Stereoscopia, un futuro fatto da TV e dispositivi portatili

Stereoscopia, un futuro fatto da TV e dispositivi portatili

Una recente previsione portata avanti da DisplaySearch evidenzia come la stereoscopia avrà sì successo, ma non sul mercato informatico

di pubblicata il , alle 08:22 nel canale Multimedia
 

DisplaySearch, nota società specializzata nelle richerche di mercato ha recentemente rilasciato alcune previsioni circa la stereoscopia. Secondo quanto riportato dalla società, nonostante la stereoscopia diverrà molto popolare solo verso il 2018, la crescita non avverrà grazie al mercato dei computer. Al contrario, sarà invece il segmento definito come "elettronica di consumo" a rappresentare il vero volano.

previsioni displaysearch

Le previsioni di DisplaySearch parlano di una crescita del mercato dei pannelli 3D che porterà dai 0.7 milioni di unità del 2008 a 196 milioni di unità (pari a guadagni quantificabili in circa 22 miliardi di dollari) nel 2018. Secondo i dati forniti dalla popolare società di ricerca i pannelli che saranno in grado di gestire la corretta riproduzione di contenuti tridimensionali saranno così suddivisi:

  • TV 3D Ready - questa fascia rappresenterà la maggioranza di pannelli 3D ready sul mercato, con 64 milioni di unità
  • Smartphone - questo segmento potrà invece contare su di volumi che raggiungeranno anche i 71 milioni di unità
  • PC monitor 3D ready - saranno una piccola parte del mercato con circa 10 miliioni di unità
  • Portatili con pannelli 3D ready - raggiungeranno nel 2018 la quantità di 17,7 milioni di unità.

LCD rappresenterà nel 2018 la principale tecnologia con cui saranno prodotti di pannelli 3D. Secondo i dati forniti dalla società di ricerca i pannelli con dimensioni da 1" a 4.x" saranno quelli più richiesti, grazie soprattutto alla forte richiesta dall'ambito mobile. A seguire a ruota ci saranno invece i pannelli per le TV con dimensioni variabili dai 40" ai 49".

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
keglevich07 Gennaio 2010, 08:40 #1
Sarebbe interessante capire su cosa si sono basati per fare queste previsioni a cosi lungo termine
Vash8807 Gennaio 2010, 08:47 #2
sarebbe interessante sapere come pensano di far decollare le vendite di dispositivi mobile 3d autostereoscopici, visto che non credo molti gireranno con degli occhiali polarizzati dietro.
keglevich07 Gennaio 2010, 08:55 #3
be esisto gia dei sistemi di stereoscopia passivi, si tratterebbe solo di affinare le tecniche, ma con colossi come Sony impegnati in questo campo non mi sorprenderei se ottenessero ottimi risultati
BlackBart07 Gennaio 2010, 09:40 #4
Secondo me stano essagerando un po con queste previsioni, con quello che costano il pannelli 3d, mha.....
Stech198707 Gennaio 2010, 09:43 #5
Spero proprio che si sbaglino circa l'impiego dell'LCD nel 2018... Per allora si presume che la resa dell'OLED sia eccellente, e dato il miglior contrasto, miglior tempo di risposta e minori consumi non vedo perché non passare a questi nei prossimi anni... Cmq i cellulari 3D mi inquietano non poco
Darfen07 Gennaio 2010, 09:48 #6
I prezzi scenderanno vertiginosamente e tra un paio d'anni secondo me saranno in maggioranza nelle grandi catene.
ShadowThrone07 Gennaio 2010, 10:04 #7
da grande voglio fare l'analista!
ho letto che: nel 2017 saremo tutti pronti per l'Ultra HD, adesso nel 2018 il 3D diventerà popolarissimo. Ahoo... Iron Man 5 lo voglio in carne ossa a casa mia, lui no, ma la Paltrow tutta in tiro sì.

Si mettessero d'accordo, in quanti formati dovrò ricomprare i miei film preferiti? Se si guarda bene al cinema ci sono sì e no 2-3 film all'anno degni di nota....
calabar07 Gennaio 2010, 10:26 #8
Spero anche io che la previsione sbagliata sia quella sugli LCD.
Per il 2018 spero bene di vedere pannelli oled ben diffusi.
noxycompany07 Gennaio 2010, 12:44 #9
Originariamente inviato da: Stech1987
Spero proprio che si sbaglino circa l'impiego dell'LCD nel 2018... Per allora si presume che la resa dell'OLED sia eccellente, e dato il miglior contrasto, miglior tempo di risposta e minori consumi non vedo perché non passare a questi nei prossimi anni... Cmq i cellulari 3D mi inquietano non poco


sull'oled ci sarebbe molto da dire..oltre al fatto che non è una tecnologia che possa essere applicata con semplicità a grandi schermi, ma la vita di un oled è davvero corta..se tieni conto che non esistono px spenti ma solo px accesi..rispetto ad un pannello lcd ha una vita misera..(pur rimanendo molto piu' accattivante dal punto di vista resa/consumi/colori)
SuperSandro07 Gennaio 2010, 16:55 #10

Tempus fugit

... verso il 2018 ...

Guardando nella sfera di cristallo (quella che la capovolgi e poi scende la neve) posso fare previsioni più fantasiose e probabilmente più attendibili.

In altre parole...

Da pochi giorni siamo nel 2010, quindi è una previsione tra otto (dico otto) anni.

Per favore, qualcuno può rispolverare le previsioni effettuate nel 2002 (2002 + 8 = 2010) che si sono rilevate esatte nel presente anno 2010?

Grazie!