Schermo pieghevole ed E-Ink, in vista qualcosa di nuovo per e-book reader?

Schermo pieghevole ed E-Ink, in vista qualcosa di nuovo per e-book reader?

Grazie a un video rilasciato da E-Ink si può ipotizzare un rinnovo fra qualche tempo del formato e-book reader, costituito da uno schermo pieghevole e un aspetto da libro vero. Ecco quel poco che sappiamo del prototipo

di pubblicata il , alle 08:31 nel canale Multimedia
 

Il mercato degli e-book reader è popolato da un gran numero di dispositivi, alcuni più fortunati di altri. Ad accomunarli tutti troviamo l'aspetto "da tablet", se non fosse per l'adozione di uno schermo E-Ink con tutti i vantaggi e gli svantaggi che ormai si conoscono. Ad una autonomia elevatissima e ad un aspetto simile alla carta fanno da contraltare una risposta non rapidissima e la riproduzione della sola scala di grigi, sebbene esistano da tempo prototipi anche a colori.

Questa è la situazione a cui assistiamo da circa una decina di anni, con migliorie che hanno riguardato al massimo la possibilità di variare il tono dell'illuminazione o l'incremento dei pixel per pollice. In un recente video di E-Ink, però, viene mostrato un prototipo davvero interesssante, dotato i schermo E-Ink flessibile e strutturato come un normale libro.

Aperto, vanta una diagonale da 10,3 pollici, con la presenza di alcuni tasti fisici sul lato destro. Spicca una certa novità, con l'adozione di led nella parte superiore che possono essere sollevati per garantire la lettura anche al buio. Ricordiamo che è un prototipo, ma le premesse sono incoraggianti per sperare in qualche form factor nuovo nell'immediato futuro. Staremo a vedere.

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
aled197411 Agosto 2020, 09:00 #1
IMHO sarebbe ancora più interessate se
- si potesse ruotare di 90° con relativo scaling
- le transazioni tra le pagine fossero più veloci o comunque più soft (senza il black inverted screen nel mezzo)

però sì... già così sembra promettente

ciao ciao
calabar11 Agosto 2020, 10:20 #2
Considerando che il prototipo di Skiff Reader è di tipo... boh, 10 anni fa, non mi pare una gran novità.
Speriamo che questo dispositivo non faccia la stessa fine.
mail9000it11 Agosto 2020, 11:33 #3
Originariamente inviato da: calabar
Considerando che il prototipo di Skiff Reader è di tipo... boh, 10 anni fa, non mi pare una gran novità.
Speriamo che questo dispositivo non faccia la stessa fine.


Mi hai incuriosito e sono andato a guardarlo.
Lo Skiff Reader è semplicamente un reader da 13 pollici in formato tablet.

Non era piegabile come questo.
pocce9011 Agosto 2020, 12:18 #4
Originariamente inviato da: calabar
Considerando che il prototipo di Skiff Reader è di tipo... boh, 10 anni fa, non mi pare una gran novità.
Speriamo che questo dispositivo non faccia la stessa fine.

Quello aveva uno schermo flessibile, non pieghevole, e comunque inserito in una scocca rigida, quindi era pensato più per la miglior resistenza rispetto a uno schermo rigido
goemon11 Agosto 2020, 14:17 #5
E' un prototipo però concettualmente ci sono passi avanti: 10 pollici (ok oltre che per ebook anche per pdf con tabelle e fumetti), trasportabile, leggero..

L'illuminazione dalla parte superiore è perchè non possono integrarla nello schermo?

Vedremo se riuscirà ad arrivare in commercio, negli ultimi anni la tecnologia eink ha fatto passa avanti su qualità dello schermo e risoluzione ma senza grandi rivoluzioni (il colore che non è mai arrivato)
herger11 Agosto 2020, 15:39 #6

.....MAH:

- ha cornici di 5 cm;
- la risposta è lenta, scattosa ed imprecisa, persino nel video dimostrativo;
- il tutto, in un case spesso 5 cm....
Sarà che è solo il prototipo, ma di strada da fare ne hanno davvero ancora tantissima.....!!!!
nickname8811 Agosto 2020, 15:43 #7
E' un e-book reader non un tablet.

Cosa accidenti serve visualizzare 2 pagine in contemporanea se ne leggi solo una alla volta ? E cosa serve la grande diagonale se le pagine dei libri sono tarate per dimensioni molto più contenute ?

Il Kobo di Amazon è e resta la soluzione migliore, specie la versione non retroilluminata, che per chi non si fosse accorto è un plus non un contro.
Giuss11 Agosto 2020, 15:55 #8
Originariamente inviato da: nickname88
E' un e-book reader non un tablet.

Cosa accidenti serve visualizzare 2 pagine in contemporanea se ne leggi solo una alla volta ? E cosa serve la grande diagonale se le pagine dei libri sono tarate per dimensioni molto più contenute ?

Il Kobo di Amazon è e resta la soluzione migliore, specie la versione non retroilluminata, che per chi non si fosse accorto è un plus non un contro.


Io ho un Kobo (quello di Amazon è il kindle) e l'illuminazione è una cosa utilissima, altro che... poi sul mio si può mettere una tonalità di luce giallina che assomiglia molto alla carta

Anche il display di 6" è perfetto, si avvicina alle dimensioni di un libro standard con la differenza che è molto più leggero e pratico.
nickname8811 Agosto 2020, 16:02 #9
Originariamente inviato da: Giuss
Io ho un Kobo (quello di Amazon è il kindle) e l'illuminazione è una cosa utilissima, altro che... poi sul mio si può mettere una tonalità di luce giallina che assomiglia molto alla carta

Anche il display di 6" è perfetto, si avvicina alle dimensioni di un libro standard con la differenza che è molto più leggero e pratico.

Parli di retroilluminazione del pannello o altro tipo di illuminazione per il buio ? L'assenza di retroilluminazione serve a non affaticare gli occhi. Altrimenti ti prendi un tablet con display LCD normalissimo.
Opteranium11 Agosto 2020, 16:57 #10
ma gli ebook hanno tutti quel lag ..?