Sistema multitouch "fronte-retro" brevettato da Samsung

Sistema multitouch fronte-retro brevettato da Samsung

Samsung brevetta una nuova interfaccia multitouch per futuri dispositivi, caratterizzata dalla possibilità di operare su due facce opposte

di pubblicata il , alle 10:05 nel canale Multimedia
Samsung
 

Interessante brevetto depositato da Samsung, alla ricerca di soluzioni nuove per interfacciarsi con i dispositivi del futuro. Nello specifico, il colosso koreano ha pensato a un'interfaccia multitouch che coinvolge sia la parte superiore dell'ipotetico dispositivo, sia quella inferiore.

Uno scenario di questo tipo apre la strada a nuove gesture e modalità di interagire con i dispositivi, sebbene non esista ancora qualcosa di concreto su cui ragionare. Il brevetto mette più che altro in chiaro che Samsung è al lavoro su qualcosa di nuovo, sebbene un brevetto non significhi per nulla un'itegrazione su dispositivi a breve termine. Anzi, molte volte i brevetti vengono depositati ma non trovano poi uno sbocco commerciale.

Samsung

Quello che si può intuire dal disegno circolante in rete è comunque interessante, facendo intuire utilizzi in ambito tablet, estendibili eventualmente anche al mondo degli smartphone. Ricordiamo inoltre come il successo di molte apparecchiature tecnologiche è stato motivato dal modo di interagire con la macchina, più che per la bontà delle prestazioni. Apple iPhone e Nintendo Wii sono lì a testimoniarlo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

38 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Over9206 Agosto 2010, 10:19 #1
E mentre io lo uso da sotto e da sopra fluttua nell'aria? Non mi sembra sia il massimo dell'usabilità sinceramente...
ellepi06 Agosto 2010, 10:21 #2
Mi sembra la solita solfa: "Aspetta che deposito un disegnino campato in aria per assicurarmi qualche causa legale in futuro"

Ad ogni modo non lo vedo molto utile, nemmeno per il gaming, e lo troverei assolutamente scomodo... sarebbe come doversi infilare un dito in **** per scaccolarsi il naso
gomax06 Agosto 2010, 10:24 #3
Non vedo veramente nessuna applicazione utile.. anzi una c'è: piazzarlo sugli smarthphone di fascia alta per proporli a qualche centone in più e aumentare il fatturato

Ciao
MaxArt06 Agosto 2010, 10:40 #4
Originariamente inviato da: ellepi
Mi sembra la solita solfa: "Aspetta che deposito un disegnino campato in aria per assicurarmi qualche causa legale in futuro"
Sarebbe nuova, non mi ricordo che Samsung abbia mai fatto mosse del genere.

Comunque, la cosa va probabilmente studiata, ma una sua utilità ce l'ha: usare il dito sul retro permette di vedere cosa si sta toccando.
A prima vista il sistema sembra scomodo, chissà cosa si inventeranno.
Drizzt06 Agosto 2010, 10:44 #5
I due disegni in basso sono spettacolari...a fare una roba del genere ci si trova con il dispositivo che vola via roteando :-D
futu|2e06 Agosto 2010, 10:45 #6
Originariamente inviato da: ellepi
Mi sembra la solita solfa: "Aspetta che deposito un disegnino campato in aria per assicurarmi qualche causa legale in futuro"


Il disegnino campato in aria è la conclusione di mesi di sviluppo e ricerca
su qualcosa di innovativo che nessuno ha mai proposto.

Io mi riservo il diritto di brevettare qualcosa perchè l'ho creato io
indipendentemente se ho voglia di farci soldi sopra.
0rph3n06 Agosto 2010, 10:46 #7
potrebbe avere qualche utilità combinato con i display trasparenti rivelati un po' di tempo fa...
Muppolo06 Agosto 2010, 10:47 #8
Originariamente inviato da: ellepi
sarebbe come doversi infilare un dito in **** per scaccolarsi il naso


OutOfBounds06 Agosto 2010, 10:49 #9
beh potrebbe essere usato da due persone contemporaneamente.. non so per giocare a dama . Ma per depositare il brevetto significa che l'hanno già implementato? o cmq hanno specificato come si costruisce?
black-m0106 Agosto 2010, 10:51 #10
"Io mi riservo il diritto di brevettare qualcosa perchè l'ho creato io"

Ahah... Ci risiamo.
Tornando alla realtà, cioè al brevetto come artificiale monopolio concesso da uno stato ad un proprio cittadino per un limitato periodo di tempo, che succede se i poteri divini li avete avuti in due?

Vince chi aveva più poteri divini/legali/money in quel momento, giusto?