLens 2, compresi gli aggiornamenti di sicurezza, terminerà il 31 dicembre 2027".
"Continueremo a investire in opportunità di realtà mista con soluzioni software e servizi first party, collaborando con il più ampio ecosistema degli smartphone e dell'hardware per la realtà mista. Inoltre, continuiamo a impegnarci a fondo nel programma IVAS con il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti".
Il supporto software alla prima versione di HoloLens terminerà il 10 dicembre di quest'anno, tra circa 2 mesi. Microsoft svelò il primo HoloLens nel 2015, promettendo che il visore avrebbe cambiato il mondo del lavoro. Quattro anni dopo Microsoft presentò HoloLens 2, con un campo visivo più ampio, il tracciamento degli occhi e hardware più potente.
HoloLens 2 non ha mai raccolto il successo sperato e problemi all'interno del team ne hanno minato il percorso. L'ex capo di HoloLens, Alex Kipman, dovette lasciare l'azienda nel 2022 in seguito ad accuse di molestie. Microsoft ha poi ristrutturato la divisione hardware e l'intera società in diverse ondate e sono stati diversi i licenziamenti che hanno colpito la sezione legata a HoloLens. Tant'è vero che le voci sulla cancellazione di HoloLens 3 circolavano già nel 2022.
HoloLens, alla fine, ha trovato il suo principale sbocco applicativo tra le fila dell'esercito statunitense. Microsoft ha collaborato con Anduril Industries, l'azienda di tecnologia militare fondata Palmer Luckey, noto per aver creato Oculus VR, per migliorare i visori IVAS per la realtà mista utilizzati dall'esercito statunitense. Basati sulla tecnologia di HoloLens, i visori IVAS sono stati sperimentati per la prima volta nel 2021 e prevedono sensori di visione termica e notturna integrati nell'heads-up display.
L'esercito degli Stati Uniti ha dichiarato in passato di voler spendere fino a 21,9 miliardi di dollari per il contratto decennale del progetto IVAS; Microsoft ha lavorato in questi mesi per correggere i problemi segnalati dai test sul campo e ulteriore sperimentazione sui visori aggiornati è prevista per l'inizio del prossimo anno.
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infopenso si siano solo resi conto di essere stati doppiati da meta..
Io direi che si tratta più di una scelta aziendale interna: da diversi anni buona parte del mercato hardware di Microsoft sta sempre più passando in secondo piano, a favore invece dei servizi e del cloud. Da quando c'è Nadella è stata fatto fuori la divisione smartphone (ex-Nokia), i progetti Surface sono sempre più di nicchia e le per quanto riguarda il gaming gli interessa sempre più fare abbonamenti con il pass piuttosto che vendere console.
Ovviamente my opinion.
i consumatori? se vado sul link di vendita di microsoft i modelli sono tutti per uso professionale
Inizialmente doveva essere offerto anche alla massa,poi per i costi alti,lo hanno tenuto solo per i professionisti.
L'hardware che monta (microspecchi e vari componenti di precisione) purtroppo costa molto.
L'hardware che monta (microspecchi e vari componenti di precisione) purtroppo costa molto.
come tutti i visori optical see through costano molto e per ragioni di costi (e di visibilità in ambiente luminoso ) i visori si stanno spostando sui video see through dove l'ambiente viene ripreso dalla telecamere.
peccato perchè il sistema è ottimo e si riesce a fare delle implementazioni di ar molto interessanti che girano bene anche in locale senza un pc connesso
Io direi che si tratta più di una scelta aziendale interna: da diversi anni buona parte del mercato hardware di Microsoft sta sempre più passando in secondo piano, a favore invece dei servizi e del cloud. Da quando c'è Nadella è stata fatto fuori la divisione smartphone (ex-Nokia), i progetti Surface sono sempre più di nicchia e le per quanto riguarda il gaming gli interessa sempre più fare abbonamenti con il pass piuttosto che vendere console.
Ovviamente my opinion.
mi sa che non hai visto bene i nuovi occhiali per realtà aumentata meta che sono circa 10 anni più avanti di hololens...e qualche anno rispetto a quella cacatona di apple
ma parli degli occhiali di cui è stato mostrato il prototipo?
esattamente.
non so se vi rendete bene conto di che passo in avanti hanno fatto...zitti zitti...
non so se vi rendete bene conto di che passo in avanti hanno fatto...zitti zitti...
il prodotto lo si giudica provandolo (o meglio quando arriva ai clienti), guardando il video di presentazione degli hololens rimango sbalordito pure oggi... eppure
https://www.youtube.com/watch?v=qyzzdMkU7Fw
speriamo evolva bene quel prototipo, e comunque non capisco come mai sottovaluti apple. se gli occhialini di meta uscissero nel 2027 apple sarebbe avanti di 3 anni lato "sistema". speriamo meta ci stupisca ma si dovrà impegnare parecchio
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".