Qualcomm annuncia nuovi SoC Bluetooth per le cuffie: wireless e qualità del suono al centro

Qualcomm annuncia nuovi SoC Bluetooth per le cuffie: wireless e qualità del suono al centro

Qualcomm ha annunciato i nuovi system-on-a-chip Bluetooth della serie QCC5100: tra le caratteristiche più importanti troviamo il supporto nativo alle cuffie totalmente senza cavi, la riduzione dei consumi e il supporto all'audio ad alta risoluzione

di Riccardo Robecchi pubblicata il , alle 13:01 nel canale Multimedia
Qualcomm
 

Qualcomm ha annunciato una nuova serie di SoC Bluetooth a bassa potenza destinati all'uso in dispositivi come cuffie e altri apparecchi per l'ascolto di contenuti. L'intento dell'azienda è quello di migliorare la durata della batteria dei dispositivi garantendo al tempo stesso una buona qualità del suono.

I nuovi SoC della serie Qualcomm QCC5100 appena annunciati offrono infatti consumi che arrivano al 65% in meno rispetto alle precedenti versioni, sia che si utilizzino per effettuare chiamate sia per l'ascolto di musica.

La versione Bluetooth scelta è la 5, con integrato il supporto ai codec Qualcomm aptX e aptX HD. Viene offerto supporto nativo alla tecnologia TrueWireless Stereo che consente di creare cuffie totalmente senza fili à la AirPods. Viene integrata nativamente anche la cancellazione attiva del rumore, che può quindi essere gestita direttamente dal SoC senza la necessità di rivolgersi a un processore esterno che aumenterebbe i consumi.

Vista la crescente diffusione degli assistenti vocali, Qualcomm ha integrato nei chip il supporto all'attivazione vocale dei comandi e al riconoscimento vocale in situ per migliorare le prestazioni degli assistenti.

I più attenti alla qualità audio potranno riprodurre file a 192 kHz e 24 bit, senza quindi perdere di qualità rispetto a una connessione con cavo.

Non sono stati ancora annunciati prodotti che sfruttino i nuovi SoC, ma Qualcomm afferma che entro la metà dell'anno saranno pronti dei reference design per i partner.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^