Sony con NVIDIA per la prossima Playstation 3

Sony con NVIDIA per la prossima Playstation 3

Le due compagnie svilupperanno un processore grafico da utilizzare in abbinamento al processore Cell

di pubblicata il , alle 15:05 nel canale Multimedia
NVIDIASonyPlaystation
 

Sony Computer Entertainment Incorporated e NVIDIA hanno annunciato oggi di aver stretto un accordo di collaborazione per lo sviluppo di una GPU per l'utilizzo nella prossima generazione di console di casa Sony.

Ken Kutaragi, presidente, COO (Chief Operative Officer) e CEO(Chief Executive Officer) del gruppo Sony ha dichiarato che la collaborazione tra le due compagnie include lo sviluppo del chip e la realizzazione di una serie di strumenti di sviluppo grafico per la realizzazione dei contenuti.

Sony utilizzerà la GPU sviluppata congiuntamente in abbinamento con il processore Cell. Ricordiamo che Cell, frutto della collabroazione tra IBM, Sony e Toshiba, è un processore multi-core che include un core Power a 64-bit. Cell è un processore ottimizzato per carichi di lavoro elevati e applicazioni che richiedono particolare larghezza di banda, come le applicazioni multimediali e videoludiche.

Il processore grafico sarà realizzato nella Fab 2 di Sony presso Nagasaki e negli stabilimenti OTSS, appartenenti a Toshiba e a Sony stessa.

Fonte: Digitimes

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta pi interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

66 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ally07 Dicembre 2004, 15:06 #1
...una possibile spiegazione al fatto che nVidia ha rinunciato alla revisione della serie 6000?
nonikname07 Dicembre 2004, 15:07 #2
Guerra su tutti i fronti !!!

Almeno potremo vedere di cosa è capace un NV4X con software super ottimizzato...
wine07 Dicembre 2004, 15:13 #3
xbox2 con ati/hd-dvd
ps3 con nvidia/blueray
la console war s'infiamma sempre di più
MontorioGD07 Dicembre 2004, 15:19 #4
Tanto me le prendo entrambe... ^^
gilthas07 Dicembre 2004, 15:23 #5
Certo per stupire tecnicamente di nuovo i produttori stanno investendo di brutto...!!!! Ormai il mercato dei videogame (sopratutto delle console) ha superato pure quello dei film..ma nintendo dorme ?
cagnaluia07 Dicembre 2004, 15:28 #6
Originariamente inviato da wine
xbox2 con ati/hd-dvd
ps3 con nvidia/blueray
la console war s'infiamma sempre di più



si.. peccato che blueray.. abbia chiuso... ho sentito per radio che la diatriba l'ha vinta l'hd-dvd.. a confermare lo standard...

confermate?
DjLode07 Dicembre 2004, 15:32 #7
Che lo standard sia stato affibbiato all'hd-dvd se non sbaglio è cosa di tempo fa (qualche settimana). Ciò non toglie che Sony possa mettere il suo blueray nella sua console
Non si tratta di nessuna guerra vinta o persa o di standard, tanto i giochi per console sono tutto tranne che compatibili fra loro, basta che la Ps3 legga pure i dvd poi i giochi può pensare di metterli anche su floppy
ErminioF07 Dicembre 2004, 15:37 #8
Son curioso di vedere cosa salterà fuori
ErminioF07 Dicembre 2004, 15:38 #9
Nintendo farà la fine di sega fra qualche anno.
La sua salvezza è stata il gameboy
Quincy_it07 Dicembre 2004, 15:44 #10
Molto strana come notizia: oggi (ormai inizio 2005) viene annunciato un accordo di collaborazione per lo sviluppo di una GPU per l'utilizzo nella prossima generazione di console di casa Sony. Ciò significa che di pronto non c'è nulla. Ipotizzando minimo 1 anno per ideare e realizzare un prototipo, tra quanti anni sarà pronta la futura Ps3?
Con Microsoft che sembra in fase più avanzata di sviluppo (la futura XBox 2 - Xenon dovrebbe uscire nel 2006), possibile che Sony se la prenda così comoda?