Lo standard Super Hi-Vision per i display oltre il 4K

Lo standard Super Hi-Vision per i display oltre il 4K

Il debutto dei primi televisori commerciali compatibili con lo standard 4K è avvenuto in questi mesi ma già si parla di quello che arriverà dopo. Super Hi-Vision è lo standard 8K, in seguito focus solo sul miglior 3D possibile

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 12:01 nel canale Multimedia
 

I display per TV hanno registrato nel corso degli ultimi anni ad una evidente evoluzione tecnologica, culminata nel mercato consumer con la diffusione di pannelli Full HD a prezzi decisamente abbordabili. A questo standard corrisponde una risoluzione di 1920x1080 pixel, soglia che è stata da tempo superata con display dalla risoluzione sempre più elevata.

Lo standard di mercato successivo è quello del 4K ultra-high definition, formato che sta avendo il primo debutto commerciale in volumi ridotti proprio quest'anno dopo che da tempo se ne discute l'implementazione anche in ambiente domestico oltre che in cinema. Al momento attuale lo standard 4K rimane più un obiettivo per l'appassionato che un formato accessibile alla maggior parte dei consumatori, complice il costo d'acquisto tutt'altro che contenuto e la ridottissima disponibilità di supporti che siano in grado di sfruttarne appieno la risoluzione.

Al pari di quanto avvenuto in passato con lo standard Full HD anche per il 4K assisteremo ad una rapida contrazione dei prezzi, dinamica che renderà i dispositivi compatibili con questo formato maggiormente accessibili al pubblico degli appassionati. Lo standard 4K non sarà in ogni caso la fine dell'evoluzione in questo ambito: si affaccia all'orizzonte un nuovo formato che potrebbe rappresentare il punto di riferimento definitivo in termini di risoluzione massima, quantomeno per scene 2D tradizionali.

super_hi-vision_2.jpg (57448 bytes)

Japan Broadcasting Corp. (NHK, Nippon Hoso Kyokai) è l'azienda ai vertici dello sviluppo dello standard 8K, nome che implica una risoluzione di 7.320x4.320 pixel: si tratta di un valore pari a 4 volte quello dello standard 4K e 16 volte rispetto a quello dello standard Full HD. In concomitanza con il festival del cinema di Cannes NHK ha eseguito una dimostrazione di questo standard in abbinamento alla tecnologia audio a 22.2 canali

Secondo NHK lo standard 8K, noto anche con il nome di Super Hi-Vision, rappresenta il limite massimo per l'evoluzione dei display per la riproduzione di contenuti 2D tradizionali. Assisteremo ad una dinamica ben differente per quanto riguarda la proiezione in 3D stereoscopico, in quanto per ottenere una riproduzione 3D che sia la più realistica possibile sarà indispensabile incrementare sensibilmente la risoluzione rispetto a quanto messo a disposizione da Super Hi-Vision.

Le stime prevedono un quantitativo di pixel superiore da 10 a 100 volte rispetto ai poco più di 31,5 milioni di pixel generati per ogni schermata con lo standard Super Hi-Vision. Prima che una tecnologia di questo tipo possa essere accessibile dovranno trascorrere vari anni, periodo durante il quale lo standard 4K diventerà sempre più popolare anche nel mercato di massa lasciando spazio a quello 8K, e a seguire alle evoluzioni future sempre più orientate a fornire una riproduzione 3D che sia la più realistica possibile.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7720 Maggio 2013, 12:20 #1
"Secondo NHK lo standard 8K, noto anche con il nome di Super Hi-Vision, rappresenta il limite massimo per l'evoluzione dei display per la riproduzione di contenuti 2D tradizionali"

E STICAXI!!
PhoEniX-VooDoo20 Maggio 2013, 12:30 #2
Originariamente inviato da: demon77
"Secondo NHK lo standard 8K, noto anche con il nome di Super Hi-Vision, rappresenta il limite massimo per l'evoluzione dei display per la riproduzione di contenuti 2D tradizionali"

E STICAXI!!


