Toshiba saluta HD DVD e pone fine alla guerra dei formati

Toshiba saluta HD DVD e pone fine alla guerra dei formati

Il colosso giapponese ufficializza la sofferta decisione di sospendere sviluppo e produzione di lettori e masterizzatori HD DVD dal mese di marzo. Blu-Ray è il vincitore, ma il mercato è pronto?

di pubblicata il , alle 10:04 nel canale Multimedia
Toshiba
 

Dopo le indiscrezioni dei giorni passati, è ora ufficiale: Toshiba annuncia la decisione di abbandonare lo sviluppo e la produzione di player e masterizzatori HD DVD a partire dal prossimo mese di Marzo 2008. La comunicazione, avvenuta poco fa in occasione di una conferenza stampa convocata a Tokyo, è stata inoltre resa di pubblico dominio tramite questo comunicato.

La decisione, dichiara Toshiba, è stata presa a seguito degli importanti cambiamenti della situazione di mercato avvenuti nell'ultimo periodo, tra cui la decisione di Warner Bros. ad inizio gennaio di commercializzare solamente contenuti in formato Blu-Ray e le varie defezioni delle catene di vendita consumer electronics avvenute nelle ultime settimane. Il colosso giapponese ha comunque assicurato che continuerà ad offrire il pieno supporto post-vendita per tutti i possessori di prodotti HD DVD di Toshiba.

Atsutoshi Nishida, presidente e CEO di Toshiba Corporation, ha dichiarato: "Abbiamo stimato con attenzione l'impatto a lungo termine del protrarsi della cosiddetta format-war siamo giunti alla conclusione che una rapida decisione rappresenterà il miglior modo per consentire lo sviluppo del mercato. Nonostante il sentimento di scontento per la compagnia e ancor più per il consumatore, le reali opportunità del mercato per i contenuti in alta definizione restano ancora non sfruttate e Toshiba è determinata a utilizzare le proprie capacità, le proprie tecnologie e la propria proprietà intellettuale per far divenire realtà la convergenza digitale".

Toshiba avvierà la progressiva riduzione delle consegne dei riproduttori e masterizzatori HD DVD verso il canale retail a partire dal mese di marzo, con il preciso obiettivo di terminare completamente questo genere di business. La produzione in volumi di supporti HD DVD per film ed applicazioni PC sarà sospesa nella medesima finestra temporale. Al contrario Toshiba continuerà a produrre sistemi notebook con unità HD DVD integrate.

La decisione non avrà alcuna conseguenza nell'ambito dello standard DVD, per il quale continueranno ad essere prodotti sia masterizzatori, sia riproduttori da tavolo. L'azienda intende proseguire nello sviluppo del settore DVD in qualità di membro del DVD Forum.

Toshiba intende inoltre continuare a mantenere rapporti collaborativi con le realtà che hanno lavorato assieme ad essa per lo sviluppo del mercato HD DVD tra cui Universal Studios, Paramount Pictures e DreamWorks Animation e le principali realtà giapponesi ed europee per la fornitura di contenuti di intrattenimento, così come i principali esponenti dell'ambito IT come Microsoft, Intel e HP. Toshiba valuterà le possibili collaborazioni con queste aziende per opportunità di business future, utilizzando le risorse generate grazie allo sviluppo di HD DVD.

L'annuncio di Toshiba mette definitivamente fine alla guerra dei formati high-definition. Blu Ray ne esce vincitore, dissipando così i dubbi e le perplessità di molti consumatori che fino ad ora hanno procrastinato il passaggio all'alta definizione in attesa dell'affermazione di uno o dell'altro standard. Sarà la svolta che stimolerà realmente il mercato?

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

147 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Rudyduca19 Febbraio 2008, 10:06 #1
Cmq il BR mi servirà quando arriverà il Divx Blue Ray!
lucasantu19 Febbraio 2008, 10:13 #2
era solo questione di tempo dopo tutto quello successo
meglio così , almeno ora nn si ha più paura di acquistare un lettore usa e getta
SuperMario=ITA=19 Febbraio 2008, 10:14 #3
scontato...
TheDarkAngel19 Febbraio 2008, 10:15 #4
peccato, non mi sono mai piaciuti i formati pacco di sony ma almeno questa guerra ha permesso di ammazzare i prezzi in tempi brevissimi
Marcko19 Febbraio 2008, 10:16 #5
Che mazzata!!!Ora chi comprerà un player hd-dvd?Già mi immagino le super offerte che con 50 € ti faranno portare a casa lettore più 10 film!E chissà in quanti ci cascheranno!
*sasha ITALIA*19 Febbraio 2008, 10:17 #6
finalmente
Kharonte8519 Febbraio 2008, 10:17 #7
era ora...
Asterion19 Febbraio 2008, 10:18 #8
Finalmente possiamo pensare a fare qualcosa per l'alta definizione!
*sasha ITALIA*19 Febbraio 2008, 10:21 #9
ora voglio il passaggio di PAramount e Universal e Indiana Jones in HD
Dumah Brazorf19 Febbraio 2008, 10:22 #10
Rip hd-dvd.
E i prezzi impennano.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^