Realtek: nuovo controller audio 8 canali

Realtek: nuovo controller audio 8 canali

Annunciato oggi il nuovo AC97 Rev 2.3 che offre modalità surround 7.1

di Andrea Bai pubblicata il , alle 08:13 nel canale Multimedia
 

Realtek Semiconductor ha annunciato oggi il lancio di ALC850, il primo controller audio a 8 canali basato sulla revision 2.3 del controller AC97 e con supporto ad input ed output S/PDIF e prodotto in package LQFP a 48 pin.

Il nuovo codec a otto canali permette di ottenere un migliore livello di qualità nelle applicazioni audio e guida il mercato dei PC verso la prossima generazione delle applicazioni multimediali. Realtek ha lanciato il controller AC97 a sei canali lo scorso anno.

I Laboratori Dolby stanno promuovendo i sistemi audio 7.1 canali, prevedendo che potranno entrare nel settore mainstream del mercato già nei primi mesi del prossimo anno. Il nuovo controller Realtek permette anche agli utenti di PC di fare esperienza con questo nuovo sistema surround.

I sample del nuovo chip sono già disponibili e la produzione in volumi è programmata per il mese di ottobre. In occasione del Computex 2003 è possibile che alcuni produttori di schede madri diano dimostrazione dei propri prodotti equipaggiati con il nuovo chip Realtek ALC850.

Fonte: Digitimes

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Wonder04 Settembre 2003, 08:32 #1
e vai con i fili che girano per casa
matteo198604 Settembre 2003, 08:54 #2
ah, di certo non cambierò il mio kit di casse 5.1 (DTT2200) per un bel pezzo...
il conte04 Settembre 2003, 09:02 #3

Ma basta...

Anzichè investire ricerca e sviluppo in 10.000 canali, facessero dell'audio 3D con 2 casse che funzioni sempre, comunque e bene... Le casse audio come le schede video? Overclokkiamo i canali audio!
TechnoPhil04 Settembre 2003, 10:01 #4
Tanto i controller audio integrati fanno cagare....
C4rino04 Settembre 2003, 10:26 #5
..8 canali?
e le casse? centrale, 2 anteriori, 2 posteriore, sub, ...e gli altr due?
elminister04 Settembre 2003, 10:33 #6
fianco sinistro fianco destro
Crisidelm04 Settembre 2003, 10:56 #7
Se non sbaglio non supporta i DVD-audio (così mi pare di aver letto in un altro sito)...
MaxP404 Settembre 2003, 11:02 #8
Originariamente inviato da Wonder
e vai con i fili che girano per casa

Esistono anche sistemi senza fili per uso home teather di buona qualità.

Originariamente inviato da il conte
Anzichè investire ricerca e sviluppo in 10.000 canali, facessero dell'audio 3D con 2 casse che funzioni sempre, comunque e bene... Le casse audio come le schede video? Overclokkiamo i canali audio!

C'è anche chi può permettersi (o non può ma se lo fa lo stesso) un sistema multicanale con 8 altoparlanti... poi se non li usi, c'è sempre la possibilità di configurare in stereo... tanto il prezzo non è che cambi molto. In questo modo si hanno solo più scelte a disposizione.
Muppolo04 Settembre 2003, 14:35 #9
Che peccato avere solo due orecchie....
spetro04 Settembre 2003, 14:47 #10
Io non capisco perché la Creative non faccia più casse con ingresso digitale senza decodificatore come le mie 4.1. Ormai tutte le schede audio hanno l'uscita digitale e la decodifica Dolby Digital, quindi perché o mi prendo le 5.1 solo analogiche o digitali ma con decodificatore inutile e costoso?