XBMC 13.0 Gotham: l'ecosistema multimediale disponibile in versione finale

XBMC 13.0 Gotham: l'ecosistema multimediale disponibile in versione finale

Il più completo software per l'intrattenimento domestico sbarca su Android nella sua versione 13.0 finale, dopo mesi di "duro lavoro" e dopo il rilascio delle prime versioni beta

di Nino Grasso pubblicata il , alle 09:01 nel canale Multimedia
Android
 

Parlavamo di XBMC v13.0 Beta nei primi giorni di marzo, in cui la release veniva lanciata in fase preliminare anche su dispositivi Android. Il software è disponibile da domenica in versione stabile e finale, rilasciato dopo "mesi di duro lavoro", e parecchie migliorie rispetto alle beta sinora disponibili.

XBMC Android

Alla versione finale hanno lavorato 51 sviluppatori che hanno modificato 530 parti del codice, come si legge sul comunicato, più una serie di traduttori che hanno reso possibile la realizzazione dell'interfaccia utente in molteplici lingue diverse a partire dal lancio.

XBMC v13.0 (nome in codice Gotham), è un software per l'home-entertainment, un media player evoluto che non solo riproduce file audio e video, ma consente di sfruttare un intero ecosistema di applicazioni e plug-in per visualizzare contenuti da sorgenti diverse, accedere a servizi online come YouTube, Spotify, Grooveshark e Pandora.

Le novità rispetto a Frodo sono parecchie: è stato introdotto il supporto al decoding via hardware su dispositivi Android, caratteristica ampiamente richiesta da tempo, mentre il software è stato ottimizzato per sistemi Raspberry Pi, con miglioramenti prestazionali previsti anche su Android.

Quando lanciato su uno schermo touch, XBMC riconoscerà la possibilità di utilizzare i controlli tramite gesture durante la riproduzione video, attraverso le quali sarà possibile navigare all'interno della riproduzione. Sui dispositivi KitKat viene introdotta la Immersive Mode che permette di utilizzare un'interfaccia a pieno schermo in cui vengono visualizzate tutte le informazioni sensibili del dispositivo, come l'orario e la data, senza dover utilizzare i layer del sistema operativo.

XBMC Android

XBMC adesso supporta il rendering 3D stereoscopico e introduce nuove funzionalità UPnP e migliorie all'engine audio. Per la lista completa delle novità è possibile visitare la pagina ufficiale di XBMC, dove si trovano i link per il download (che riportiamo pure in calce all'articolo) e la lista delle skin di Frodo compatibili anche con la nuova versione.

Di seguito riportiamo i link per il download di XBMC 13.0 Gotham nelle diverse piattaforme:

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Rinha07 Maggio 2014, 09:22 #1
Il mio media player ne sarà felice!!!!
iorfader07 Maggio 2014, 09:26 #2
vabbè ma è un programma

credevo fosse un sistema operativo apposta
redeagle07 Maggio 2014, 09:33 #3
Ci sono varie distribuzioni, fra cui quella basata su Ubuntu che si installa come sistema unico della macchina (ma puoi farla partire anche "live" da DVD).
Aenil07 Maggio 2014, 09:50 #4
la uso da qualche giorno sul mini pc android (RK 3188 con mali 400 mp4), funziona benissimo, accelerazione HW inclusa
devilred07 Maggio 2014, 10:15 #5
bel software, ma quello che gli manca per renderlo definitivo e' motore per poter gestire anche le tv sat e dtt, quando sara' il momento sara' il software definitivo, per adesso io non lo uso e ogni volta che cio' provato mi ha dato problemi, e lo trovo anche un po' pesantuccio.
redeagle07 Maggio 2014, 10:26 #6
DTT e SAT sono gestiti tramite add-on già da Frodo (v.12).
benderchetioffender07 Maggio 2014, 11:01 #7
go XBMC go!

questi ragazzi hanno fatto un lavoro eccellente (e molto articolato per giunta) che fa le scarpe a tutti i media player "pro".... incredibile!
joethefox07 Maggio 2014, 11:01 #8
@devilred, ho come l'impressione che sei rimasto un paio di anni indietro: la live TV con XBMC è una realtà da più di un anno e funziona che è una meraviglia.
frankie07 Maggio 2014, 12:29 #9
Ho un htpc con Wxp e mediaportal 1.0.0.0 mi interessa in particolare il plugin TVseries,

C'è un equivalente per XMBC e come si chiama?
Mi consigliate l'upgrade considerando che si tratta di un AMD 4450E su 690G (se non sbaglio)?
Chiaramente sistema completo con XMBCbuntu
JimThend07 Maggio 2014, 12:46 #10
Originariamente inviato da: devilred
bel software, ma quello che gli manca per renderlo definitivo e' motore per poter gestire anche le tv sat e dtt, quando sara' il momento sara' il software definitivo, per adesso io non lo uso e ogni volta che cio' provato mi ha dato problemi, e lo trovo anche un po' pesantuccio.


Problemi ?? un po’ pesantuccio ??
Non voglio dire nulla , vedi solo il video in firma .. sono sicuro che cambierai idea , considera anche che il video non è recente , ho migliorato diverse funzioni .
Sono due anni che utilizzo xbmc e posso affermare che funziona benissimo ..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^