NVIDIA Shield TV ancora con Android 9, ma questo non vuol dire che lo sviluppo sia sospeso

NVIDIA Shield TV ancora con Android 9, ma questo non vuol dire che lo sviluppo sia sospeso

Dal 2018 Shield TV gira su Android 9. NVIDIA ha confermato che salterà Android 10, ma allo stesso tempo ci tiene a sottolineare che questo non equivale a dire che il progetto è interrotto

di pubblicata il , alle 09:44 nel canale Multimedia
NVIDIAShieldAndroidGoogle
 

NVIDIA Shield TV è rimasto ad Android 9, il che ha destato le preoccupazioni di una non piccola fetta di utenti. Sebbene il produttore di schede video abbia continuato a rilasciare aggiornamenti di sicurezza, il mancato passaggio ad Android 10 ha generato dubbi sul progetto, lasciando presupporre che NVIDIA non avesse intenzione di portarlo avanti seriamente.

Nelle scorse settimane è comunque arrivata su Shield TV la nuova homescreen in stile Google TV, che facilita la navigazione tra i contenuti e inserisce alcune funzionalità tipiche del motore di ricerca.

NVIDIA Shield new UI

NVIDIA Shield TV salta Android 10, ma si aggiornerà ancora

Proprio per dissipare i dubbi degli utenti di Shield TV, NVIDIA ha pubblicato un comunicato ufficiale in cui sostiene di aver saltato il passaggio ad Android 10 perché questa versione del sistema operativo non introduce novità rilevanti per gli utenti in chiave Android TV. Non aggiunge dettagli su Android 11 e 12, ma sottolinea che il progetto Shield andrà avanti e che la piattaforma rimane in sviluppo.

"Lo sviluppo di Shield prosegue a tutta velocità, e abbiamo da poco fornito un nuovo aggiornamento. Android 10 non è stato focalizzato su Android TV, e per questo motivo abbiamo deciso di saltarlo". si legge nella nota di NVIDIA. "Non parliamo più della nostra Roadmap in anticipo, ma posso dirvi che c'è ancora molto da sviluppare in Shield".

NVIDIA Shield TV è stato originariamente lanciato nel 2016 su Android TV 5.1 e successivamente sono arrivate revisioni nel 2017 e nel 2019. La piattaforma è basata sul SoC Tegra di proprietà di NVIDIA.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
acerbo30 Agosto 2021, 18:32 #1
Ce l'ho dal day one la shield TV, l'ultimo aggiornamento l'ho ricevuto il mese scorso rientrando dalle vacanze, in 6 anni di utilizzo ne ho avuti piu' di qualsiasi smartphone android abbia mai avuto.
Gran prodotto, se domani scoppia la ricompro ad occchi chiusi.
Peccato che il geforce now sia diventato inutilizzabile sulla shield, altrimenti sarebbe stato davvero il prodotto perfetto e mi sarei risparmiato l'acquisto della xbox con relativo abbonamento.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^