Un codec audio HD da VIA

Un codec audio HD da VIA

Il produttore taiwanese presenta un nuovo codec audio a 7.1 canali, con pieno supporto a flussi HD

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 11:08 nel canale Multimedia
 

La taiwanese VIA ha ufficialmente presentato un nuovo codec audio, destinato ad essere utilizzato in integrazione in varie schede madri. Il nome di questa soluzione è quello di VT 1708, destinato a porsi in diretta concorrenza con le popolari soluzioni Realtek ALC-800 integrate in varie schede madri.

VIA indica specifiche tecniche molto interessanti, almeno sulla carta, per questo prodotto: il rapporto segnale rumore è infatti pari a 100 Decibel, con 4 DAC stereo a 8 canali e 2 convertitori analogico-digitali stereo con supporto audio 24bit a 192 KHz.

Il nuovo Codec dovrebbe venir adottato da schede madri dotate di south bridge VIA VT8251, oltre che da varie schede madri che siano compatibili con le specifiche HD-Audio.

vt1708_codec.jpg

Di seguito l'intero comunicato stampa rilasciato dal produttore:

VIA annuncia il Codec Audio HD VIA Vinyl VT1708, che offre ai PC eccezionali performance audio

Basato sull'eccellenza audio delle soluzioni VIA Vinyl, il Codec VIA VT1708 è progettato per offrire il Warmth of Sound ai PC Media-Center

Taipei, Taiwan, 22 Febbraio 2006 - VIA Technologies, Inc, Azienda leader nello sviluppo d'innovative tecnologie nell'ambito dei chip al silicio e PC platform solution, ha annunciato il Codec Audio HD (High Definition) VIA Vinyl VT1708 che vanta eccezionali livelli qualitativi e caratteristiche in grado di rispondere ai requisiti audio sempre superiori richiesti ai PC.

Lo standard Audio HD compie un ulteriore passo avanti nel soddisfare le necessità di una nuova generazione di PC, che stanno assumendo ruoli sempre più importanti nell'ambito della comunicazione e dell'intrattenimento. Per rispondere a queste crescenti necessità, la tecnologia HD Audio offre supporto ai più recenti contenuti audio ad alta definizione e avanzate funzionalità come, ad esempio, un evoluto supporto microfonico per una comunicazione VOIP di alta qualità.

Il Codec Audio HD VIA Vinyl VT1708 si pone sul mercato come una soluzione in grado di offrire una riproduzione audio ad alta fedeltà, dotata di quattro DAC stereo a 8 canali e 2 ADC stereo, in grado di supportare i più recenti standard audio a 24-bit a 192 KHz. Il Codec Audio HD VIA Vinyl VT1708 offre funzionalità che possono ulteriormente migliorare l'esperienza audio, come ad esempio l'amplificatore ad alta qualità per cuffie, innovative funzionalità di registrazione e avanzate doti di connettività.

Poiché gli utenti dipendono sempre di più dai propri PC per le applicazioni multimediali, c'è la forte necessità che ogni PC offra un supporto audio di elevato livello come caratteristica standard. Ha commentato Philip Chen, Special Assistant to the President, Multimedia and Consumer Electronics Division, VIA Technologies, Inc. Il Codec Audio HD VIA Vinyl VT1708 si basa sulla forza maturata da VIA nello sviluppo di soluzioni audio d¹alta qualità ed è stato studiato nei minimi dettagli per assicurare un¹esperienza acustica senza eguali.

I Codec Audio HD VIA Vinyl VT1708
I Codec Audio HD VIA Vinyl sono conformi alle specifiche Intel High Definition Audio Rev. 1.0. Integrando DAC stereo con rapporto segnale/rumore di 100dB e due ADC stereo, il Codec Audio HD VIA Vinyl VT1708 offre supporto ai più recenti contenuti audio a 24-bit a 192 KHz. Per assicurare un'esperienza audio ai massimi livelli il VIA Vinyl VT 1708 integra funzionalità avanzate, come, ad esempio, un amplificatore d¹alta qualità per cuffie, innovative funzionalità nell'ambito della registrazione e nella gestione dei consumi, che ne fanno la soluzioni ideale per i dispositivi mobile.

Il Codec Audio VIA VT1708 supporta in opzione anche l¹innovativa tecnologia Qsound, in grado di offrire un'esperienza audio su PC senza eguali per quanto riguarda i giochi, la musica ed i film, oltre ad offrire una serie di funzionalità che consentiranno agli utenti di personalizzare interamente le loro esperienze audio.

