VIA lancia l'audio di qualità anche per i notebook

VIA lancia l'audio di qualità anche per i notebook

Tra le varie novità introdotte al Computex di Taipei, VIA presenta una nuova soluzione audio destinata ai sistemi notebook. Anche per i portatili la qualità è importante

di pubblicata il , alle 15:26 nel canale Multimedia
 

Tra le varie novità presentate da VIA al Computex di Taipei, non si può tralasciare l'annuncio di VIA per la nuova soluzione audio VIA Envy24MT. Si tratta di un chip specificamente pensato per soluzioni notebook e Small Form Factor, nelle quali le ridotte dimensioni si devono abbinare ad una elevata qualità audio complessiva.

Il chip è capace di gestire segnali a 24-bit/192kHz e, grazie al formato particolarmente ridotto, può essere utilizzato in sistemi Mini-PCI Card, PCMCIA card oppure saldato direttamente on board sulla scheda madre.

Di seguito è riportato il comunicato stampa ufficiale, in italiano, rilasciato da VIA:

Il nuovo Audio Controller VIA Envy24MT offre ai notebook l’alta qualità audio 24/192.

Dotato della qualità audio della nota serie VIA Vinyl Envy, VIA Envy24MT garantisce un audio ad alto livello e fully featured su soluzioni low profile e a basso consumo.

Taipei, Taiwan, 4 Giugno 2004 - VIA Technologies, Inc, Azienda leader nello sviluppo di innovative tecnologie nell’ambito dei chip al silicio e PC platform solution, annuncia il Controller Audio VIA Vinyl Envy24MT dedicato ai PC portatili e Small Form Factor (SFF) che vogliono offrire una qualità audio senza compromessi.

La necessità di una qualità audio di elevato livello, in effetti, è sempre piu' diffusa, in quanto gli utenti richiedono ai propri notebook sempre maggiori performance multimediali per poterli utilizzare sia per giocare che per riprodurre musica, film ed altro ancora. Su notebook e PC Small Form Factor tradizionalmente equipaggiati con soluzioni AC’97 onboard, invece, la qualità è spesso compromessa da rumore ed altri limiti tipici dei dispositivi audio AC’97.

Ottimizzato per i notebook, il Controller Audio VIA Vinyl Envy24MT si caratterizza per il design low profile e i bassi consumi energetici. In grado di supportare diverse tipologie di interfaccia, il Controller Audio VIA Vinyl Envy24MT può essere integrato su schede madri, Mini-PCI card o anche PCMCIA card. Questa flessibilità fa si che VIA Envy24MT possa far parte dell'equipaggiamento standard di un PC, essere un add-on oppure venir integrato in un dispositivo audio esterno.

“Tenendo conto della rapida espansione del mercato dei notebook e dei sistemi Small Form Factor, insieme al crescente interesse per il digital media, possiamo affermare che VIA Vinyl Envy24MT colmi un vuoto significativo in fatto di qualità audio.” ha commentato Richard Brown, Associate Vice President of Marketing di VIA Technologies Inc.

Il Controller Audio VIA Vinyl Envy24MT offre alta fedeltà 24-bit/192kHz attraverso input e output analogici stereo e connessioni digitali. Inoltre, VIA Envy24MT supporta anche due porte MIDI e driver a bassa latenza come, ad esempio, ASIO.

“Con la disponibilità di Hardware e Software Audio avanzati, un numero maggiore di persone ha accesso a strumenti di creazione audio, potendo dar vita a contenuti sempre più vari ed innovativi.” ha commentato Steve Chen, Executive Assistent del CEO di VIA Technologies, Inc. “VIA Vinyl Envy24MT rappresenta la prima soluzione audio che consentirà a dispositivi, come ad esempio i notebook, di divenire potenti workstation audio, consentendo di creare ogni qualvolta ci sia l’ispirazione!”

