Un televisore su 5 venduto nel 2015 sarà di tipo 4K

Un televisore su 5 venduto nel 2015 sarà di tipo 4K

A dispetto della mancanza di materiale video che permetta di sfruttare al meglio questo standard, i televisori 4K conosceranno una rapida diffusione nel corso dell'anno grazie ai prezzi sempre più competitivi

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Multimedia
 

La diffusione di TV con pannelli compatibili con la risoluzione 4K sta crescendo con un tasso particolarmente interessante; le stime per il 2015 parlano, come riportato da Digitimes, di un televisore ogni 5 venduti sul mercato che sarà di tipo 4K. In effetti osservando gli scaffali dei principali punti vendita, anche in Italia, si notano schermi di questo tipo in modo sempre più frequente e non necessariamente a prezzi proibitivi.

Dal punto di vista dei costi di produzione infatti non ci sono differenze insormontabili tra i tradizionali modelli Full HD e quelli 4K: la fonte parla di un dato del 15% superiore per i secondi, a fronte di un prezzo medio di vendita che a parità di diagonale è superiore del 50% circa.

Una dinamica di questo tipo lascia ampio spazio di manovra ai produttori per intervenire a rendere più appetibili i propri modelli 4K agli occhi dei consumatori, attraverso una politica di prezzo maggiormente aggressiva rispetto a quella attualmente messa in atto.

Le stime prevedono per il 2015 vendite per 200-210 milioni di televisori, dei quali la quota di prodotti 4K dovrebbe ammontare a circa il 20% per un totale di 40 milioni di pezzi. Saranno i mercati nord Americano e quello cinese a caratterizzare la domanda di display 4K, mentre per Giappone ed Europa si prevede un approccio più prudente da parte dei consumatori.

Se la disponibilità di schermi televisivi 4K non sembra rappresentare un problema, è il materiale video con il quale questi televisori possano venir sfruttati al meglio delle proprie potenzialità a scarseggiare. Manca al momento uno standard su supporto ottico compatibile con formato 4K che sia ampiamente disponibile sul mercato; i sistemi di distribuzione via streaming o con tradizionali sistemi di trasmissione satellitare soffrono ancora di limitazioni a livello di bandwidth e ci vorranno alcuni anni prima che i flussi video 4K possano diventare una forma di trasmissione preferenziale per i consumatori.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

301 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
futu|2e09 Aprile 2015, 12:34 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
A dispetto della mancanza di materiale video che permetta di sfruttare al meglio questo standard


Il marketing è fantastico
Bivvoz09 Aprile 2015, 12:35 #2
Gli altri 4 sono i furbi che si comprano un FullHD a un prezzo ragionevole
gd350turbo09 Aprile 2015, 12:39 #3
Se la matematica non mi abbandona uno su cinque è il 20%, quindi il 20% abbocca all'amo del 4k ?
Ummm..
Secondo me gli utonti, sono molti di più !

Però vuoi mettere il gusto di guardarti un divx a 320x200 su un monitor 4k ?
Bivvoz09 Aprile 2015, 12:43 #4
Originariamente inviato da: gd350turbo
Se la matematica non mi abbandona uno su cinque è il 20%, quindi il 20% abbocca all'amo del 4k ?
Ummm..
Secondo me gli utonti, sono molti di più !

Però vuoi mettere il gusto di guardarti un divx a 320x200 su un monitor 4k ?


Secondo me è perchè 1 su 5 sarà 4k nel 2015, ma nel 2014 erano 2 su 5, nel 2015 1 su 5 comprerà un 8k
cignox109 Aprile 2015, 12:46 #5
Mi fanno quasi pena i produttori di TV: per sopravvivere devono proporre cose nuove in continuazione, e una volta esaurite le carte del FHD, del 3D e dell'UHD, mi domando cosa potranno fare.

A si, puntare sulla qualitá (ma quella a loro costa di piú
andbad09 Aprile 2015, 12:50 #6
Ma pensate davvero che siano tutti idioti? Se a poco più prendo un 4K che, in prospettiva, mi durerà qualche anno in più, perché non dovrei?
Ci sono controindicazioni a vedere un 1080 su uno pannello 4K?
Oppure è solo una mera questione di soldi?
Se potessi cambiare TV ora (e dovrei, visto che non è nemmeno HDReady) prenderei probabilmente un 4K: magari ora non ci vedo nulla, ma di sicuro sarei a posto per parecchi anni.

By(t)e
grandetotano09 Aprile 2015, 12:59 #7

4/5?

4 consumatori su 5 sono gonzi
gd350turbo09 Aprile 2015, 13:00 #8
Originariamente inviato da: andbad
Ma pensate davvero che siano tutti idioti?

Secondo la mia personalissime e non condivisibile classifica, si, direi almeno un 50%
Originariamente inviato da: andbad
Se a poco più prendo un 4K che, in prospettiva, mi durerà qualche anno in più, perché non dovrei?

Perchè nel suo previsto ciclo di vita, con buona probabilità, non ci saranno contenuti realizzati e distribuiti in 4k !
Originariamente inviato da: andbad
Ci sono controindicazioni a vedere un 1080 su uno pannello 4K?

Dipende dallo scaler del tv.
Se economico, si vede peggio !
Originariamente inviato da: andbad
Oppure è solo una mera questione di soldi?

coi tuoi soldi ci puoi fare quello che vuoi, ma che sia un acquisto sensato quello no.
Originariamente inviato da: andbad
Se potessi cambiare TV ora (e dovrei, visto che non è nemmeno HDReady) prenderei probabilmente un 4K: magari ora non ci vedo nulla, ma di sicuro sarei a posto per parecchi anni.
By(t)e

Hai sintetizzato in poche parole quello che rende felice il marketing dei produttori, ovvero, non mi serve a niente, ma lo prendo lo stesso !
Il consumatore perfetto !
MiKeLezZ09 Aprile 2015, 13:01 #9
Originariamente inviato da: andbad
Ma pensate davvero che siano tutti idioti? Se a poco più prendo un 4K che, in prospettiva, mi durerà qualche anno in più, perché non dovrei?
Ci sono controindicazioni a vedere un 1080 su uno pannello 4K?
Oppure è solo una mera questione di soldi?
Se potessi cambiare TV ora (e dovrei, visto che non è nemmeno HDReady) prenderei probabilmente un 4K: magari ora non ci vedo nulla, ma di sicuro sarei a posto per parecchi anni.

By(t)e
Perché la persona furba si compra quello che gli serve ora e si tiene i soldi per l'acquisto futuro.
L'elettronica di consumo bastona chi ragiona in termini di investimento: una tecnologia (4k) che oggi te la fanno pagare 2000, fra 5 anni quando sarà veramente utile la pagherai 500.
bobby1009 Aprile 2015, 13:01 #10
Originariamente inviato da: andbad
Ma pensate davvero che siano tutti idioti? Se a poco più prendo un 4K che, in prospettiva, mi durerà qualche anno in più, perché non dovrei?
Ci sono controindicazioni a vedere un 1080 su uno pannello 4K?
Oppure è solo una mera questione di soldi?
Se potessi cambiare TV ora (e dovrei, visto che non è nemmeno HDReady) prenderei probabilmente un 4K: magari ora non ci vedo nulla, ma di sicuro sarei a posto per parecchi anni.

By(t)e


Ora si comincia a vedere qualche canale HD ma già in full hd non vedi nulla.
Il 4k è super inutile.

Anzi può servire a collegarci un pc da gioco e a spendere di più in schede video