Niente limitazioni di risoluzione per i primi supporti High Definition?

Niente limitazioni di risoluzione per i primi supporti High Definition?

Nell'ottica di rendere il mercato pienamente compatibile con le nuove specifiche, le major di Hollywood potrebbero non abilitare le limitazioni di risoluzione almeno per alcuni anni nei propri film HD

di pubblicata il , alle 14:43 nel canale Multimedia
 

Il debutto delle soluzioni Blu-Ray e HD-DVD è ogni giorno sempre più vicino, anche se per gli elevati costi di acquisto è presumibile che almeno inizialente la diffusione sarà limitata.

In mancanza del supporto HDMI in input e in output, le specifiche delle prossime generazioni di lettori DVD prevedono che l'immagine non verrà inviata in alta definizione al display ma solo in standard definition, vanificando in parte i benefici dei nuovi formati di memorizzazione.

Sembra tuttavia che possa verificarsi qualcosa di differente. Alla luce della ridotta disponibilità di televisori che siano dotati di connessioni di input HDMI, i film in alta definizione potrebbero non implementare questa limitazione in termini di risoluzione per alcuni anni, almeno sino al 2010 oppure 2012.

Questo permetterebe una graduale diffusione di televisori dotati di supporto HDMI in input, senza il rischio per i primi acquirenti di dispositivi Blu-Ray o HD-DVD di non poter sfruttare appieno le potenzialità dei propri acquisti.

Deve far riflettere anche l'anuncio di Sony che all'E3 di Los Angeles, due settimane fa, ha annunciato il rilascio di due versioni di console Playstation 3 per il prossimi mese di Novembre. La versione base sarà sprovvista di connessione HDMI di output, nonostante venga proposta da Sony non solo come console ma anche come player Blu-Ray domestico.

Fonte: Bit-Tech.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ripper7123 Maggio 2006, 14:45 #1
mi sembra sensato.... e interessante....
daedin8923 Maggio 2006, 14:51 #2
non ho capito. xche dovrebbe limitare i film?! "i film in alta definizione potrebbero non implementare questa limitazione in termini di risoluzione". cioè?!
RedDrake23 Maggio 2006, 14:52 #3
magilvia23 Maggio 2006, 14:54 #4
Questo permetterebe una graduale diffusione di televisori dotati di supporto HDMI in input, senza il rischio per i primi acquirenti di dispositivi Blu-Ray o HD-DVD di non poter sfruttare appieno le potenzialità dei propri acquisti.

Piuttosto questo permetterebbe una graduale diffusione (in sordina) delle tecnologie NGSCB
ripper7123 Maggio 2006, 14:57 #5
@daedin: si diceva che in mancanza di connessione HDMI ci fosse una limitazione imposta sulla definizione, ovvero invece della HD avremmo ottenuto una normale PAL o similare (questo per combattere la pirateria.....)

ronthalas23 Maggio 2006, 15:02 #6
Per combattere la pirateria... l'importante è fare in modo che l'utente finale, legittimo e pagante continui a essere vessato e preso per i fondelli, obbligato a subite limitazioni su ciò che ha pagato con soldi guadagnati col proprio onesto lavoro...

Serve altro da aggiungere?
Pashark23 Maggio 2006, 15:04 #7
Ma dai, al MW abbiamo monitor PAL con l'entrata HDMI...
Le migliori TV nuove hanno tutte l'HDMI senza dover spendere cifre esorbitanti, figuriamoci a natale!
sbaffo23 Maggio 2006, 15:07 #8
quindi rinunciano alla lotta alla pirateria?
Forse non era poi così importante allora...


Comunque finalmente si sono resi conto che devono essere i consumatori a comandare, non i loro standard che cambiano ogni anno.
torquemada198023 Maggio 2006, 15:13 #9
Almeno questo spiega l'esistenza della PS3 castrata....
Kilo23 Maggio 2006, 15:28 #10

Bello, ma......

.... ma il problema reale è che molti televisori già non accettano segnali in alta definizione se non protetti con HDCP, quindi è come tentare di togliere le puntine dalla strada dopo che è già passato il Giro d'Italia.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^