Intel, Creative e SoftKinetic, insieme per l'interazione gestuale col PC

Intel, Creative e SoftKinetic, insieme per l'interazione gestuale col PC

Interagire con il PC tramite gesti sembra essere ormai un gioco da ragazzi: passato lo stupore dopo Microsoft Kinect e simili, ecco arrivare soluzioni sviluppate anche da altre aziende.

di pubblicata il , alle 16:07 nel canale Multimedia
IntelCreativeMicrosoft
 

Passando per le postazioni dimostrative dell'Intel Developer Forum non si può non rimanere sorpresi, specie se si notano persone impegnate a sbracciare nella direzione di un PC. Nulla di nuovo, per carità: Microsoft ha già portato tutto questo sul computer, mutuandolo dal mondo gaming, ma appare chiaro che la via per una differente interazione col PC accenda di entusiasmo più di un utente.

Nel nostro caso specifico tutto ricade nel progetto Intel Perceptual Computing, cui hanno collaborato sia SoftKinetic che Creative. Sì, proprio quella delle schede audio. Se sulla prima possiamo dire che si tratta di un'azienda con 8 anni alle spalle nel settore hardware/software legato proprio al PC percettivo, mentre per la seconda è una vera e propria sorpresa ritrovarla qui all'IDF, specie con una videocamera 3D utilizzata in questo caso per il riconoscimento del movimento delle dita.

Sono stati mostrati alcuni giochi abbastanza semplici ma con un'ottima reattività, così come altri applicativi che fanno dell'interazione uomo-macchina attraverso i gesti il proprio punto di forza. Intel si dice ottimista per quanto riguarda l'integrazione nativa di queste funzionalità direttamente nei PC, ma serve prima creare un buon ecosistema software in grado di interfacciarsi al meglio.

Niente meglio di un video può spiegare il funzionamento del sistema, che fa del tracciamento delle dita il proprio fulcro d'azione. Interessante, in tutti i casi, trovare conferma che alcune tecnologie viste solo anni fa come irraggiungibili possano ora essere a portata di mano. Per tutti. Buona visione.

[HWUVIDEO="1201"]Intel e SoftKinetic, insieme per l'interazione gestuale col PC[/HWUVIDEO]

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
maxmax8013 Settembre 2012, 17:26 #1
mah, un po' mi fa piacere che Creative trovi nuove vie oltre quelle delle schede audio..

non a caso le Webcam HD di Creative ultimamente sono riuscite meglio delle loro ultime schede audio...questo è triste visto il glorioso passato della prima generazione delle X-fi..
mario84403 Dicembre 2012, 17:40 #2

Laura Sapiens

Siamo sicuri che i gesti siano la migliore interazione con un pc? Io dubito che si riesca a sostituire il mouse con delle semplici gesture o un tablet touchscreen! Sono convinto che l'interazione tradizionale sia ancora la più valida, magari con l'aggiunta di nuove funzioni come questo racconta questo sito: https://www.laurasapiens.com/it/blo...-di-interazione

Che ne pensate per il gaming?!? Meglio l'interazione gestuale innovativa o tornare al mouse, magari con funzioni innovative?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^