Netflix, meno buffering con lo Smart Download: ecco come funziona

Netflix, meno buffering con lo Smart Download: ecco come funziona

La novità è già disponibile su Android, e consente di gestire in maniera "smart" lo spazio occupato dalle serie TV scaricate. Ecco come funziona

di pubblicata il , alle 13:21 nel canale Multimedia
Netflix
 

Nel corso del 2016 Netflix ha offerto agli utenti la possibilità di scaricare le serie TV e gli show preferiti sui dispositivi, in modo da poterli consultare anche in assenza di connessione ad internet. Si è trattato di una delle funzionalità più richieste e al suo arrivo è stata acclamata dalla forte base d'utenza nonostante non fosse presente su tutto il catalogo. In questi giorni la compagnia ha sfruttato la feature espandendola per offrire quello che viene chiamato smart download.

Con la nuova modalità di download l'app Netflix inizierà il download dell'episodio successivo non appena l'utente avrà finito di guardare quello precedente. La funzione si attiva solo ed esclusivamente quando si è in presenza di una connessione Wi-Fi, e cancella automaticamente l'episodio che l'utente ha già visto. Si tratta di una modalità che consente di ottenere la qualità massima in ogni circostanza, senza costringere l'utente a gestire lo storage occupato.

L'app consente ovviamente di disattivare la funzionalità in modo da permettere all'utente di gestire come meglio crede lo spazio occupato dai contenuti scaricati, tuttavia è chiaro che lo smart download può essere molto comodo se non ci si vuole trovare nel bel mezzo di un blackout della connessione ad internet durante una parte cruciale della serie TV che stiamo guardando da giorni. Rimane comunque, per chi lo desidera, la possibilità di scaricare gli episodi manualmente.

Netflix continua a migliorare le proprie applicazioni e il proprio servizio in generale, disponibile ormai su una pletora di dispositivi e categorie di prodotto. Non sempre però le migliorie sono ben gradite, come abbiamo visto ultimamente con l'introduzione (un po' confusionaria) di un nuovo ed eventuale piano d'abbonamento Ultra. Lo smart download è al momento disponibile solo sull'applicazione per Android, ma dovrebbe arrivare anche su iOS nel corso del prossimo futuro.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^