Tidal in difficoltà: in cassa solo i soldi per durare massimo 6 mesi

Tidal in difficoltà: in cassa solo i soldi per durare massimo 6 mesi

Il servizio di musica in streaming di Jay-Z continua a perdere soldi e utenti, e potrebbe avere solo altri 6 mesi di vita

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Multimedia
 

Il servizio di musica in streaming Tidal sta affrontando diverse problematiche, sia di tipo economico che di crescita del volume di utenti. A riportarlo è Dagens Næringsliv, che scrive che dopo la perdita di circa 44 milioni di dollari del 2016 nelle casse di Tidal sono rimaste le finanze per resistere solamente altri 6 mesi. Il tutto dopo che l'operatore telefonico Sprint ha acquistato lo scorso gennaio il 33% delle quote, con un accordo da 200 milioni di dollari.

La trattativa avrebbe concesso al servizio di streaming musicale un "capitale sufficiente per durare altri 12 o 18 mesi", ma le casse potrebbero ben presto svuotarsi in maniera preoccupante per il servizio di Jay-Z. Un portavoce della compagnia ha comunque dichiarato alla stampa internazionale che le indiscrezioni sono infondate: "Abbiamo dovuto affrontare diverse storie negative dal lancio di Tidal, ma fino ad oggi la compagnia è sempre cresciuta di anni in anno".

Secondo i proclami ufficiali Tidal potrebbe diventare profittevole già a partire dalla metà del 2018, in barba a quanto previsto dal quotidiano norvegese. La stessa fonte ha in passato messo in discussione i numeri ufficiali divulgati dalla società: a settembre 2015 Jay-Z aveva scritto su Twitter che il servizio aveva raggiunto il traguardo del milione di utenti, tuttavia il quotidiano aveva analizzato i pagamenti interni alle etichette del settore rivelando che gli utenti erano solo 350 mila.

Dopo circa sei mesi Tidal parlava di 3 milioni di membri iscritti, ma i numeri di DN non superavano gli 850 mila. Si tratta in ogni caso di numeri di molto inferiori rispetto ai servizi concorrenti più blasonati: Spotify a luglio aveva circa 60 milioni di utenti iscritti, mentre Apple Music 30 milioni a settembre. Ma Tidal non è in loro diretta competizione, visto che si rivolge principalmente ad un pubblico di appassionati e "audiofili", amanti della musica e dell'alta fedeltà.

La caratteristica principale del servizio è la disponibilità di tracce in formato lossless, quindi senza perdita di qualità rispetto ai formati lossy utilizzati dal resto dell'industria. Tale peculiarità ha consentito al servizio di Jay-Z di introdurre un piano d'abbonamenti più costoso e quindi con margini di guadagno potenziali più elevati, tuttavia pare che questa strategia non stia pagando appieno, piangendo in un mercato in cui comunque gli altri non ridono di certo a crepapelle.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^