Xonar D2, la prima scheda audio di ASUS

Xonar D2, la prima scheda audio di ASUS

ASUS presenta ufficialmente al Computex la prima scheda audio. Caratterizzata da un rapporto SNR di 118dB, è provvista di funzionalità come Dolby Headphone e Analog Loopback Transformation

di pubblicata il , alle 10:16 nel canale Multimedia
ASUS
 

Nel corso di una apposita conferenza stampa tenuta in occasione del Computex Taipei 2007, Asus ha presentato ufficialmente la prima scheda audio della compagnia, anticipata nel corso del Cebit di Hannover del mese di marzo.

Si tratta della soluzione Asus Xonar D2, una scheda audio a 7.1 canali caratterizzata da un rapporto segnale/rumore dichiarato di ben 118dB. Asus garantisce questa particolare caratteristica per tutti i canali di uscita e per tutti gli algoritmi di decodifica Dolby Digital, DTS e PCM.

Tra le caratteristiche tecniche dichiarate si trova un sample rate di 192KHz in conversioni ADC e DAC a 24-bit e un sample rate massimo di 192KHz per registrazioni da 16-bit a 24-bit. Il supporto ASIO è garantito anch'esso fino a 192KHz a 16-bit e 24-bit.

Notiamo inoltre che la scheda è provvista di un particolare rivestimento metallico che, a detta di ASUS, dovrebbe contenere le interferenze provenienti dagli altri componenti del sistema, tutto a vantaggio della migliore qualità audio possibile.

Sono due le funzionalità più curiose ed interessanti della nuova scheda audio di ASUS, ovvero Dolby Headphone e l'applicazione Portable Media Processor che opera in modo sinergico con il circuito ALT - Analog Loopback Transformation. La prima è una tecnologia che consente di simulare l'effetto tridimensionale dell'audio surround utilizzando normali cuffie stereo, mentre la seconda consente di effettuare backup di brani protetti tramite un "ponte" audio gestito internamente dal circuito ALT.

La nuova scheda audio Xonar D2 sarà resa disponibile anche sul mercato italiano, con tempi e prezzi ancora in via di definizione.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

48 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
faber8011 Giugno 2007, 10:23 #1
curioso.... la Creative ha ceduto ai tempi attuali, ove le integrate fanno da padrone, e ha accettato anche di vendere come chip integrato (es. X-fi)

....e qui abbiamo asus che ...entra nel mondo delle schede audio
..nn sarà un pò in ritardo? e cmq le converrebbe fare la versione integrata nelle sue MB...
XSonic11 Giugno 2007, 10:29 #2
Quella è una ventola o cosa? Mi fa paura quel dissipatore sulla scheda audio...
_Menno_11 Giugno 2007, 10:32 #3
boh, stiamo a vedere quando esce...
MEX8411 Giugno 2007, 10:41 #4
Notevole l'idea di Asus di introdurre la tecnologia ALT come "DRM Backup" e questo spiega anche la necessità di un SNR di 118dB.
Credo che sia questa la funzionalità di punta, il Dolby Headphone infatti hanno provato altri a farlo, ma i risultati non sono mai stati esaltanti.
Aspettiamo di vedere il prezzo!

@XSonic
Non è un dissipatore, ma una schermatura contro le interferenze elettromagnetiche ("a detta di ASUS, dovrebbe contenere le interferenze provenienti dagli altri componenti del sistema".
poaret11 Giugno 2007, 10:42 #5
Forniranno anche driver per Linux ? Senza quelli io non compro , anche se uso principalmente Windows : essere limitati già in partenza non lo sopporto .IMHO
Bongio211 Giugno 2007, 10:44 #6
La creative ha la grande mancanza di non supportare il dolby digital live/dts interactive nei giochi obbligando anche chi ha un ampli esterno (ed ormai si stanno diffondendo) ad usare 3 - 6 cavi x la connessione analogica.

P.S.: non è un dissipatore ma una gabbia metallica (c'è anche sulla razer barracuda) che "serve" x limitare lee interferenze presenti nel case (rumore delle ventole in primis), ma la cui utilità è ancora da dimostrare...
lowenz11 Giugno 2007, 10:52 #7
Supporto ASIO a 192/24.....ma con che latenza?
terrys311 Giugno 2007, 10:56 #8
Originariamente inviato da: faber80
curioso.... la Creative ha ceduto ai tempi attuali, ove le integrate fanno da padrone, e ha accettato anche di vendere come chip integrato (es. X-fi)


Ci sono in commercio mb con chip x-fi integrato? Non mi risulta...

Originariamente inviato da: faber80
e cmq le converrebbe fare la versione integrata nelle sue MB...


troppo alto il costo (e la qualità per essere integrato nelle mb...
Praetorian11 Giugno 2007, 11:01 #9
ok...ma il prezzo??
faber8011 Giugno 2007, 11:13 #10
Commento # 8 di: terrys3

1. http://www.hwupgrade.it/news/multim...ende_20831.html

2. se spendono tanti soldi per entrare nel mondo dell'audio con questa scheda, sicuramente lo faranno anche x le integrate, e il discorso della qualità è vero, perderebbe qualcosa come integrata, ma se si fa una giusta progettazione....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^