Raspberry Pi: 5 milioni di unità vendute

Raspberry Pi: 5 milioni di unità vendute

Raspberry è un indiscutibile esempio di successo: sono oltre 5 milioni le schede commercializzate a partire dalla presentazione del primo modello. Negli anni il costo della scheda non è aumentato in modo significativo mentre le prestazioni sono notevolmente migliorate

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Multimedia
 

Il progetto Raspberry Pi fa segnare un importante traguardo: dalla presentazione della prima scheda a oggi sono state vendute oltre cinque milioni di unità. Con questi numeri la Raspberry Pi Foundation si posiziona come il principale venditore di PC nel Regno Unito.

La prima scheda Raspberry Pi è giunta sul mercato nel 2011 e aveva quale target principale quello educational: si rivolgeva a studenti e a progetti didattici nell'ambito dei quali imparare i primi rudimenti della programmazione. Ma a questo particolare target di utenti si sono poi affiancati i maker che hanno visto in Raspberry Pi una soluzione valida per i propri utilizzi.

Nel tempo sono state rilasciate varie versioni di scheda, sempre più ottimizzata in base alle esigenze dei maker, ma una costante del progetto è rimasta nel prezzo che anche per la più recente versione di Raspberry Pi2 è rimasta fissa a 35$. Ricordiamo che proprio l'annuncio dell'ultima versione di scheda - che con un pizzico di ironia definiamo timida per il noto problema delle foto con flash - ha portato sul progetto una nuova ventata di interesse in merito alle prestazioni e, conseguentemente, alle opportunità a disposizione dell'utente.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cappej19 Febbraio 2015, 08:23 #1
Credevo ne avessero venduti di più... non che 5 milioni di pezzi siano pochi, ma considerando come "potenziale bacino d'utenza": il MONDO, mi aspettavo altri numeri...
Ork19 Febbraio 2015, 08:45 #2
beh, ricordiamoci che, per quanto poco costoso sia, la maggior parte della popolazione mondiale non sa neanche che esiste e se lo sapesse non saprebbe cosa farsene
Bivvoz19 Febbraio 2015, 08:53 #3
È comunque un prodotto da smanettoni, non adatto a chi non è pratico e non adatto per usi professionali.

Io comunque ne ho comprati 5
nickmot19 Febbraio 2015, 09:04 #4
Originariamente inviato da: Bivvoz
È comunque un prodotto da smanettoni, non adatto a chi non è pratico e non adatto per usi professionali.

Io comunque ne ho comprati 5


WUT?

Ed io che credevo di essere scemo con 3.
ClosingTime19 Febbraio 2015, 09:18 #5
Originariamente inviato da: Bivvoz
È comunque un prodotto da smanettoni, non adatto a chi non è pratico e non adatto per usi professionali.

Io comunque ne ho comprati 5


Cosa ci hai fatto con 5 Pi? Per capire le possibilità di utilizzo
Bivvoz19 Febbraio 2015, 09:20 #6
Li ho comprati per fare una cosa di lavoro, niente di complesso perchè come ho già detto non sono adatti ad usi professionali.

Anzi "ne ho comprati" è sbagliato, diciamo più "ne ho fatti comprare" non sono miei sono della ditta
Simonex8419 Febbraio 2015, 09:21 #7
Originariamente inviato da: ClosingTime
Cosa ci hai fatto con 5 Pi? Per capire le possibilità di utilizzo


sono curioso anche io, più che altro non saprei cosa farci anche con solo uno
X360X19 Febbraio 2015, 10:59 #8
Originariamente inviato da: Simonex84
sono curioso anche io, più che altro non saprei cosa farci anche con solo uno


Può anche svolgenere i semplici compiti di media center (magari con openelec, distro per il solito kodi\xbmc) o NAS\torrent downloader.

praticamente inesistente come consumo e dimensioni. con i suoi limiti chiaro, ma anche un prezzo ridicolo (occhio al prezzo del 2 che si vede ora su certi venditori, c'è troppo rincaro rispetto al prezzo ufficiale)
Simonex8419 Febbraio 2015, 11:05 #9
Originariamente inviato da: X360X
Può anche svolgenere i semplici compiti di media center (magari con openelec, distro per il solito kodi\xbmc) o NAS\torrent downloader.

praticamente inesistente come consumo e dimensioni. con i suoi limiti chiaro, ma anche un prezzo ridicolo (occhio al prezzo del 2 che si vede ora su certi venditori, c'è troppo rincaro rispetto al prezzo ufficiale)


capito, devo leggermi un po' di documentazione, come piccolo media center ne avevo già sentito parlare, altri utilizzi però non ne conosco
Bivvoz19 Febbraio 2015, 11:10 #10
Originariamente inviato da: Simonex84
capito, devo leggermi un po' di documentazione, come piccolo media center ne avevo già sentito parlare, altri utilizzi però non ne conosco


In realtà ci puoi fare di tutto.
C'è stato chi lo ha montato su barche per pilotarle da remoto, chi ci ha fatto uno smartphone e altre mille cose.
Considera che ha anche dei GPIO e quindi puoi utilizzarlo direttamente per comandare qualcosa (relè, elettrovalvole, ecc.) puoi collegarci la videocamera (anche a infrarossi) e uno schermo touch... e chissà quante cose manco conosco