Samsung, lettori mp3 per diventare leader

Samsung, lettori mp3 per diventare leader

Samsung inaugura un nuovo corso per i propri lettori mp3 portatili, con grandi obiettivi per il futuro

di Roberto Colombo pubblicata il , alle 09:18 nel canale Multimedia
Samsung
 

Samsung ha recentemente presentato ben sei modelli di lettori audio portatili basati sia su memoria flash sia su disco rigido. L'obiettivo è quello di superare Apple nelle vendite nell'anno 2007. Se la notizia può far sorridere più di una persona (in quanti si sono posti questo obiettivo?), l'annuncio di Samsung risulta finora uno dei più relasitici.

Le caratteristiche tecniche dei lettori Samsung possono essere riassunte nell'adozione di schermi a colori OLED, funzionalità di sintonizzatore FM, funzioni di registrazione, visualizzazione di immagini e testi, oltre ovviamente al supporto di diversi formati audio.

Nel corso del 2004 Samsung ha venduto 1,7 milioni di apparecchi, contro gli 8 milioni di Apple; quest'anno Samsung conta di vendere 5 milioni di apparecchi, di cui 1 milione nel primo trimestre. Samsung conta di vendere circa 12 milioni di apparecchi nel 2006, per poi superare Apple nel 2007.

Fantasia? Prababile, ma occorre fare una considerazione importante: Samsung vanta una rete distributiva senza eguali, in quanto i propri prodotti sono presenti in tutto il mondo, in ogni negozio. Ecco dunque che, in base a questa considerazione, più che il valore degli apparecchi (pubblicheremo una recensione a breve) sarà forse la presenza dei lettori su ogni scaffale a decidere se le stime peccavano di ottimismo.

Fonte: Clubic

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Wonder18 Marzo 2005, 09:27 #1
Importante è anche il prezzo, non solo la qualità o le features hardware. Inoltre un pizzico di design non guasta mai, e qui Apple la sa lunga.
Leron18 Marzo 2005, 09:49 #2
non ho capito se dicono "superare apple " e tengono conto solo dei dati attuali... anche apple sta crescendo come vendite (e mica poco)


cmq ben venga una buona concorrenza, magari si abbassano un poco i prezzi (sperando che samsung riesca a offrire insieme alle funzioni un prezzo adeguato e una buona qualità, il problema sarà agganciare il "carisma" che apple si è fatta (giustamente) in questi anni)
AndreKap18 Marzo 2005, 10:06 #3
Originariamente inviato da Leron
non ho capito se dicono "superare apple " e tengono conto solo dei dati attuali... anche apple sta crescendo come vendite (e mica poco)


Sembrerebbe di si, visto che Apple ora vende 8 milioni e loro contano di venderne 12 nel 2006 ma di superarli solo nel 2007....
Rubberick18 Marzo 2005, 10:08 #4
Io penso che sinceramente non ce la faranno... il fenomeno iPod e' grande... inoltre sono sicuro che a breve verremo tartassati da pubblicita' Apple anche qui in italia..

certo non quelle classiche dell'iPod in italia siamo un po' tontoloni (ghgh) se ci mettessero in play le pubblicita' con le silhouettes non credo che nessuno capirebbe nulla :P
luckye18 Marzo 2005, 10:11 #5
ipod è un prodotto emozionale si vende sulla base dell immagine del brand. Se anche samsung lavorasse in quella direzione non vedo perchè non dovrebbe spodestare apple...
Lobokill18 Marzo 2005, 10:14 #6
Uh... guarda un pò che scemi quelli di Samsung... una radio FM in un lettore mp3... che vuole spodestare iPod... asdasdasd
Per me la Apple sta fuori a non mettere una radio nell iPod
MiKeLezZ18 Marzo 2005, 10:39 #7
Con gli schermi OLED aumenta l'autonomia.

Nella news ci sono due errori, risultato e probabile sono scritti male
mdsjack18 Marzo 2005, 10:41 #8
bah... l'ipod non è sto gran ché!
dite bene: è un "fenomeno (di massa)" ma non ci vedo nulla di particolarmente insuperabile.

anzi, io sto proprio cercando un lettore mp3. finora di valido c'è solo Sony Walkman, ma costa più che l'iPod, oppure il creative ma...

Confido in samsung per avere dei bei prodotti, o almeno un po di concorrenza che abbassa i prezzi.
Rubberick18 Marzo 2005, 10:48 #9
non saprei ma tutti quanti quelli che dicono che l'ipod non e' un gran che l'hanno provato? penso di no... e' quello che + si avvicina a winamp :P

Ha supporto playlists che altri lettori non hanno
Ha playlists intelligenti con contenuto variabile e aggiornabile in tempo reale
Ha un filesystem intelligente che evita la deframmentazione dei dischi
La qualita' acustica e' eccellente e le cuffiette in dotazione sono delle bombe
Ha un software fatto apposta per il lettore di facile organizzazione e non pesante come il 90% dei software fatti per l'hardware...
Lo puoi usare come organizer, ha calendario, orologio e giochini.
MA LA COSA + IMPORTANTE E' CHE TI PUOI FARE LE PLAYLIST MENTRE SEI PER STRADA COSA CHE GLI ALTRI LETTORI NN HANNO :P

ma non ci vedo nulla di particolarmente insuperabile.

Volere e' potere... la samsung potrebbe introdurre queste cose ma sarebbe solo una sporca copia :P
benotto18 Marzo 2005, 10:58 #10
Originariamente inviato da Rubberick

La qualita' acustica e' eccellente e le cuffiette in dotazione sono delle bombe


Sarò un romantico, ma visto che parliamo di un apparecchio per ascoltare musica, questa forse dovrebbe essere la caratteristica principale. A meno che qualcuno non sia ancora convinto che la Sound Blaster 16 riproduca a qualità CD.