AOC AGON AG273QZ, un 27 pollici con refresh a 240 Hz per il gamer competitivo

AOC AGON AG273QZ, un 27 pollici con refresh a 240 Hz per il gamer competitivo

Con l'AGON AG273QZ, AOC propone un monitor dedicato a chi ama gli FPS frenetici. Il monitor ha infatti un pannello TN da 27 pollici con refresh rate di 240 Hz, un tempo di risposta ridotto e supporto FreeSync Premium Pro.

di pubblicata il , alle 19:01 nel canale Periferiche
AOC
 

AOC ha presentato un nuovo monitor della linea gaming AGON, un display da 27 pollici che rivolto a chi mette in primo piano un alto refresh rate per il gaming competitivo. Il nuovo AGON AG273QZ si caratterizza infatti per una risoluzione WQHD (2560 x 1440 pixel, anche detta 1440p), il refresh rate fino a 240 Hz, il tempo di risposta di 0,5 millisecondi (MPRT) e la certificazione VESA DisplayHDR 400.

Il cuore di questo monitor è un pannello TN, che assicura velocità ma certamente non spicca per angoli di visione come un IPS o contrasto come un VA (di fatti si ferma a 1000:1). A ogni modo, AOC parla della copertura dello spazio colore sRGB del 126,4%, laddove per l'AdobeRGB è indicato il 93,7%.

L'AGON AG273QZ è inoltre un monitor FreeSync, nello specifico un FreeSync Premium Pro. Al CES di Las Vegas, a inizio gennaio, AMD ha annunciato infatti che "il FreeSync si fa in tre", con nomenclature diverse a seconda delle funzionalità del monitor stesso.

Con il semplice termine FreeSync sono indicati i monitor con un refresh rate inferiore ai 120 Hz, FreeSync Premium identifica i monitor con risoluzione almeno pari al Full HD, refresh rate di 120 Hz o superiore e supporto alla low framerate compensation (LFC).

FreeSync Premium Pro, dicitura di cui si fregia questo nuovo AOC AGON, certifica la presenza dell'HDR oltre alle caratteristiche già indicate per il FreeSync Premium e va a sostituire sostanzialmente il FreeSync 2 HDR. Per quanto concerne le altre peculiarità, il monitor è dotato di un anello con LED RGB personalizzabili sul retro (sistema AOC Light FX), agganci per le cuffie su ogni lato del monitor e uno stand che permette di regolare altezza, inclinazione e rotazione.

L'azienda offre inoltre tecnologie per ridurre l'affaticamento degli occhi come il Flicker-Free e la modalità Low Blue Light. Completano l'insieme delle funzionalità AOC Game Color, AOC Shadow Control, sei modalità gaming (tre delle quali personalizzabili) e un OSD rinnovato nell'interfaccia e nelle funzionalità. AOC AGON AG273QZ sarà disponibile a breve con un prezzo a partire da 769 euro.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto25 Febbraio 2020, 22:54 #1

perplesso

Da quando sono passato a un 34 pollici ultrawide 2k+ curvo (1440x3440 100hz freesync),questo tipo di monitor non mi allettano per niente,lavorare e giocare con un monitor dalle misure consistenti,è un vero piacere,farei fatica a tornare indietro.
Sinceramente ho speso anche meno del prezzo di questi monitor e ne sono contento non essendo un pro player,i 240 hz per me sarebbero sprecati,poi,per carità,sicuramente ci sono quelli che li apprezzerebbero tantissimo e che li comprerebbero.
Bradiper26 Febbraio 2020, 09:43 #2
Idem 29 pollici 21:9, non tornerei indietro. Senza contare che senza una scheda video da 800 euro,di questo monitor te ne fai poco.
ninja75026 Febbraio 2020, 10:47 #3
non basta nemmeno una 2080ti per fare 240hz

a meno di non togliere dettagli a go-go
Favuz26 Febbraio 2020, 11:06 #4
Non vedo il senso di questo monitor.

Per il 99% dei giocatori, 144Hz bastano e avanzano (al di là della risoluzione). Per il restante 1% che nota la differenza tra 144 e 240, al momento non ci sono schede video in grado di sfruttarlo al 100%.

IMHO i 240Hz dovrebbero rimanere su monitor full HD per una nicchia di professionisti degli FPS, inutile portarli ad altre risoluzioni.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^