Sisvel contro SanDisk: confermato il sequestro dei lettori Sansa

Sisvel contro SanDisk: confermato il sequestro dei lettori Sansa

Il sequestro dei lettori SanDisk Sansa avvenuto all'IFA Berlin 2006 è stato confermato da una corte tedesca. SanDisk dovrà ora acquistare le licenze d'uso da Sisvel?

di pubblicata il , alle 14:31 nel canale Multimedia
Sandisk
 

Alcuni lettori ricorderanno un episodio accaduto in occasione dell'IFA 2006 di Berlino che ha coinvolto SanDisk e il nuovo lettore mp3 Sansa, lanciato proprio durante la manifestazione tedesca.

Le autorità tedesche, infatti, sequestrarono tutti i modelli di Sansa presenti allo stand di SanDisk, dietro la denuncia di Sisvel, società italiana che si occupa della gestione dei diritti e delle licenze d'uso dei brevetti di alcune tecnologie di proprietà di Philips. SanDisk fu infatti accusata di non aver pagato alcun compenso per le licenze d'uso di tali tecnologie.

SanDisk dal canto suo ha sempre dichiarato che i propri lettori non infrangono in alcun modo i brevetti e che per tale motivo non ha intenzione di versare alcunché a Sisvel.

Nel corso della giornata di ieri, tuttavia, una corte tedesca ha legittimato l'azione legale portata avanti da Sisvel nei confronti di SanDisk, confermando quindi il sequestro dei lettori Sansa avvenuto in occasione dell'IFA. Secondo la delibera della corte, riportata nel comunicato ufficiale di Sisvel, "vi sono gli elementi necessari per il sospetto di una deliberata infrazione dei brevetti".

Sisvel ha inoltre aperto altri contenziosi legali con SanDisk anche nei Paesi Bassi, nel Regno Unito e negli Stati Uniti dove, tramite la sussidiaria america Audio MPEG, ha citato in gudizio SanDisk presso la corte federale dello Stato della Virginia.

Molte aziende impegnate nel mercato dei riproduttori digitali portatili (Microsoft, Apple, Creative, solo per citarne alcune) hanno acquistato le licenze d'uso di tutti i brevetti la cui gestione è delegata a Sisvel e anche diversi produttori di telefoni cellulari con funzioni di riproduttore MP3 hanno versato compensi per mettersi al riparo da eventuali noie legali.

Si attende ora la posizione di SanDisk che, dati i presupposti, potrebbe rivelarsi essere non particolarmente accondiscendente alle richieste di Sisvel.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Redvex15 Dicembre 2006, 14:39 #1
Se gli altri hanno pagato (e si sa che Microsft. apple e creative non son così fesse da pagare senza motiv)i non vedo perchè sandisk debba fare la furba
Dahlar15 Dicembre 2006, 14:50 #2
sai che perdita...
La Sandisk, in europa, aveva provveduto a diffondere i suoi Sansa senza il sintonizzatore FM e quindi anche senza la funzione di registrazione, facendoli pagare un prezzo molto più altro che nel resto del mondo.
Personalmente sono proprio contento che gli vada male.
pentium one15 Dicembre 2006, 14:53 #3
hanno provato a fare i furbi e sono stati puniti come meritano ben li sta....
JohnPetrucci15 Dicembre 2006, 14:54 #4
Originariamente inviato da: Dahlar
sai che perdita...
La Sandisk, in europa, aveva provveduto a diffondere i suoi Sansa senza il sintonizzatore FM e quindi anche senza la funzione di registrazione, facendoli pagare un prezzo molto più altro che nel resto del mondo.
Personalmente sono proprio contento che gli vada male.

A me non risulta, io ne ho uno e il sintonizzatore fm c'è l'ha, l'ho comprato in Italia circa 6 mesi fa.
nuzzduo15 Dicembre 2006, 15:32 #5
Originariamente inviato da: JohnPetrucci
A me non risulta, io ne ho uno e il sintonizzatore fm c'è l'ha, l'ho comprato in Italia circa 6 mesi fa.



SSSsst non lo dire a nessuno se no te lo sequestrano anche a te.
Cmq ben gli sta e poi ci sta di meglio in giro a quel prezzo.
Mkl_2.015 Dicembre 2006, 15:59 #6
evvai sono troppo contento di aver comprato il mio bel sansa e270 dagli states inceve che il commercialissimo e senza funzioni ipod o i bruttissimi creative. Mitico ho un lettore mp3 illegale! alla faccia delle major.
P.S. Sarò un malpensante ma non sarà stata apple a scatenare questo casino contro sandisk perchè gli stava rubando una fetta di mercato???
Dahlar15 Dicembre 2006, 16:09 #7
@ JohnPetrucci --
Ci sono 2 eventualità:
- il tuo è d'importazione (HongKong o simili) perchè come è, o meglio era l'ultima volta che l'ho consultato, indicato anche sul sito ufficile Sandisk, in Europa nelle nuove serie Sansa "C1x0", "C2x0", "E 2x0" non è previsto sintonizzatore FM ne tantomeno funzione di registrazione.
Il perchè non l'hanno mai detto (e si che ci stavo per rimanere fregato e ho pure chiesto spiegazioni).
Se ci dici, possibilmente, dove l'hai preso... magari posso anche darci un'occhiata!
- la seconda possibilità è che abbiano, finalmente, rimosso questa ingusta ed ingiustificabile limitazione... devo verificare sul sito della Sandisk se è ancora presente in basso la dicitura (Except in Europe).

Comunque ti dico... l'ultima volta che ho chiesto ad un rivenditore, ed è stato i primi di novembre 2006, mi ha confermato che la radio FM non c'era.

EDIT-------------------------
Ho appena consultato il sito ufficiale, ecco cosa ho trovato:

- Sansa e2x0
"Digital FM tuner, on-the-fly FM recording**, and voice recording
** not available in Europe"
a quanto pare ora solo la registrazione da FM risulta bloccata

- Sansa c1x0
"Digital FM tuner with 20 preset stations *
* Except in Europe"

- Sansa c2x0
sparita ogni indicazione di sorta sia per la radio che per la registrazione...

Sarebbe da sentire Sandisk, peccato che non hanno un servizio clienti che risponde per e-mail.
spetro15 Dicembre 2006, 18:45 #8
Beh c'era stata tempo fa tutta una questione legale contro il poter registrare da FM e ricordo di aver letto che la Creative disabilitava tale funzione con l'aggiornamento del firmware. Forse SanDisk si è voluta mettere al riparo da questa questione.
Dahlar15 Dicembre 2006, 19:30 #9
Comunque la cosa mi sembra sempre più ingarbugliata (scusate l'OT).
Mi sono appena fatto un giro per alcuni grossi rivenditori on-line e sui Sansa delle serie summenzionate indicano alcuni la presenza del sintonizzatore altri invece, sugli stessi modelli, dicono che non è presente. Qualcuno ha contatti alla Sandisk che possono sciogliere questo mistero?
Dahlar15 Dicembre 2006, 19:31 #10
E' uscito un "doppione" indesiderato... (questo)
chi ha la possibilità, per cortesia, può cancellarlo?
Grazie.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^