Da 21,5 pollici con pannello IPS, curvi e per gaming: ecco gli schermi PC più diffusi

Da 21,5 pollici con pannello IPS, curvi e per gaming: ecco gli schermi PC più diffusi

Gli schermi pił diffusi hanno diagonale da 21,5 pollici e pannello di tipo IPS: IDC delinea il mercato dei display per PC, stabile nelle vendite ma sempre pił orientato a soluzioni premium

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Periferiche
LGHPDellLenovo
 

Hanno una diagonale di 21,5 pollici e sono basati su tecnologia IPS: queste sono le caratteristiche tecniche dei più diffusi monitor presenti in commercio, stando alla più recente analisi formulata da IDC in materia.

Si tratta di dimensioni non eccessivamente elevate, compatibili con i principali ambienti domestici e d'ufficio ma che tendenzialmente andranno ad aumentare nel corso dei prossimi anni visto l'interesse degli utenti a spostarsi verso modelli con diagonale maggiore. Per il 2023, del resto, la stessa IDC stima che la maggior parte degli schermi venduti avrà diagonale di 23,8 pollicigrazie anche ad una progressiva contrazione dei prezzi.

samsung_chg90_600_1.jpg

Significativo anche vedere come i pannelli LCD di tipo IPS stiano progressivamente rimpiazzando quelli basati su tecnologie TN e VA: la qualità complessiva che forniscono è apprezzata dagli utenti, soprattutto in termini di maggiore angolo di visione. Tra i pannelli LCD circa il 50% è basato su tecnologia IPS: dove quella TN continua a mantenere ancora una quota importante è nei modelli dotati di frequenza di refresh verticale molto elevata (sino a 240 Hz), per quanto la tecnologia IPS stia prendendo spazio anche in questo specifico ambito.

IDC prevede che nel corso del 2019 verranno venduti in totale 122 milioni di display per PC, un dato in lieve contrazione (-1%) rispetto allo scorso anno. Nel corso del secondo trimestre 2019 sono stati venduti circa 30 milioni di schermi, con una certa enfasi per modelli dalle caratteristiche superiori nella forma di pannelli curvi e di funzionalità specificamente legate al mondo del gaming quale il supportare frequenze di refresh particolarmente elevate.

aocCQ32G1news.jpg

Le vendite di monitor curvi sono aumentate di poco meno del 45% nel corso del secondo trimestre 2019; di questi circa la metà è dotata di caratteristiche tecniche specifiche per il mercato dei videogiocatori, a conferma di come questo settore continui a trainare le vendite.

Dell mantiene la prima posizione tra i produttori globali nel corso del secondo trimestre 2019, con il 21,4% del totale di mercato. A seguire troviamo HP con il 15,2% e TPV con il 14,4%; Lenovo è al quarto posto con il 10% e LG chiude al quinto con l'8,2%. Il restante 30% abbondante del mercato è detenuto da tutti gli altri player del settore, il cui numero rimane elevato.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta pił interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
kamon05 Ottobre 2019, 12:15 #1
Aspetto con ansia il laptop con schermo curvo...
quartz05 Ottobre 2019, 12:18 #2
Originariamente inviato da: kamon
Aspetto con ansia il laptop con schermo curvo...


Esiste già:

https://www.clickittefaq.com/curved...by-acer-at-ifa/
kamon05 Ottobre 2019, 12:20 #3
Originariamente inviato da: quartz


Ahahaha oddio... E io che pensavo di dire una cazzatona! No aspetta.. È una cazzatona!
supertigrotto05 Ottobre 2019, 17:27 #4

Presente!

34 pollici curvo 21:9 e 100Hz freesync, un Samsung quantum dot con risoluzione 3440x1440p.
Ottimo acquisto.
thecatman05 Ottobre 2019, 21:53 #5
in offerta su amazon asus rog da 35 a 600euro

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^