SanDisk presenta una nuova microSDHC da 32GB

SanDisk presenta una nuova microSDHC da 32GB

Pensata per il mondo smartphone, la nuova microSDHC di Sandisk raggiunge la capienza di ben 32GB

di Alessandro Bordin pubblicata il , alle 12:18 nel canale Multimedia
Sandisk
 

SanDisk

SanDisk ha annunciato l'avvenuta commercializzazione delle nuove schede microSDHC da 32GB. Si tratta di una quantità di archiviazione dati davvero elevata per il formato, destinato soprattutto al mondo degli smartphone, che stanno diventando sempre più apparecchi multiuso in grado di scattare foto, catturare video e operare come navigatori satellitari.

Emerge dunque in modo chiaro come una determinata tipologia di utenza, che fa del proprio smartphone un vero e proprio centro multimediale, possa sentire l'esigenza di espandere la memoria del proprio apparecchio. SanDisk ha quindi presentato questo nuovo prodotto, che sarà disponibile a un prezzo consigliato di 153.99 Euro IVA inclusa.

Si tratta di una cifra sicuramente importante, ma è da tenere presente che si tratta di un modello ad elevata capacità, il più alto possibile per lo standard. Sono ovviamente disponibili tagli inferiori dello stesso prodotto, con capacità di 2, 4, 8 e 16 GB.

Come tipico di questi prodotti, l'importanza della capienza va a scapito delle prestazioni in termini di velocità di trasferimento dati che, essendo la scheda di classe 2, ha un transdfer rate in scrittura minimo garantito di soli 2MB al secondo. Un problema non certo sentito all'interno dello smartphone, ma che può essere condizionante qualora si voglia collegare la scheda al PC tramite lettore di card.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Markk11725 Marzo 2010, 12:48 #1
Good, peccato l'elevato costo e la scarsa velocità XD
Metax25 Marzo 2010, 13:00 #2
Mi soffermo sull'ultimo paragrafo.

E io come li scarico sul PC 32Gb con un rate di 2Mb/sec? Sono quasi 9 ore....
Laincio il download prima di andare a dormire e forse quando mi sveglio al mattino l'operazione non è neache terminata.
afhaofhasofhaohfa25 Marzo 2010, 13:02 #3
a questo punto è meglio comprarne due da 16 classe 6: 143 € è un prezzo veramente fuori dal mondo
marchigiano25 Marzo 2010, 13:04 #4
vabbè 2mb sono il minimo... probabilmente andrà anche a 6-10

ma sbaglio o ultimamente i prezzi calano meno del solito? inoltre se 32gb su una microsd costano 140€ perchè su una SD non costano tanto meno e su una CF dovrebbero tirartela nella schiena?
avvelenato25 Marzo 2010, 13:37 #5
Originariamente inviato da: marchigiano
vabbè 2mb sono il minimo... probabilmente andrà anche a 6-10

ma sbaglio o ultimamente i prezzi calano meno del solito? inoltre se 32gb su una microsd costano 140€ perchè su una SD non costano tanto meno e su una CF dovrebbero tirartela nella schiena?


saturazione della catena produttiva: fare 32gb in formato microsd richiede una tecnologia ad alto grado di integrazione, il top adesso se non erro sono i 32nm.
Una sdhc normale costa 71 euro, alla faccia del non tanto meno. Una compact flash 52 euro. E' chiaro che impacchettare i 32gb in uno spazio di 1cm2 è diverso che farceli stare nello spazio di un sd o ancora di una cf.
quindi una cf o una sd la puoi fabbricare in fabbriche a processi produttivi meno spinti e con le stesse tecniche che ti permettono di fare le schede di taglio inferiore.
Su microsd devi usare le fabbriche più aggiornate dal punto di vista fotolitografico, che sono relativamente poche e impegnate a lavorare per produrre roba di altissimo livello. E fino a quando non si scende con la domanda di nand flash ad alto grado di integrazione, o fino a quando non sale l'offerta ad esempio con la creazione di nuove fabbriche, la riduzione ulteriore del processo produttivo a 22nm o meno, l'utilizzo di mlc a 3 o più bits per cella, difficilmente il prezzo si abbasserà in maniera rilevante.
Stefano Villa25 Marzo 2010, 14:11 #6
Transfer troooooopppo lento.... E poi servono veramente 32 GB di storage a quel prezzo ?
lucusta25 Marzo 2010, 15:29 #7
in 153 euro quanto equo compenso c'e'?
CaFFeiNe25 Marzo 2010, 17:41 #8
ragazzi vi rammento che anche le 16gb all'uscita costavano over 100... cmq dategli 3 o 4 nmesi e arrivano attorno ai 100


la cosa piu' bella, sara' la costante dimiuzione di prezzo di quelle da 16gb....

che arrivanno presto ai 16 euro che ho pagato la mia sandisk in offerta all'auchan 6 o 7 mesi fa...
Pier220425 Marzo 2010, 18:36 #9
Originariamente inviato da: lucusta
in 153 euro quanto equo compenso c'e'?


Da 32GB sono 6,44 euro.

Per il 16 GB sono 5,15 euro

tulnio26 Marzo 2010, 10:22 #10
Troppo lenta... se ci si caricano sopra le mappe si rimane ad aspettare del gran tempo mentre il gps calcola i percorsi.

32gb fanno gola, ma oltre il problema lentezza il prezzo non in voglia per niente.