TactSuit è il corpetto con feedback aptico per la realtà virtuale

TactSuit è il corpetto con feedback aptico per la realtà virtuale

Un corpetto che emette vibrazioni a seconda di cosa succede in un gioco, ascoltando musica o durante un film: ecco cosa abbiamo visto al CES 2020 di Las Vegas

di pubblicata il , alle 13:41 nel canale Multimedia
 

Dopo aver incontrato al CES dello scorso anno Teslasuit, la tuta integrale aptica per la realtà virtuale, all'edizione 2020 della fiera di Las Vegas abbiamo trovato una versione più "umile" e più accessibile: si tratta del kit TactSuit di Bhaptics e che consiste di un corpetto e di altri accessori come polsiere e cavigliere, oltre ad una benda per la testa.

Rispetto quanto avevamo provato con Teslasuit, che viene utilizzata anche per il training dei soldati, il feedback fisico fornito da TactSuit è decisamente più "gentile" ma comunque interessante in ambito realtà virtuale. TactSuit però è in grado di restituire un feedback aptico anche per altri tipi di contenuti come musica e film. In tal caso l'utente avrà la possibilità di decidere, tramite una console e una suite applicativa, che genere di riscontro fisico avere sulla base di specifiche frequenze.

Bhaptics ha rilasciato un SDK che permette di integrare l'esperienza aptica all'interno dei giochi, ma quei titoli che non lo supportano nativamente possono appunto sfruttare le funzionalità della suite applicativa che ci è parsa piuttosto completa, con almeno una 20ina di bande di frequenza a cui assegnare una risposta specifica, la possibilità di gestire ogni attuatore indipendentemente e anche combinando la risposta di più attuatori con effetti diversi per creare risposte più coinvolgenti.

I vari attuatori servono per fornire risposte più precise su singole zone del corpo: indossando le polsiere, per esempio, si potrà fare esperienza della risposta fisica di un'arma da fuoco che si carica o dell'effetto rinculo una volta che si è sparato.

Gli attuatori presenti nel corpetto hanno un consumo energetico abbastamza contenuto e permette un'impiego continuativo per 10 ore. Il prezzo per il corpetto base è di 499 dollari e sarà presto in vendita su Amazon. Maggiori informazioni nel video, direttamente dal CES 2020 di Las Vegas!

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^