In arrivo il primo gioco a 64-bit
AMD e Atari annunciano una collaborazione per lo sviluppo del primo videogioco ottimizzato per processori a 64 bit
di Andrea Bai pubblicata il 22 Settembre 2004, alle 17:13 nel canale MultimediaAMDAtari
AMD e Atari hanno annunciato una collaborazione che porterà allo sviluppo del primo videogioco a 64-bit ovvero "Shadow Ops: Red Mercury".
Atari ha dichiarato che con la nuova tecnologia a 64-bit implementata nei processori AMD 64 sarà possibile realizzare elementi di gioco più dettagliati, una AI maggiormente avanzata e esperienze sonore al massimo livello di dettaglio.
Non vi sono informazioni circa l'effettivo vantaggio prestazionale o qualitativo derivato dall'ottimizzazione a 64 bit, anche perché una stima, seppur sommaria, risulta particolarmente difficile da realizzare su un sistema con Windows XP-64 in versione beta con driver anch'essi in versione beta.
AMD inoltre è al lavoro per sviluppare versioni a 64-bit di Far Cry e S.T.A.L.K.E.R: Shadows of Chernobyl.
Fonte: The Tech Report
112 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoio sinceramente me ne sbatto dei giochi a 64bit.....certo che un SO 64bit e relativo software non mi dispiacerebbe ma almenoche' non si usi per scopi intensivi e gia' di suo un mostro a 32bit....
perche' prima non ne aveva??
io sinceramente me ne sbatto dei giochi a 64bit.....certo che un SO 64bit e relativo software non mi dispiacerebbe ma almenoche' non si usi per scopi intensivi e gia' di suo un mostro a 32bit....
I 64 bit non servono certo per Office e compagnia, ma solo per i giochi e applicazione che fanno molti calcoli(prog 3D, encoder, ecc...)
I 3800+ e 3500+ hanno già più senso.
Ora che mi ricordo , la versione per Xbox era molto scadente sul lato definizione texture e l'engine faticava leggermente nelle scene complesse , cose facilmente risolvibili con un Athlon64 , Nforce3 e una bella 6800GT...
I 64 bit non servono certo per Office e compagnia, ma solo per i giochi e applicazione che fanno molti calcoli(prog 3D, encoder, ecc...)
e chi l'ha detto che i 64 bit servono per office.....ma certo non servono per i giochi
gia' allo stato attuale non viene neanche lontanamente sfruttata una cpu 32bit quale P4 etc nei games figurati che te ne fai di 64bit che servono a gestire oltre 4gb e registri piu' lunghi....praticamente niente....l'encoding e' uno dei campi dove i 64bit faranno la differenza....ma il gaming....evitiamo per favore
gia' sono restio a usare il pc per giocare (infatti uso la xbox) figurati se dovessi sprecare una cpu a 64bit cosi' banalmente
e chi l'ha detto che i 64 bit servono per office.....ma certo non servono per i giochi
gia' allo stato attuale non viene neanche lontanamente sfruttata una cpu 32bit quale P4 etc nei games figurati che te ne fai di 64bit che servono a gestire oltre 4gb e registri piu' lunghi....praticamente niente....l'encoding e' uno dei campi dove i 64bit faranno la differenza....ma il gaming....evitiamo per favore
gia' sono restio a usare il pc per giocare (infatti uso la xbox) figurati se dovessi sprecare una cpu a 64bit cosi' banalmente
Invece è risaputo da + parti che i 64 bit sono stati introdotti soprattutto per i giochi...
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gia' sono restio a usare il pc per giocare (infatti uso la xbox) figurati se dovessi sprecare una cpu a 64bit cosi' banalmente
stai scherzando
a casa ho sia l'xbox che un 64 + 6800ultra ... mio frate incallito giocatore su x-box (multiplayer) afferma che la x-box non si avvicina minimamente alla grafica del computer ("magari" sospira ogni tanto) ...
e chi l'ha detto che i 64 bit servono per office.....ma certo non servono per i giochi
gia' allo stato attuale non viene neanche lontanamente sfruttata una cpu 32bit quale P4 etc nei games figurati che te ne fai di 64bit che servono a gestire oltre 4gb e registri piu' lunghi....praticamente niente....l'encoding e' uno dei campi dove i 64bit faranno la differenza....ma il gaming....evitiamo per favore
gia' sono restio a usare il pc per giocare (infatti uso la xbox) figurati se dovessi sprecare una cpu a 64bit cosi' banalmente
Non sono d'accordo con te. E' possibile ottimizzare e di molto le prestazioni con i giochi usando un architettura a 64 bit. Al di là del discorso memoria che può essere più o meno importante per gli utenti desktop, i registri incidono eccome sulle prestazioni. I registri sono le locazioni di memoria più veloci disponibili all'interno di un personal computer. Infinitamente più veloci anche di qualsiasi livello di cache o della RAM. Utilizzare quei registri in più può aumentare molto la velocità di esecuzione di alcune operazioni nella grafica tridimensionale, nell'intelligenza artificiale, ecc...
Non so in quale gioco, se non erro in Unreal Tournament nella versione AMD64 le prestazioni sono aumentare anche del 27%, un traguardo notevolissimo. I giochi che hanno una tendenza CPU limited possono trarre grande beneficio dai 64 bit.
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