VIA Audio
VIA ha sviluppato un ampio spettro di soluzioni hardware per arricchire l'esperienza audio su PC, inclusa la blasonata gamma di controller audio VIA Vinyl Envy24. La gamma di controller VIA Vinyl Envy ha introdotto lo standard 24-bit e la campionatura 96/192KHz nei mercati consumer e professionale, ed è utilizzata da alcuni dei principali produttori al mondo di schede audio per numerose applicazioni professionali high-end. VIA offre anche una gamma di codec audio AC'97, come il VIA Vinyl Six-TRAC e Eight-TRAC, in grado di regalare una qualità del suono a livello cinematografico sia in ambito audio-on-motherboard che su soundcard.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
skara07 Giugno 2004, 15:37 #1
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upg
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12562.html

Tra le varie novità introdotte al Computex di Taipei, VIA presenta una nuova soluzione audio destinata ai sistemi notebook. Anche per i portatili la qualità è importante

Click sul link per visualizzare la notizia.



meno male ...

azz ora i proci sono veloci , le ram pure , le skede video anke ,

le skede audio pure ... mancano solo gli hd ke sono lenti come mia n....


ciauz
Luca6907 Giugno 2004, 15:44 #2
bhe per quello esistono dei notebook con il raid 0
skara07 Giugno 2004, 15:57 #3

ok

Originariamente inviato da Luca69
bhe per quello esistono dei notebook con il raid 0



ok hai ragione ma in giro ho visto tanti portatili con hd da 60 o 80 gb a 5400 rpm ed ancore dei 4200

è una cosa che mi fa cadere ri cogl....
linuxx07 Giugno 2004, 16:10 #4
dipende da cosa serve il portatile! se è un desktop replacemnet allora la scelta di un 4200 è contestabile, ma se si cerca un portatile che punti sull'autonomia e sulla sicurezza dei dati allora è un'altro discorso...
juggler307 Giugno 2004, 16:15 #5
velocità=calore=consumo
più si sale in velocità e più si deve considerare il consumo e il raffreddamento...
Symonjfox07 Giugno 2004, 16:21 #6
Esatto.
era ora che uscissero notebook con un buon sistema audio, ora non ho più scuse per non dovermi comprare un buon desktop replacement per i miei utilizzi audio.

Piuttosto, nei portatili e negli SFF PC, non ci sono troppe interferenze che disturbano un po' l'output analogico?
Sarà schermata bene questa scheda?
prete0107 Giugno 2004, 16:28 #7

basta...

azz ora i proci sono veloci , le ram pure , le skede video anke


Pienamente daccordo,la tecnologia Pentium-M è uno spettacolo,come pure le schede video mobili di ATI e NVIDIA,ma cosa te ne fai se la lentezza è quasi tutta riposta nel hard-disk?E non mi venite a dire che non conta.Avete mai attivato il file-system NTFS in un portatile di 4200 rpm o 5400 rpm?Bhè....provate...vi sembrerà di lavorare su un pentium 2!!!Tutti i portatili vengono forniti con S.O. formattato in FAT32 perchè + veloce.
Quillan07 Giugno 2004, 17:35 #8

4200rpm e FAT32

x prete01 :

sì, il mio scarso portatile ^__^ ... cmq dipende quello che ci devi fare: per applicazioni Office, un po' di programmazione e tanta navigazione Web non è che ti serva un mostro di velocità d'hd... sono + importanti altri parametri, quali la silenziosità, il poco calore prodotto e il minor consumo della batteria, almeno IMHO
Lucrezio07 Giugno 2004, 17:58 #9
portatili raid 0??? dove? come? perché? chi li fa?
qualcuno ha informazioni da darmi a proposito ( magari un link? )
skara07 Giugno 2004, 18:18 #10

Re: basta...

Originariamente inviato da prete01
Pienamente daccordo,la tecnologia Pentium-M è uno spettacolo,come pure le schede video mobili di ATI e NVIDIA,ma cosa te ne fai se la lentezza è quasi tutta riposta nel hard-disk?E non mi venite a dire che non conta.Avete mai attivato il file-system NTFS in un portatile di 4200 rpm o 5400 rpm?Bhè....provate...vi sembrerà di lavorare su un pentium 2!!!Tutti i portatili vengono forniti con S.O. formattato in FAT32 perchè + veloce.



giusto !!!

il portatile ke uso per lavoro è di ultima generazione ma l'hd è a 5400 giri e rallenta sicuramente il tutto!

ok. dipende a come uno lo usa ... ma se compri un p4 3ghz con 512 mb ddr e radeon 9700 con 128 mb ram è uno scandalo ke ci mettano un hd da 5400 rpm

no??? scusate ma la batteria tanto non dura neanke un' ora con un p4 3 ghz , un hd da 5400 o uno da 7200 avranno pochissimi decimi di A di differenza no???

ciazu

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^