Lettori MP3: si abbassano i prezzi delle memorie flash

Lettori MP3: si abbassano i prezzi delle memorie flash

I produttori taiwanesi di lettori MP3 adottano memorie flash per i lettori da 1GB. Concorrenza spietata verso iPod Shuffle

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Multimedia
iPodApple
 

Alcuni produttori taiwanesi di lettori MP3 stanno impiegando chip 1GB NAND-flash per rimpiazzare i dischi microdrive da un pollice. Le ragioni sono molto semplici: i prezzi delle memorie flash sono attualmente in calo ed inoltre, secondo quanto riferito da alcuni produttori, le consegne dei microdrive iniziano ad essere limitate.

Il costo di un chip di memoria da 1GB è sceso a quota 65 dollari USA, ben al di sotto dei 90 dollari di un disco da un pollice. L'adozione di memoria flash è inoltre vista secondo alcuni come una contromisura per cercare di competere con il lettore mp3 iPod shuffle di Apple Computer che attualmente pare stia ottenendo risultati molto interessanti.

Giusto a titolo di riferimento, la versione da 1GB di iPod Shuffle è attualmente commercializzata sul mercato Taiwanese a 5200 dollari locali, ovvero 167 dollari USA, mentre i principali brand locali hanno ridotto il costo dei propri lettori mp3 al di sotto di 5000 dollari taiwanesi, mentre i produttori secondari offrono prodotti confrontabili a circa 4000 dollari taiwanesi.

Tuttavia vi sono alcuni produttori, fra cui anche Micro Star International (MSI), che preferiscono continuare ad impiegare dispositivi microdrive per via della estrema instabilità dei prezzi delle memorie flash. MSI esporrà il proprio lettore MP3 con microdrive da un pollice in occasione del CeBIT di Hannover della prossima settimana.

Fonte: Digitimes

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Perielio02 Marzo 2005, 14:56 #1
Ottimo, l'ipod Shuffle serve a qualcosa: non l'avrei mai detto
Firedraw02 Marzo 2005, 18:07 #2
Si ma msi sbaglia, perché cmq se trovo un lettore mp3 a 150€ flash e uno a 120€ con microdrive, io personalmente e penso anche molti altri comprano il flash molto meno delicato!!
DragonZ02 Marzo 2005, 18:58 #3
visto che mi devo comprare un lettore mp3 nuovo imho meno costano e meglio e'...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^