Xbox 360 prima della concorrenza senza alcun vantaggio

Xbox 360 prima della concorrenza senza alcun vantaggio

Nonostante il lancio anticipato di Xbox 360, Microsoft non riuscità a godere di un effettivo vantaggio sul mercato

di Andrea Bai pubblicata il , alle 17:13 nel canale Multimedia
MicrosoftXbox
 

Sebbene Microsoft intenda rilasciare la console Xbox 360 circa un semestre prima della principale rivale PlayStation 3 di Sony, alcuni analisti non credono che la compagnia di Redmond avrà l'effettiva possibilità di cambiare i rapporti di mercato, e che Sony, almeno fino al 2010 continuerà a dominare in termini di base d'utenza.

Le analisi di mercato stimano una situazione, per il 2010, ripartita nell'ordine del 55% per Sony, del 35% per Microsoft e del 10% per Nintendo, con una fluttuazione di 5% in più o in meno per ciascuna delle tre compagnie.

L'intero settore esprime comunque ottimismo per il futuro di Xbox 360. Nel mercato USA Microsoft ha dichiarato di aver superato le vendite di PlayStation 2 verso la fine del 2004. Microsoft si è posta, con la prima generazione di console, un solo obiettivo, ovvero che Xbox acquistasse credibilità come una buona piattaforma di gioco. La compagnia è convinta di aver raggiunto quel traguardo proprio superando le vendite di PlayStation.

L'annuncio ufficiale della console di prossima generazione sarà effettuato in data 12 Maggio in occasione di uno spettacolo apposito che verrà trasmesso dall'emittente MTV. La console è basata su processore IBM, VPU di ATI Technologies e controller I/O di SiS.

Fonte: Xbitlabs

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

72 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Max Power03 Maggio 2005, 17:32 #1
Azz...dopo il forum, adesso anke il sito in "Media Center Style?!"
sonountoro03 Maggio 2005, 17:42 #2

Mah...

A tutt'oggi il successo di una console è dovuta ai giochi e nello specifico ai brand che si porta dietro; sicuramente ai rispettivi lanci, PS3 farà registrare molte più vendite rispetto a XBOX360, ma questo è dovuto più all'attenzione per un marchio che all'effettiva qualità del prodotto stesso.

Microsoft si sta muovendo molto bene, da utente xbox me ne rallegro, ma non acquisterò al lancio, aspetterò almeno marzo/aprile per farmi un'idea del parco giochi a disposizione.

Secondo me queste previsioni sono pessimistiche, se penso a quando gli stessi analisti davano l'Xbox come erede del compianto Dreamcast, e invece è ancora in fervida attività e vanta tra i migliori titoli di questa generazione.
Spectrum7glr03 Maggio 2005, 17:44 #3
però...non credevo che l'Xbox avesse avuto tutto questo successo: il mercato USA è grosso ed aver piazzato più XBOX di quanto sony sia riuscita a fare con le PS2 è un risultato che secondo me la MS stessa al momento del lancio non si aspettava nemmeno nella più rosea delle previsioni
Helstar03 Maggio 2005, 17:45 #4
Max ... a parte che sei OT ... cosa c'e' da ridere ?_?

Tornando alla news ... stavolta Microsoft ha capito una cosa: importano i giochi piu' che la console in se', e mi sembra si sia mossa in tal senso portando sotto la sua ala sviluppatori famosi ... (ah se solo facessero un GT5 per la X
21303 Maggio 2005, 17:46 #5
Ma ci sono date certe circa l'uscita della PS3??
Se non sbaglio si parlava per l'Europa di fine 2005...
Symonjfox03 Maggio 2005, 17:54 #6

Secondo me ...

... le cose fondamentali per il buon successo di una consolle ora come ora sono 2: giochi e caratteristiche extra.

I giochi è facile intuire che ognuno ha le sue preferenze, anche se ogni tanto mi viene il nervoso pensando che giochi come Gran Turismo sono solo per PS2 e Halo e Ninja Gaiden per Xbox.

Gli extra per me sono fondamentali. Quando ho regalato l'Xbox alla morosa, l'ho fatto anche perchè, con la modifica, diventava una sorta di mediacenter per vedere DVD e DivX (a di là dei giochi originali o non). Inoltre l'xbox ha un hard disk integrato, mentre la PS2 no.

Se l'XBox 360 sarà un media center a tutti gli effetti ed avrà bei giochi, missà che l'anno prossimo sarà mia!
Motosauro03 Maggio 2005, 18:08 #7
Ma che bravi sti analisti: previsioni a 5 anni su cose volatili come le mode!
Mi pare che abbiano pisciato un pochino fuori, specialmente visto che il mercato è diventato di massa non da tanto e che l'unica compagnia che ha uno storico degno di questo nome è Nintendo (l'unica sopravvissuta intendo)
harlock1003 Maggio 2005, 18:30 #8
Ci credo che in america l'xbox alla fine ha venduto più della ps 2 . Msoft la vendeva sottocosto praticamente tirandola dietro agli utenti .
Ciauz
luckye03 Maggio 2005, 19:19 #9
Si cambia stile del sito per lasciare indietro gli sfigati come me a 800x600 che devono correre da una parte all altra con gli slider ??
A che pro ?
ripsk03 Maggio 2005, 19:30 #10
Originariamente inviato da: Spectrum7glr
però...non credevo che l'Xbox avesse avuto tutto questo successo: il mercato USA è grosso ed aver piazzato più XBOX di quanto sony sia riuscita a fare con le PS2 è un risultato che secondo me la MS stessa al momento del lancio non si aspettava nemmeno nella più rosea delle previsioni


La base installata della PS2 rimane comunque maggiore, il fatto che MS ha venduto di piu alla fine del 2004 non significa che ci siano più xbox che PS2 in america