Lo streaming trascina la crescita del mercato musicale negli USA

Lo streaming trascina la crescita del mercato musicale negli USA

Per la prima volta dal 1999 il mercato musicale in USA potrebbe crescere per due anni consecutivi: lo si deve alla musica digitale acquistata in streaming da servizi come Pandora, Spotify e Apple Music

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Multimedia
SpotifyApple
 

La RIAA - Recording Industry Association of America - pubblica la situazione del mercato musicale statunitense, che fa registrare per il primo semestre del 2016 un fatturato di 3,4 miliardi di dollari con una crescita dell'8,1%.

A fare da traino sono i servizi di streaming come Spotify, Apple Music e Pandora: il fatturato generato da questo tipo di distribuzione cresce del 57% a 1,6 miliardi di dollari nel periodo in esame, costituendo la metà di tutte le vendite. Di questa fetta, 1,01 miliardi sono generati dagli abbonamenti, mentre lo streaming on-demand supportato dalla pubblicità genera 195 milioni di dollari con una crescita del 24%.

Se la tendenza trovasse conferma anche nella seconda metà dell'anno, il settore musicale in USA registrerebbe una crescita per il secondo anno consecutivo, una cosa che non accadeva dal 1999 quando la diffusione della musica digitale fece esplodere il fenomeno della pirateria.

Uno scenario a cui l'industria della musica non è riuscita a reagire con sufficiente reattività nel proporre un'alternativa legale e conveniente. I primi negozi online di musica hanno proposto file protetti da DRM, complicando le operazioni di bakcup e spesso limitando la riproduzione a determinate applicazioni o a pochi dispositivi comunque collegati ad un singolo account. E con l'approdo della musica digitale legale le etichette, abituate ad un mercato basato su album completi, hanno iniziato a scoprire che il pubblico di massa preferiva per gran parte acquistare brani singoli, più economici.

Spotify è attualmente leader del mercato con 40 milioni di abbonati paganti e un volume di pubblico ancor più consistente che fa uso del servizio gratuto supportato dalla pubblicità. Apple Music, che non offre alternative gratuite, ha 17 milioni di abbonati: è però interessante osservare, come sottolineano le etichette, che la maggior parte dei clienti di Apple sono nuovi al concetto della musica a pagamento.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^