70 premi in meno di un anno e ora anche in nero: la ventola che non puoi ignorare

70 premi in meno di un anno e ora anche in nero: la ventola che non puoi ignorare

Noctua ha presentato la variante chromax.black della NF-A12x25 G2, la sua ventola da 120 mm di punta. Disponibile in configurazione singola e in pack dual con offset di velocità per evitare interferenze armoniche, mantiene invariate le caratteristiche tecniche della versione standard. Prezzo consigliato: 34,90€.

di pubblicata il , alle 12:21 nel canale Periferiche
Noctua
 

Noctua ha reso ufficiale la variante chromax.black della NF-A12x25 G2, ventola da 120x25mm che dalla sua introduzione nel giugno 2025 si è rapidamente posizionato come punto di riferimento nella categoria. La nuova declinazione cromatica porta il design total black su un prodotto che ha già collezionato oltre 70 riconoscimenti da parte di testate internazionali, riviste e canali YouTube specializzati.

"La prima generazione di NF-A12x25 è stata una delle ventole Noctua di maggior successo di sempre, quindi la versione G2 aveva grandi aspettative da soddisfare. Siamo molto soddisfatti dell'eccellente risposta sia da parte dei clienti sia dei recensori specializzati", ha dichiarato Roland Mossig, CEO di Noctua.

Sul piano tecnico, la chromax.black non introduce modifiche rispetto alla controparte standard, nota per varie caratteristiche, tra cui una tolleranza di soli 0,5mm tra la punta delle pale e il telaio - un valore record per la categoria. A gestire la coppia è il motore etaPERF con tecnologia SupraTorque, che consente di mantenere prestazioni adeguate anche in ambienti ad alta resistenza aerodinamica come i radiatori per il raffreddamento a liquido.

L'efficienza acustica rimane il punto di forza centrale: Noctua dichiara un miglioramento significativo nel rapporto prestazioni/rumore rispetto al predecessore NF-A12x25 di prima generazione, sia in applicazioni a bassa impedenza, sia in scenari ad alta contropressione.

Noctua propone anche il pack Sx2-PP, che include due unità con velocità leggermente sfasata di circa ±50 RPM l'una rispetto all'altra. L'offset serve a prevenire fenomeni armonici indesiderati che si manifestano come vibrazioni intermittenti o ronzii periodici quando due ventole identici girano in perfetta sincronia. Il pack risulta indicato sia per configurazioni push-pull su radiatori da 240 o 360mm, sia per installazioni parallele tipiche del case cooling.

Sul fronte estetico, la versione chromax.black supporta la personalizzazione tramite anti-vibration pad colorati, disponibili separatamente. La scelta cromatica si allinea alla crescente domanda di componenti total black nelle build moderne, dove il beige e il marrone tipici di Noctua rappresentano spesso un elemento di discontinuità visiva.

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7712 Maggio 2026, 15:32 #1
Tutto bellissimo eh.. l'extatorque, il robolaxis, lo sparagnaus..

Ma 35 euro per una ventola del caxxo magari anche no.
no_side_fx12 Maggio 2026, 15:44 #2
Originariamente inviato da: demon77
Ma 35 euro per una ventola del caxxo magari anche no.


si vede che non le hai mai provate

come dire: 150k per una porsche del caxxo magari anche no
29Leonardo12 Maggio 2026, 15:56 #3
Provai altri prodotti loro e onestamente non mi hanno entusiasmato, bello il packaging e la sensazione di avere un prodotto premium tra le mani ma all' atto pratico mi è sembrato di pagare più il marchio che una netta e chiara differenza di caratteristiche rispetto altre marche tipo fractal o schythe che costano un po' meno.
chichino8412 Maggio 2026, 16:00 #4
Originariamente inviato da: demon77
Tutto bellissimo eh.. l'extatorque, il robolaxis, lo sparagnaus..

Ma 35 euro per una ventola del caxxo magari anche no.

35€ per una ventola eterna mi sembra un prezzo tutto sommato onesto, ho una S12 in uso continuativo dal 2007 e non le ho mai sentito dire A. Che poi la concorrenza offra una qualità spesso comparabile a prezzi più concorrenziali (e spesso dopo aver copiato le loro idee)ok, ma noctua con i suoi prezzi non si può dire certo che rubi.

Ma poi, già solo il servizio clienti vale l'esborso in più:
"Hey, mandami un adattatore per am4."
"Certo, ecco qua!"
demon7712 Maggio 2026, 16:04 #5
Originariamente inviato da: no_side_fx
si vede che non le hai mai provate

come dire: 150k per una porsche del caxxo magari anche no


May piu zenza.

Link ad immagine (click per visualizzarla)
totalblackuot7512 Maggio 2026, 17:58 #6
Originariamente inviato da: chichino84
35€ per una ventola eterna mi sembra un prezzo tutto sommato onesto, ho una S12 in uso continuativo dal 2007 e non le ho mai sentito dire A. Che poi la concorrenza offra una qualità spesso comparabile a prezzi più concorrenziali (e spesso dopo aver copiato le loro idee)ok, ma noctua con i suoi prezzi non si può dire certo che rubi.

Ma poi, già solo il servizio clienti vale l'esborso in più:
"Hey, mandami un adattatore per am4."
"Certo, ecco qua!"


quoto, ho delle Gelid argb da circa 4 anni pagate 15 euro l'una e vanno una bellezza sempre silenziose,onestamente giu' il cappello per la qualita' Noctua ma con i prezzi stanno da fuori....
randorama12 Maggio 2026, 18:05 #7
io ne uso una recuperata da un alimentatore...
belta13 Maggio 2026, 20:15 #8
Ho delle Noctua che vanno da quasi 20 anni e che continuo a spostare nei Pc nuovi ci sono comunque alternative buone e più economiche, come ad esempio Artic, ma Noctua è Noctua.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^