640 Kb dovrebbero essere abbastanza per chiunque. (Bill Gates)


hexaae20 Maggio 2013, 12:38 #3
Ma non ha sfondato manco il Blu-Ray che è da anni in circolazione... è così necessario lo std 4K o 8K?
demon7720 Maggio 2013, 13:23 #4
Originariamente inviato da: PhoEniX-VooDoo


Vabbè non è che adesso è una regola universale!
Direi che qui bastano per chiunque eccome!!
Spectrum7glr20 Maggio 2013, 13:25 #5
prima o poi arriverà anche nelle case...è una questione legata alla necessità dei produttori di mantenere un margine: man mano che i margini si riducono diventa sempre meno conveniente continuare a produrre materiale di vecchia generazione (anche perchè si entra in dinamiche concorrenziali che non sono alla portata di tutti) e la produzione si sposta verso qualcosa di nuovo che dia un po' di ossigeno.
E' successo per i monitor LCD vs CRT...per il 16:9 vs 4:3...per l'hd vs sd...sta succedendo per il 3d ready vs 2d...e succederà per hd vs 4k e poi per 4k vs 8k.
Più che altro quello che mi stupisce non è l'8k ma il 22.2 per l'audio (se uno ha un televisore fullHD in teoria non ha problemi a trovare spazio per un 8k...basta che abbia un costo paragonabile...ma trovare il posto per 22 diffusori e 2 sub... :eek.
maxmax8020 Maggio 2013, 13:39 #6
Originariamente inviato da: Spectrum7glr
Più che altro quello che mi stupisce non è l'8k ma il 22.2 per l'audio .


mah, per certi versi l' audio migliore era, è e sarà sempre il classico 2.0 o al massimo un 2.1 (con i contro cazzi)

già con il 5.1, il dts può essere compresso, upscalato, posizionato male, riprodotto con casse di bassa fascia...

per l' utenza casalinga (a meno che non hai una mega villa con sala cinema inclusa) praticamente non serve nemmeno il 7.1!


circa l' evoluzione è verissimo quello che dici, peccato che nei centri commerciali abbiano in vendita ancora lcd hd ready..

l' offerta è indietro rispetto alla domanda ed alla proposta dei produttori...come a dire "dobbiamo ancora svuotare i magazzini"..
marchigiano20 Maggio 2013, 13:47 #7
beh ma un momento... ci sono anche dei limiti fisici per le ottiche quando si riprende. neanche una videocamera con sensore da medio formato riuscirebbe a saturare uno schermo 8K... poi bisognerebbe girare sempre a tutta apertura con tutto sfocato...

a meno che non faranno la fine dei display dei cellulari: pixel minuscoli invisibili a occhio nudo, risoluzione non sfruttata ma almeno si può fare a meno dell'anti aliasing
devilred20 Maggio 2013, 13:48 #8
Originariamente inviato da: maxmax80
mah, per certi versi l' audio migliore era, è e sarà sempre il classico 2.0 o al massimo un 2.1 (con i contro cazzi)

già con il 5.1, il dts può essere compresso, upscalato, posizionato male, riprodotto con casse di bassa fascia...

per l' utenza casalinga (a meno che non hai una mega villa con sala cinema inclusa) praticamente non serve nemmeno il 7.1!


circa l' evoluzione è verissimo quello che dici, peccato che nei centri commerciali abbiano in vendita ancora lcd hd ready..

l' offerta è indietro rispetto alla domanda ed alla proposta dei produttori...come a dire "dobbiamo ancora svuotare i magazzini"..


piu' che svuotare i magazzini si cerca di svuotare le tasche di tutti coloro che non hanno esperienza, ancora oggi c'e' gente a cui basta leggere hd per non capire piu' niente e portarlo a casa. diciamo pure che' c'e' tanta gente a cui non frega niente se la tv e' hd o full hd, se continuano a proporli vuol dire che c'e' chi li acquista e magari hanno anche un margine di guadagno superiore, quindi credo che li vedremo ancora per molto.
maxmax8020 Maggio 2013, 14:04 #9
Originariamente inviato da: devilred
piu' che svuotare i magazzini si cerca di svuotare le tasche di tutti coloro che non hanno esperienza...


questo è poco, ma sicuro!
Eress20 Maggio 2013, 14:26 #10
Originariamente inviato da: devilred
piu' che svuotare i magazzini si cerca di svuotare le tasche di tutti coloro che non hanno esperienza

Quoto, roba da fanatici o gonzi.
Se proprio si vuole l'estremo il 4k compatibile è già abbastanza, oltre non ha senso.