La fibra di Google? oltre i 150Mb/s in download

La fibra di Google? oltre i 150Mb/s in download

Uno screenshot apparso online mostra le prestazioni che la fibra di Google è capace di garantire. I dati sono, nemmeno a dirlo, decisamente impressionanti

di pubblicata il , alle 09:48 nel canale Multimedia
Google
 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

90 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
@less@ndro23 Agosto 2011, 10:22 #11
Originariamente inviato da: LORENZ0
appunto, la fibra100 di FastWeb non è poi così lontana!

Comunque anche in Italia ci sono soluzioni all'altezza, il più sta ad avere la fortuna di abuitare nei grandi centri che sono mille volte avvantaggiati rispetto ai piccoli centri (per non parlare del Sud Italia dove la situazione in merito è decisamente peggiore).

Bisogna anche vedere questo servizio di Google cosa costerà: ad avere i soldi e ad esser disposti a pagare tanto/tantissimo qualche soluzione iper veloce a si trova, anche nel Burundi...un altro conto è avere a portata di mano buoni/ottimi servizi ad un prezzo equo/ragionevole!


giusto per info, questa non e' la 100mb privati ma quella aziendale.
Pier220423 Agosto 2011, 10:29 #12
Lanfi23 Agosto 2011, 10:30 #13
Se google volesse davvero fare la mossa finale dovrebbe espandersi proprio come isp...o quantomeno come fornitore di connettività agli isp! Infatti attualmente per accedere ai suoi servizi gli utenti dovranno passare per i vari Telecom, Fastweb, Tiscali etc. I quali non prendono un soldo per i video guardati su youtube (tanto per fare un esempio)...forse un giorno decideranno che questo modello di business non va più bene e per google potrebbero essere dolori!

OT
Ma...l'intera redazione di hwupgrade si affida ad una "semplice" 10 mega di telecom? Pensavo che aveste un macello di download da fare (driver, digital delivery di giochi, aggiornamenti continui del sistema operativo su diverse macchine etc etc).
scrat170223 Agosto 2011, 10:33 #14
Originariamente inviato da: Lanfi

OT
Ma...l'intera redazione di hwupgrade si affida ad una "semplice" 10 mega di telecom? Pensavo che aveste un macello di download da fare (driver, digital delivery di giochi, aggiornamenti continui del sistema operativo su diverse macchine etc etc).


Penso che quella sia solo per la redazione. Per il hosting del sito ed altro hanno sicuramente qualcosa di piu veloce.
@less@ndro23 Agosto 2011, 10:36 #15
Originariamente inviato da: scrat1702
Penso che quella sia solo per la redazione. Per il hosting del sito ed altro hanno sicuramente qualcosa di piu veloce.


si ma a sto punto tanto valeva fare lo speedtest della linea con i controcazzi, quella che hanno postato e' una semplice adsl casalinga, probabilmente in fast visto il ping.
DerRichter23 Agosto 2011, 10:51 #16
Utenza media in piccoli centri:

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Immagino che quella Google Fiber lì non sia aziendale, ma consumer... il problema è quello :\
MrCj23 Agosto 2011, 11:15 #17
In Italia, telecom Italia ha la rete fatta così:
Ci sono 2 Pop OPB di InnerCore a Roma e Due a Milano.
La Dorsale Milano-Roma è composta da 2 circuiti a 10Gbit/s
Dai pop di Milano e Roma partono le dorsali che collegano tutta italia
Le dorsali più veloci dopo quella milano-roma sono quelle di Torino e Padova che sono collegate con milano da 1 circuito a 10Gbit/s.
Tutte le altre città sono collegate a Roma o Milano (fino all' emlia sono collegate tutte a roma) con una dorsale a 2,5gbit/s composta da 2 circuiti.
Savona invece è collegata a milano da 2 circuiti a 155mbit/s.

Questa è la linea telecom di qualche anno fa, ora può darsi che sia stata potenziata ma roma e milano rimangono i due centri principali collegati in maniera più veloce di tutti gli altri..
Il problema è che dato che noi abbiamo una rete asimmetrica e non come negli USA che c' è la 10mb simmetrica, siamo svantaggiati dal punto di vista delle telecomunicazioni in quanto non si riescono a fare degne videoconference nella maggior parte d' Italia. Se lo sviluppo andrà nella direzione del telelavoro, quello che sembrava un meglio (scaricare più velocemente programmi vari, applicazioni ecc..) sarà una limitazione.
tonyxx23 Agosto 2011, 11:19 #18
la mia connessione con 1mb/s massimi dichiarati, raggiunge effetivamente indovinate un pò?
1100kb/s in download e 600kb/s in upload con un ping di 50ms

p.s. dimenticavo che è gratis

e l' adsl 7mega al mio paese raggiunge i 700kb/s in download e i 200kb/s in upload con un ping di 130ms, alla faccia di chia paga per una connessione ultrapessima (non io per fortuna)
WarSide23 Agosto 2011, 11:20 #19
Originariamente inviato da: scrat1702
Penso che quella sia solo per la redazione. Per il hosting del sito ed altro hanno sicuramente qualcosa di piu veloce.


Sono in housing presso la webfarm milanese di ITnet (ex wind), sicuramente avranno almeno una 50ina di MBit dedicati ai loro server
utentenonvalido23 Agosto 2011, 11:23 #20
Mi viene da ridere a leggere certe osservazioni. Va bene parlare di tecnologie, ma avete un'idea di quale sia la situazione della copertura ADSL in Italia? Molto interessante leggere che google propone in USA una 150 megabit domestica, da noi in qualche caso se si ha la fibra si va anche a 20/30, ma il problema vero' è la nostra infrastruttura di rete in maniera generalizzata. Siamo il paese europea con la peggiore copertura ADSL, addirittura dietro la Lituania e la Polonia come media di transfer rate. 9 italiani su 10 griderebbero al miracolo se a casa gli portassero una 4 mega reali ... altro che fibra!!!

Nonostante io viva a Roma e abbia cambiato casa 3 volte negli ultimi 6 anni non sono mai riuscito ad avere un provider che mi fornisse una linea adsl a piu' di 4 mega reali e a parte qualche zona coperta dalla fibra di fastweb la situazione in molti quartieri è vergognosa. Non oso immaginare che situazione ci sia in tante piccole città e paesi d'Italia ... ma basta leggere i giornali per rendersi conto di quanto siamo indietro.