Per maggiori informazioni sul Code Audio HD VIA VT1708 è possibile visitare il sito Internet: http://www.via.com.tw/en/products/audio/8-channel/vt1708/

VIA Vinyl Audio
VIA ha sviluppato un ampio spettro di soluzioni hardware per arricchire l'esperienza audio su PC, inclusa l'apprezzata gamma di controller audio VIA Vinyl Envy24 utilizzati da alcuni dei principali produttori al mondo di schede audio per una varietà di applicazioni professionali high-end. VIA offre anche una gamma di codec audio AC'97 in grado di regalare una qualità del suono a livello cinematografico sia nelle applicazioni audio-on-motherboard che su soundcard.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
zappy23 Febbraio 2006, 11:20 #1
qual'è il rapporto fra codec inteso come sw e questi chip?
in pratica cosa fanno?
MiKeLezZ23 Febbraio 2006, 11:20 #2
Se VIA si butta nel mercato dell'audio embedded può spazzar via Realtek e SoundMax in un batter d'occhio..
Mi ricordo che qualche tempo fa, in una o due schede madri, l'envy-24 ce l'avevano integrato.. come qualità, la versione PCI, è equivalente ad una Audigy 2
sacd23 Febbraio 2006, 11:48 #3
Guarda che chip montano queste schede audio

http://www.pctuner.net/php/Descrizi...sweb&n=1491
MiKeLezZ23 Febbraio 2006, 11:51 #4
mamma mia che mostro..
JohnPetrucci23 Febbraio 2006, 12:29 #5
Io sulla mia scheda audio ho l'Envy24 di Via, non teme rivali in quanto a qualità e pulizia del suono, se non le nuove X-Fi di Creative leggermente superiori e più adatte al gaming.
bjt223 Febbraio 2006, 12:54 #6
4 DAC stereo a 8 canali?!?!? Ma la nomenclatura stereofonica non si assegna a sistemi con esattamente due canali?
blackshard23 Febbraio 2006, 14:36 #7
Appunto, 4 dac stereo = 4 dac * 2 canali = 8 canali

Cmq niente di nuovo, VIA è stata sempre un mostro con i chip audio. Ho una scheda madre con chipset kt133 e l'audio integrato nel southbridge 686b mi sorprese molto già all'epoca dai risultati dei test audio di rightmark. Poi, fra varie evoluzioni, è venuto fuori l'eccellente envy24.
Lotharius23 Febbraio 2006, 16:26 #8
Buoni numeri questa soluzione audio. Rimane però il fatto che, essendo destinata all'integrazione su scheda madre, sarà comunque soggetta ai disturbi dovuti alle interferenze eettriche; a meno che non si inventino qualcosa che potrà isolare alla perfezione la sezione audio anche se si trova on-board...
In ogni caso, per un utilizzo domestico, è un chip audio che va più che bene, a meno che non si vada a ricercare la vera alta fedelta, ma per quella bisogna sborsare fior di soldoni...
Mazzulatore23 Febbraio 2006, 17:19 #9
Il rumore che da' veramente fastidio viene comunque da fuori il pc, tipo il controller bluetooth o quello wifi o i cellulari. Anche le casse amplificate hanno rumore di gran lunga superiore a quello risultante dall'interno del pc. questo almeno ultimamente che i circuiti audio sono piu' curati ed hanno un buon guadagno già dentro le schede. Poi c'è da considerare che ormai la vera alta fedeltà sia un discorso non piu' valido ora che le sorgenti provengono sempre da circuiti che vanno a x MHz (non solo pc, anche il solo lettore dvd soffre del conflitto alta fedelta'-circuito misto analogico-digitale). Eccezione fanno i primi lettori cd dove la parte digitale finisce appena dopo il laser, ma ora che fanno anche da decoder mp3 o misti dvd-cd audio, non si puo' piu' pretendere una fedeltà agli stessi livelli.
Questo per dire che le ultime soluzioni non solo sono buone come audio integrato, ma anche come base per un sistema hifi multimediale.
Cristiano®23 Febbraio 2006, 19:00 #10

Ma l'EAX?

Insoma a parte qualità e cavoli vari a me interessa che abbia il supporto EAX HD 3 o 4 in su visto che l'unica è la mia Audigy2 a parte la X-fi

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^