Nuova scheda audio esterna FireWire da Terratec

Nuova scheda audio esterna FireWire da Terratec

Terratec presenta una nuova soluzione audio esterna, la prima dotata di tecnologia FireWire

di pubblicata il , alle 17:46 nel canale Multimedia
 

TerraTec Electronic presenta al pubblico la prima scheda audio esterna con tecnologia FireWire. Si tratta di Aureon 7.1 FireWire, caratterizzata da un futuristico involucro di metallo e dotata di manopole di controllo illuminate da LED arancione e blu. Aureon 7.1 FireWire sarà disponibile in commercio a partire dal prossimo mese di Febbraio, ad un prezzo di 299,99 Euro.

Sono disponibili ingressi per linea analogica e phono (con preamplificatore), nonché I/O digitale (S/PDIF ottico) per collegare un altro dispositivo audio. Il modulo è dotato anche di un ingresso per microfono professionale per cantanti (jack da 1/4") con controllo di guadagno e LED per il monitoraggio dei picchi.

Se la vostra situazione domestica vi impedisce di godere pienamente del suono surround 7.1, risolvete semplicemente il problema utilizzando il collegamento per cuffia di alta qualità con controllo di volume separato. La qualità audio del sistema è di una classe superiore, con un’elaborazione del segnale fino a 24-bit/192-kHz.

La scheda è inoltre dotata di telecomando ad infrarossi per la gestione da remoto di tutte le più comuni funzionalità del personal computer.

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
neo198712 Gennaio 2004, 18:05 #1
apperò..... non male anche se non ho ancora capito la storia del 7.1. cmq molto carino e soprattutto abbastanza potente fa tirar giu un po di vetri... anche se il prezzo mi sembra molto alto!!! secondo me 200€ è gia tanto per sta roba! ciauz
sinadex12 Gennaio 2004, 18:08 #2
non saprei, diverse connessioni digitali e analogiche, collegamento via firwire, campionamento a 192khz/24bit... tenendo conto che il cd arriva a 44.1khz/16bit...
terrys312 Gennaio 2004, 18:10 #3
design a dir poco discutibile!!!
Muppolo12 Gennaio 2004, 18:22 #4
Non dico nulla del design...
dico solo... W il firewire!
(scusate, ma ho sempre odiato l'USB, e gioisco quando vedo qualsiasi cosa che sia firewire, fosse anche una caffettiera).
eddie8112 Gennaio 2004, 18:34 #5
Anche qui niente Dolby Digital Interactive Content Encoder
benotto12 Gennaio 2004, 18:44 #6
Sbav... Mi piacerebbe vederne le prestazioni acustiche, xò se non sono inferiori alle Aureon normali si preannuncia serio...
Qualcuno al volo conosce la distanza massima raggiungibile per un cavo Firewire? Passerebbe da una stanza all'altra? (dovrei avere canaline in abbondanza)
Se così fosse potrei usare questo per l'audio, un cavo SVHS per il video su TV, + tastiera e mouse bluetooth lasciando il PC (brutto e rumoroso) relegato nella sua stanzetta...
sinadex12 Gennaio 2004, 19:55 #7
mi pare 5 metri... cmq ho visto in vendita su siti di forniture video cavi firewire da 50 metri e oltre...
ciocia12 Gennaio 2004, 20:06 #8
Io invece ancora non capisco il rapporto che c'e' tra scheda audio e amplificatore dolby.

Al momento ho la mobo nf7-s collegato tramite cavetto ottico al mio ampli dolby digital.
Ora, se un giorno cambiero' parte audio in una scheda 7.1, dovro' a sua volta cambiare l'ampli

Ma allora, chi gestisce il surround e i suoi effetti?
-l'ampli?
-la scheda audio?
-o entrambi? ( uno legge, l'altro traduce )

Dovranno uscire amplificatori con la nuova certificazione THX GAME...ipotizzo che dovranno uscire anche schede audio con questa certificazione...
Coyote7412 Gennaio 2004, 21:19 #9
THX è solo una certificazione e non una codifica, quindi non centra nulla. Per quanto riguarda l'uso di una scheda audio 7.1 è fondamentale appaiarla ad un ampli che abbia 8 ingressi analogici per sfruttarne tutti i canali discreti (7.1) oppure che sia provvisto di un'entrata digitale e un decoder audio 7.1. In pratica la codifica la possono fare sia le schede audio (se capaci) che l'ampli HT... se lasci tale lavoro alla scheda audio, dovrai collegarla all'ampli attraverso le uscite/entrate analogiche (7.1 o quale per essa), mentre se vuoi che la codifica avvenga attraverso l'ampli HT, dovrai collegare attraverso l'entrata/uscita digitale, di modo da trasferire lo stream digitale dalla SA all'ampli.
Ciao.
Siluro12 Gennaio 2004, 23:23 #10
"TerraTec Electronic presenta al pubblico la prima scheda audio esterna con tecnologia FireWire."

Non è vero: forse è la prima scheda del mercato propriamente consumer, ma io da ottobre ho a casa una bella M-Audio Firewire 410 da 495 euro, non mi sembra si vada poi così lontano come prezzo.
Nel mercato pro inoltre esistono da anni le soluzioni della MOTU (da oltre 1000 euro).

Mi pare interessante la decodifica del Dolby 7.1 che può uscire in analogico. Chi possiede anche solo 4 buone casse può così risparmiarsi la spesa di un decoder.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^