Interfaccia HD mobile: cinque aziende insieme

Interfaccia HD mobile: cinque aziende insieme

Cinque importanti realtà del panorama IT lavorano insieme alla definizione di uno standard per la connettività HD destinata a dispositivi portatili

di Andrea Bai pubblicata il , alle 11:10 nel canale Multimedia
 

Nokia, Samsung, Silicon Image, Sony e Toshiba hanno annunciato l'istituzione di un gruppo di lavoro denominato Mobile High-Definition Interface working group che intende creare uno standard per interfaccia audio/video allo scopo di connettere telefoni cellulari o dispositivi consumer portatili direttamente a televisioni HD e display.

Alla base di questo progetto vi è la tecnologia Mobile High Definition Link di Silicon Image; il frutto del lavoro delle cinque realtà sarà definito, promosso e commercializzato dal working group come un industry standard aperto a chiunque lo voglia adottare, per permettere lo sviluppo di prodotti mobile che aderiscono a questo nuovo standard attraverso un largo ecosistema di connettività.

Il gruppo di lavoro è convinto che per la prossima generazione di connettività per i dispositivi mobile sia necessario fornire un'implementazione semplice e conveniente per gli sviluppatori e produttori e che sia al contempo affidabile e facile da usare per il consumatore. Un singolo cavo con un interfaccia con pochi pin è in grado di supportare il trasferimento di flussi video ad alta definizione 1080p e audio HD, oltre a fornire energia elettrica ad un dispositivo portatile.

Il gruppo di lavoro arà vita ad un consorzio di membri fondatori che svilupperà specifiche per una tecnologia di connettività per dispositivi mobile in grado di gestire la trasmissione e la ricezione di contenuti in alta definizione tra dispositivi portatili e display.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
quiete30 Settembre 2009, 11:36 #1
hdmi?
fixfast30 Settembre 2009, 11:37 #2
scusate...ma la mia videocamera hd ha già la presa hdmi per il mio televisore lcd fullhd...e da quando servirebbe la qualità hd per un telefonino?
dvr hd ci sono già e se l'hdmi 1.3 supporta già l'audio/video hd a cosa serve crearne altri ancora?
non basta una connessione usb e l'upscaling interno la mostra in hd a risoluzione del pannello?
Stevejedi30 Settembre 2009, 11:38 #3
Addio Display Port... per com'è messa la situazione oggi, con la diffusione dell'HDMI, sarebbe solamente un suicidio che questi qua puntino su quest'altra tecnologia che non è retrocompatibile con VGA o DVI. A meno che, facciano ancora peggio... un nuovo standard... e allora si che viene il bello
doc198030 Settembre 2009, 11:59 #4
x stevejedi

niente di più facile..
tra l'altro i nomi sopra citati non mi sembrano essere tra i promotori della standardizzazione...
Melandir30 Settembre 2009, 12:10 #5
HDMI è a pagamento costa qualche dollaro per ogni connettore implementato, per questo volgiono un loro nuovo standard.
gianly198530 Settembre 2009, 13:07 #6
Bè direi che andrà in concorrenza con la versione low-power di Intel LightPeak prevista nel 2011 per dispositivi mobili. (con la differenza che LightPeak oltre a trasportare il video può fare molto altro)
sbaffo30 Settembre 2009, 15:30 #7

BASTAAAAAAAAAAAAAAAAA !!!!! ! ! !

invece dell'ennesimo standard di cui nessuno ha bisogno pensassero a standardizzare i caricabatterie e i cavetti di connessione al pc.
Soul9130 Settembre 2009, 16:06 #8
no sarebbe troppo facile, altrimenti non saprebbero come farti sprecare i soldi..
M4rk19130 Settembre 2009, 17:07 #9
Per il trasferimento dati abbiamo:

USB 3.0, eSATA, FW800, e adesso anche Ligth Peak

per il trasferimento video abbiamo:

DVI-D/DVI-I/DVI-D Dual Link/DVI-I Dual Link/Display Port/Mini Display Port/HDMI

ovviamente si sentiva la necessità di un nuovo standard.

imho se uno standard non rimpiazza un altro standard, allora non ha senso che si definisca standard, in quanto gli standard servono ad evitare che ci siano in commercio troppe soluzioni proprietarie. Oggi si rilasciano le specifiche del proprio standard, non interessa che le aziende adottino un certo standard, ce ne saranno comunque altre che definiranno il proprio, è un circolo vizioso, che danneggia solo il consumatore.
gianly198530 Settembre 2009, 17:18 #10
Originariamente inviato da: M4rk191
Per il trasferimento dati abbiamo:

USB 3.0, eSATA, FW800, e adesso anche Ligth Peak


LightPeak è pensata per il "trasferimento TUTTO" (dati ma anche LAN, VIDEO, audio, ecc.) in realtà
Io prevedo che fra 2 o 3 anni tutti i Mac (e forse anche alcuni PC) avranno solo 4 porte LightPeak tutte uguali (ognuna da 10gbps) per fare tutto. Il tutto con cavi anche di 100 metri senza problemi.

E appunto per i dispositivi mobili (certamente gli iPod/iPhone) dovrebbe uscire il LightPeak in versione low power, che allo stesso modo sarà una porta tutto-fare (dati, video, ricarica tramite rame in mezzo al cavo, ecc.). In questo senso questo "consorzio" della news se la dovrà vedere con l'asse Intel/Apple se il LightPeak "mobile" prende piede...vedremo chi la spunterà, certo personalmente queste porte "mono-FUNZIONE" (solo video, solo dati, ecc.) secondo me hanno fatto il loro tempo....col cavo ipod apple lo fa da 10 anni (un solo connettore 30-pin per dati, ricarica, audio, video, info traccia, comandi) e questi vogliono tirare fuori una porta che fa solo video+ricarica....sui dispositivi mobili bisogna economizzare porte e spazi e facilitare l'interoperabilità con altri sistemi (es. car audio), la strada delle porte mono-funzione non mi pare quella giusta...