Nuove schede audio PCI Express da Asus

Asus presenta due nuove linee di schede audio PCI Express 1x, destinate rispettivamente a videogiocatori e ad appassionati di audio
di Paolo Corsini pubblicata il 29 Settembre 2008, alle 10:06 nel canale MultimediaASUS
Il sito web PC Watch ha pubblicato alcune informazioni su nuove schede audio discrete che la taiwanese Asus ha completato di sviluppare. La scheda Asus Xonar Essence utilizza interfaccia PCI Express 1x per il collegamento con la scheda madre e integra nella parte posteriore un connettore di alimentazione Molex, identico a quello utilizzato sui lettori ottici.
Il target di riferimento di questo prodotto è quello dei videogiocatori: il chip audio scelto è quello AV200, mentre la circuiteria di DAC/ADC è ricoperta così da evitare possibili interferenze elettromagnetiche. La risultante è un rapporto di segnale rumore pari a 124dB, così come dichiarato dal produttore.
Le due restanti schede audio, destinate ad un mercato di utenti audiofili, sono indicate con i nomdi di Asus HDAV 1.3 e Asus HDAV 1.3 Deluxe, con la differenza principale tra le due data dalla presenza, nella seconda, di una scheda di espansione che incrementa il numero di connessioni audio.
Le due schede implementano connettori RCA per segnali input e output digitali, oltre a due porte HDMI 1.3 sempre per segnali di input e output; Asus certifica la compatibilità HDCP audio, così da garantire piena compatibilità con i film Blu-Ray dotati di contenuti protetti. Tra le altre specifiche tecniche segnaliamo:
- Full-HD Audio/Video digital output
- HDMI v1.3a compliance
- Non-downsampled 192kHz Blu-Ray audio
- Splendid Technology Video enhancement
- Complete Dolby True HD & DTS Master Audio support
Ulteriori informazioni sulle schede Asus HDAV sono disponibili sul sito del produttore a questo indirizzo; per il modello Asus Xonar Essence mancano ancora le specifiche tecniche ufficiali online.
46 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon lo so... ma sarei curioso di sentirle suonare.
Sarei curioso anch'io di sentire un confronto tra queste asus e un nuovo modello di x-fi che presenti simili caratteristiche.
PS: cos'è quel ghirigoro dorato che si vede sulla scheda della prima foto?
L'EAH dovrebbe essere il 5.0 (l'ho letto da qualche parte); mentre i driver credo siano gratis nel sito Asus (ma questo lo penso io non l'ho letto da nessuna parte).
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".