Sony presenta due nuovi e-Reader per contrastare Kindle

Sony presenta due nuovi e-Reader per contrastare Kindle

Due nuovi e-Reader marchiati Sony in arrivo entro fine mese negli Stati Uniti. Lo scopo? Fare concorrenza a Kindle di Amazon.

di pubblicata il , alle 12:58 nel canale Multimedia
SonyAmazonKindle
 

Bloomberg, così come molte fonti statunitensi, ci informa dell'imminente lancio da parte di Sony di due nuovi e-Reader, apparecchi ancora poco diffusi nel nostro paese. Lo scopo? Fare concorrenza a Kindle di Amazon, prima che sia troppo tardi. Il primo modello, Reader Pocket Edition, avrà un prezzo di attacco di 100 Dollari USA, inferiore di circa 100 Dollari rispetto al rivale che Sony ha messo nel mirino.

A margine di questo prodotto troviamo anche il più evoluto Reader Touch Edition, 299 Dollari USA, verosimilmente arricchito dell'interfaccia touch. Per entrambi i modelli è prevista l'adozione di un display da 5 pollici, che ricordiamo essere di una tipologia particolare, molto leggibile indipendentemente dall'inclinazione e dalla luminosità esterna, al fine di riprodurre il più fedelmente possibile l'esperienza di lettura tipica dei libri tradizionali.

L'e-Reader nasce infatti per questo, ovvero fornire un'alternativa al libro cartaceo. Dopo un'iniziale diffidenza, gli e-Reader stanno pian piano convincendo sempre più persone a possederne uno, come testimoniano le 300.000 unità Kinde by Amazon vendute da febbraio a oggi. Si tratta di un'esperienza di lettura nuova e di un mercato in fortissima espansione, secondo gli analisti. Pur rimanendo molti interrogativi e persistendo un certo scetticismo da parte dei lettori "puristi" affezionati alla carta, vi sono anche alcuni vantaggi oggettivi negli e-Reader, come ad esempio la possibilità di portare con sé una biblioteca intera, inserire innumerevoli note e segnalibri, la funzione "cerca", oltre che a connettersi in un futuro via Wireless per acquisti diretti, approfondimenti e altro ancora.

Sony ha deciso di ingaggiare una guerra puntando al prezzo, cercando di catalizzare l'attenzione dei potenziali acquirenti. In Italia il fenomeno è ancora di nicchia, ma non è detto che in futuro qualcosa non si muova.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
afhaofhasofhaohfa05 Agosto 2009, 13:00 #1
100$ inizia ad essere un buon prezzo se si tratta comunque di un buon prodotto
Xile05 Agosto 2009, 13:08 #2
Beh ma Amazon ha anche un suo store, Sony no, anzi se lo fa sarebbe meglio che stia attenta ai DRM, Amazon qualche giorno fa ha dovuto togliere '1984' perché aveva cannato i diritti
M4rk19105 Agosto 2009, 13:23 #3
imho inutili. ci sono già smartphone, MID, smartbook, netbook etc.
nix8705 Agosto 2009, 13:32 #4
#3 Non credo proprio che sono inutili! gli smartphone, MID e gli altri hanno uno schermo lcd che affattica la vista ed con il sole non si vedono (tranne che non sia uno schermo oled)! Questi e-reader hanno uno schermo con contrasto simile alle pagine dei libri stampati!! comunque non riesco a leggere sui monitor lcd odierni e quando devi stare 2 ore come minimo per studiare sai cosa significa! preferisco ancora i libri cartacei!! Ma se ho la possibilita' compro un e-reader!
nix8705 Agosto 2009, 13:34 #5
Piccolo ot ma in italia e' in vendita qualche modello di ereader??
afhaofhasofhaohfa05 Agosto 2009, 13:36 #6
Passi per i libri scolastici: in quel caso, soprattutto alle medie e alle elementari, c'è un'effettiva utilità; comunque, considerando l'e-reader da 299€, ci vengono fuori una 40ina di libri in edizione economica... che non necessitano di ricarica e che mai nessuno tenterà di rubarti
Mantis-8905 Agosto 2009, 13:38 #7
Per 100$ è MIO!
viger05 Agosto 2009, 13:38 #8
Originariamente inviato da: M4rk191
imho inutili. ci sono già smartphone, MID, smartbook, netbook etc.


si vede proprio che non hai mai usato un reader con tecnologia E-ink.

Per il tuo occhio secondo te è più naturale (e salutare) leggere su una superfice che riflette la luce del sole o su un pannello con dietro lampade da 40 watt che ti sparano in faccia?

Io ho il primo modello della sony e lo ricarico 2 volte al mese ed ha gia qualche annetto

Originariamente inviato da: nix87
Piccolo ot ma in italia e' in vendita qualche modello di ereader??


Spero di non fare un torto troppo grave verso il regolamento di Hwupgrade, anche se non ho mai comprato da loro seguo il forum e sembra che moltissimi clienti siano soddisfatti sia dei prodotti che dello staff che risponde a qualsiasi problema di post vendita con competenza e cortesia rara. E' un negozio italiano che tratta solo ebook , ne garantisce personalmente anche il supporto con firmware italiani.

http://ebookstore.simplicissimus.it/

Ps. il mio è stato acquistato sulla baya annetti fà, non penso che questo store esistesse all' epoca.
Mantis-8905 Agosto 2009, 13:40 #9
Originariamente inviato da: egx11
Passi per i libri scolastici: in quel caso, soprattutto alle medie e alle elementari, c'è un'effettiva utilità; comunque, considerando l'e-reader da 299€, ci vengono fuori una 40ina di libri in edizione economica... che non necessitano di ricarica e che mai nessuno tenterà di rubarti


C'è anche quello da 100$ non solo quello da 299. E poi secondo te è meglio portarsi 4-5 libri da 2kg l'uno o un gingillo come questo..(con tutti i libri che vuoi)?
goldorak05 Agosto 2009, 13:56 #10
Si tratta di un'esperienza di lettura nuova e di un mercato in fortissima espansione, secondo gli analisti. Pur rimanendo molti interrogativi e persistendo un certo scetticismo da parte dei lettori "puristi" affezionati alla carta, vi sono anche alcuni vantaggi oggettivi negli e-Reader, come ad esempio la possibilità di portare con sé una biblioteca intera, inserire innumerevoli note e segnalibri, la funzione "cerca", oltre che a connettersi in un futuro via Wireless per acquisti diretti, approfondimenti e altro ancora.


Qui non si tratta di essere lettori "puristi" o meno, ma di vedere quali sono le conseguenze a medio e lungo termine nell'adottare un modello come quello del Kindle. Tutto bello finche' Amazon non decide unilateralmente di cancellare libri dalla tua biblioteca. Allora la convenienza si tramuta in censura. Questo non e' progresso in qualunque modo lo vogliate vedere.

Gli unici ebook e e-reader che valgono qualcosa sono quelli che non implementano DRM .
Quindi il Kindle (essendo defective by design) e' fuori, almeno gli e-reader Sony sono piu' orientati al consumatore di quanto non lo siano quelli di Amazon.