VESA precisa: DisplayHDR 2000 non è una certificazione ufficiale

VESA precisa: DisplayHDR 2000 non è una certificazione ufficiale

La Video Electronics Standards Association (VESA), ente certificatore di parametri per monitor, televisore e non solo, ha recentemente emesso un comunicato stampa che affronta l'uso improprio della certificazione DisplayHDR 2000 da parte di alcuni produttori.

di pubblicata il , alle 12:41 nel canale Multimedia
VESA
 

La Video Electronics Standards Association (VESA), ente certificatore di parametri per monitor, televisore e non solo, ha recentemente emesso un comunicato stampa che affronta l'uso improprio della certificazione DisplayHDR 2000 da parte di alcuni produttori.

Precisamente l'associazione è intervenuta a seguito della pubblicazione di alcuni annunci riguardanti i monitor Samsung Odyssey G9 e Acer EI491CRG9 da parte del rivenditore cinese Taobao, il quale ha inserito tra le specifiche di tali prodotti anche appunto uno logo DisplayHDR 2000, non veritiero, in quanto attualmente le certificazioni HDR si fermano al valore 1400.


Clicca per ingrandire

"Durante la scorsa settimana, il sito web di vendita al dettaglio cinese Taobao ha presentato due display che mostrano un logo DisplayHDR 2000 certificato VESA: precisamente il monitor Samsung Odyssey G9 e un nuovo monitor Acer EI491CRG9. VESA desidera mettere le cose in chiaro su questo fatto: al momento non esiste uno standard DisplayHDR 2000 nella specifica VESA DisplayHDR tanto meno un relativo logo. Fino a quando il sito web displayhdr.org non mostrerà la certificazione DisplayHDR 2000, qualsiasi utilizzo di tale logo deve essere considerato non approvato ed ingannevole." ha dichiarato l'ente in un comunicato ufficiale.


Clicca per ingrandire

VESA, ad ogni modo, non ha escluso un possibile futuro standard DisplayHDR 2000 ma, dato anche questo comunicato stampa, sembra improbabile che venga rilasciato a breve e quindi giustificare almeno in parte quanto diffuso relativamente ai monitor sopra descritti.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
guadalupe22 Aprile 2021, 13:20 #1
si ma ci sono in commercio persino TV che hanno HDR4000. Che senso ha dire che HDR2000 è oltre i limiti stabiliti da VESA?
Axios200622 Aprile 2021, 16:19 #2
rivenditore cinese Taobao


E ti pareva se non era la Cina ad inventarsi ste cose...
minatoreweb23 Aprile 2021, 02:03 #3
Il gap cognitivo è che molti pensano che DisplayHDR sia la definizione del monitor...
Invece è una certificazione di visualizzazione:
DisplayHDR 1400 prevede una luminosità superiore del 40% rispetto a DisplayHDR 1000 e un livello del nero 2,5 volte più profondo. Nello specifico si parla di un nero pari a 0,02 cd/m2 - nits contro le 0,05 cd/m2 - nits di DisplayHDR 1000. Per il picco di luminanza si raggiungono invece le 1.400 cd/m2 - nits sul bianco al 10% dello schermo. Sul bianco al 100% dello schermo è richiesto un picco di 900 cd/m2 - nits per un prolungato periodo di tempo (30 minuti). La copertura dello spazio colore DCI-P3 deve raggiungere il 95%.

Lo sbaglio l'ha fatto VESA non chimando le sue certificazioni con lettere e registrandole quini tutte (anche vero che è illegale simulare certifizazioni marchiate ma inventando numeri che non isistono non si cade così nell'illegale in molti stati)

Ormai vige una toltale disonestà volta solo a fregare i clienti poco accorti, visto che la maggiorparte di noi ha delle lacune e i dati tecnici sovente non vengon espressi ma vien espressa una sequenza di certificazioni più o meno veritiere (cio' che è utile sapere sovente vine taciuto per convenienza).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^