SiS ottiene due licenze d'uso da Imagination Technologies

SiS ottiene due licenze d'uso da Imagination Technologies

Le tecnologie Ensigma e PowerVR, di proprietà di Imagination Technologies, potranno essere utilizzate da SiS per la produzione di nuovi SoC per smartphone e tablet pc

di Andrea Bai pubblicata il , alle 11:27 nel canale Multimedia
 

Silicon Integrated Systems, azienda altresì nota con l'acronimo di SiS e fino a qualche tempo fa specializzata nella progettazione di chipset e controller di vario genere, ha ottenuto la licenza d'uso di due soluzioni basate sulle proprietà intellettuali di Imagination Technologies. La mossa potrebbe essere il segnale che SiS intende sviluppare nuovi chip che possano eventualmente andare ad equipaggiare dispositivi di classe smartphone o sistemi tablet/slate.

Le tecnologie per le quali SiS si è assicurata i diritti di utilizzo sono quella relative a Ensigma UCC, un controller per comunicazioni multi-standard, in primis per operazioni di demodulazione e connettività, e quella che riguarda PowerVR SGX, la nota architettura di accelerazione grafica tridimensionale. Stando alla posizione ufficiale espressa da SiS queste tecnologie saranno presto impiegate per la realizzazione di nuovi chip.

SiS, che nel corso degli anni passati ha saputo proporre chipset interessanti, sia per piattaforme Intel, sia per piattaforme AMD, si è di fatto chiamata fuori da questo segmento di mercato, spostando la propria attenzione sulla progettazione e realizzazione di logiche di supporto, come controller per dispositivi solid state drive, apparecchi HDTV, dispositivi portatili e via discorrendo.

Ensigma UCC e PowerVR SGX sono tecnologie di un certo rilievo e l'obiettivo di SiS potrebbe essere quello di realizzare soluzioni System-on-Chip indirizzate a differenti segmenti di mercato a rapida crescita, come quello degli smartphone, dei MID e dei tablet PC. Secondo i termini dell'accordo siglato tra le due parti, Imagination riceverà, oltre al costo della licenza, anche le royalty sui prodotti commercializzati da SiS che sono basati sulle proprietà intellettuali di Imagination Technologies.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto27 Maggio 2010, 13:04 #1

Cavoli!

Ha strappato un bel contratto!
Licenza+royalty!
[K]iT[o]27 Maggio 2010, 14:00 #2
Al momento il sol parlare di SiS mi fa pensare al loro chipset mobile 672 per notebook, OMG, dio ce ne liberi.
Kanon27 Maggio 2010, 14:07 #3
Beh... SiS a suo tempo aveva fatto dei signori chipset sia per AMD che per Intel strappando anche dei primati di velocità e feautures a quelli "di casa".

Fa stranissimo leggere una notizia del genere: di solito passa qualche anno (o mese) e scoppia direttamente il putiferio di diritti violati, licenze non prese e royalty non pagate

Forse è per questo che SiS non si è mai fatta largo
lowenz27 Maggio 2010, 16:09 #4
Chi non muore SiS rivede!

Ho ancora un ECS K7S5A nel mio parco macchine.....che va nonostante tutto

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^