Nuove schede audio PCI Express da Asus

Nuove schede audio PCI Express da Asus

Asus presenta due nuove linee di schede audio PCI Express 1x, destinate rispettivamente a videogiocatori e ad appassionati di audio

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 10:06 nel canale Multimedia
ASUS
 

Il sito web PC Watch ha pubblicato alcune informazioni su nuove schede audio discrete che la taiwanese Asus ha completato di sviluppare. La scheda Asus Xonar Essence utilizza interfaccia PCI Express 1x per il collegamento con la scheda madre e integra nella parte posteriore un connettore di alimentazione Molex, identico a quello utilizzato sui lettori ottici.

xonar_essence_1.jpg (50446 bytes)

Il target di riferimento di questo prodotto è quello dei videogiocatori: il chip audio scelto è quello AV200, mentre la circuiteria di DAC/ADC è ricoperta così da evitare possibili interferenze elettromagnetiche. La risultante è un rapporto di segnale rumore pari a 124dB, così come dichiarato dal produttore.

xonar_essence_2.jpg (56708 bytes)

Le due restanti schede audio, destinate ad un mercato di utenti audiofili, sono indicate con i nomdi di Asus HDAV 1.3 e Asus HDAV 1.3 Deluxe, con la differenza principale tra le due data dalla presenza, nella seconda, di una scheda di espansione che incrementa il numero di connessioni audio.

xonar_essence_3.jpg (19742 bytes)

Le due schede implementano connettori RCA per segnali input e output digitali, oltre a due porte HDMI 1.3 sempre per segnali di input e output; Asus certifica la compatibilità HDCP audio, così da garantire piena compatibilità con i film Blu-Ray dotati di contenuti protetti. Tra le altre specifiche tecniche segnaliamo:

  • Full-HD Audio/Video digital output
  • HDMI v1.3a compliance
  • Non-downsampled 192kHz Blu-Ray audio
  • Splendid Technology Video enhancement
  • Complete Dolby True HD & DTS Master Audio support

Ulteriori informazioni sulle schede Asus HDAV sono disponibili sul sito del produttore a questo indirizzo; per il modello Asus Xonar Essence mancano ancora le specifiche tecniche ufficiali online.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

46 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gianni187929 Settembre 2008, 10:23 #1
molto belle; chissà come suonano
magilvia29 Settembre 2008, 10:32 #2
Non capisco a che serve HDMI sulla scheda audio, mica ne puoi far funzionare due contemporaneamente sul TV, una per l'audio e una per il video. O devi collegare la scheda video all'ingresso HDMI e la TV a ll'uscita?
PhoEniX-VooDoo29 Settembre 2008, 10:33 #3
Ma queste ASUS come si comportano rispetto alle X-Fi ?
dado197929 Settembre 2008, 10:38 #4
Originariamente inviato da: PhoEniX-VooDoo
Ma queste ASUS come si comportano rispetto alle X-Fi ?

Non lo so... ma sarei curioso di sentirle suonare.
Marco GTO29 Settembre 2008, 10:44 #5
Caspita mi ispirano parecchio!
Sarei curioso anch'io di sentire un confronto tra queste asus e un nuovo modello di x-fi che presenti simili caratteristiche.

PS: cos'è quel ghirigoro dorato che si vede sulla scheda della prima foto?
robert198029 Settembre 2008, 10:45 #6
sono curioso per i driver sotto vista/xp e per quanto riguarda l'EAX.. cerco info!
dado197929 Settembre 2008, 10:48 #7
Originariamente inviato da: robert1980
sono curioso per i driver sotto vista/xp e per quanto riguarda l'EAX.. cerco info!

L'EAH dovrebbe essere il 5.0 (l'ho letto da qualche parte); mentre i driver credo siano gratis nel sito Asus (ma questo lo penso io non l'ho letto da nessuna parte).
Poty...29 Settembre 2008, 10:51 #8
ok che sono per videogiocatori....supportassero l'EAX e correrei a comrparla...la mia "cara e fidata" audigy 2 ZS è il componente piu anziano del mio pc...un'aggiornamento non gli farebbe male...
sfoneloki29 Settembre 2008, 10:59 #9
Poty, lasciala stare dov'è.. L'audigy o la XFI è sempre la scelta migliore, per compatibilità ed accelerazione hardware.
Poty...29 Settembre 2008, 11:05 #10
bè....sai qual'è il problema? che quei maledetti della creative pur di farti passare alla X-fi e spendere soldi, fanno dei driver per vista per l'audigy 2zs PENOSI la maggior parte delle fetures della mia scheda non è supportata..mixer avanzato, THX e i vari setting NIENTE DI NIENTE...che stress...driver tra l'altro che sono ancora dopo anni dei beta...ma per favore...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^