Asus ZenWiFi AX (XT8): il kit WiFi 6 con tecnologia Mesh

Asus ZenWiFi AX (XT8): il kit WiFi 6 con tecnologia Mesh

ZenWiFi AX (XT8) è un router a tripla banda di ASUS, che in configurazione a due satelliti permette di configurare una rete Mesh all'interno della propria abitazione espandendo i vantaggi della tecnologia WiFi 6.

di pubblicata il , alle 08:21 nel canale Periferiche
ASUSZen
 

In più occasioni abbiamo rimarcato l'importanza di curare il segnale WiFit all'interno dell'ambiente domestico, nonché di quello d'ufficio, scegliendo al meglio la soluzione WiFi in funzione della tecnologia di trasmissione che si vuole sfruttare e della superficie dell'ambiente in uso. Il numero di periferiche collegate alla rete è del resto sempre in costante aumento tra dispositivi personali e di smart home.

La taiwanese ASUS è da tempo presente sul mercato con proprie soluzioni di networking, molto popolari nel caso dei router della famiglia ROG destinati agli utenti più appassionati di gaming che ricercano latenze ridotte, ottimizzazione del traffico per le esigenze del gaming e elevate bandwidth nella trasmissione dei dati.

asus_zenwifi_ax_1_s.jpg


Con il kit ZenWiFi AX (XT8) ASUS vuole offrire una soluzione di networking differente rispetto ai router della serie ROG: la scelta del brand Zen, del resto, è proprio legata al voler identificare e posizionare questo prodotto in un segmento di mercato differente. ASUS propone questo prodotto come router standalone oltre che in configurazione a due satelliti, a nostro avviso la più interessante per far fronte alle necessità di copertura dell'abitazione con segnale WiFi: è possibile, in presenza di configurazioni particolari, arrivare a installare anche 3 o più satelliti ma si tratta di casi limite molto specifici più legati, per superficie complessiva, ad un ambiente d'ufficio.

La soluzione è di tipo Mesh, quindi va a creare una rete che collega in modo indipendente con una banda i satelliti presenti nell'ambiente domestico lasciando le due tradizionali bande a 2,4G e 5G per il collegamento delle varie periferiche. Utilizza lo standard AX, quindi WiFi 6, sfruttando al meglio le più recenti periferiche mobile che lo adottano: la maggior parte dei notebook di fascia medio alta che hanno debuttato sul mercato negli ultimi 9 mesi è compatibile con questo standard e lo stesso può essere detto per gli smartphone di fascia più alta. Non mancano inoltre schede WiFi 6 integrate nelle schede madri per sistemi desktop, ferma restando la possibilità di optare per schede di rete su slot PCI Express.

asus_zenwifi_ax_2_s.jpg

ZenWiFi AX è dotato nella parte posteriore di 3 porte ethernet Gigabit, affiancate da una 2,5G: si tratta di una novità per prodotti di questo tipo, in genere sempre limitati a un collegamento a 1 Gbit per la componente ethernet. Completa la dotazione una presa USB Type-A 3.0, con la quale poter collegare periferiche quali stampanti o un hard disk esterno da condividere con gli atri dispositivi via rete WiFi.

Trattandosi di un prodotto della gamma Zen la componente estetica è molto curata: i satelliti hanno dimensioni relativamente compatte e ben si adattano all'installazione in ambiente domestico integrandosi al meglio con l'arredamento esistente. Sotto la scocca ASUS ha integrato un processore quad core, raffreddato passivamente: le aperture sui lati dello chassis permettono di assicurare un adeguato flusso d'aria. Le antenne sono state posizionate in modo da ridurre al minimo le interferenze con i componenti interno, garantendo al contempo di riuscire a mantenere la migliore copertura del segnale.

ASUS certifica per ZenWiFi AX una copertura di ambienti sino a 255 metri quadrati di superficie, con 4 o più stanze; utilizzando anche il secondo satellite la superficie coperta è estesa sino a 410 metri quadrati andando a coprire più di 6 stanze che compongono l'ambiente. L'effettiva copertura è legata alla conformazione dell'ambiente e ai materiali utilizzati per separare gli spazi, ma come sempre vale in questi casi è fondamentale anche curare il posizionamento dei satelliti in modo tale che la loro copertura complessiva sia la più efficace possibile.

Questo kit verrà inserito all'interno di un test comparativo tra soluzioni Mesh WiFi 6 al quale saremo al lavoro nelle prossime settimane: sarà quella l'occasione per metterlo alla prova a confronto con i principali concorrenti, misurandone le effettive velocità di trasmissione dei dati a diverse distanze in un ambiente domestico. Il prezzo del kit a due satelliti è importante: parliamo di 500€, cifra che è però allineata a quella che è la richiesta per soluzioni Mesh di questo tipo compatibili con il nuovo standard WiFi6.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^