I cavi da HDMI a MiniDP violano le specifiche

I cavi da HDMI a MiniDP violano le specifiche

I cavi da HDMI a Mini DisplayPort non sono contemplati nelle specifiche HDMI; di conseguenza per la HDMI Organization devono essere rimossi dal mercato

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 09:26 nel canale Multimedia
 

Annuncio a sorpresa quello della HDMI Organization, ente responsabile per la definizione delle specifiche HDMI e per la gestione delle licenze d'uso a queste abbinate. I cavi adattatori da Mini DisplayPort a HDMI non sarebbero stati oggetto di alcun tipo di licenza l'uso e quindi devono essere rimossi dalla vendita.

L'implicazione diretta è che molti cavi e adattatori presenti sul mercato non possono tecnicamente venir venduti, in quanto stando all'HDMI Organization fuori da quelle che sono le specifiche dello standard HDMI. Queste identificano un cavo HDMI come dotato di connettori HDMI ad entrambe le estremità; cavi adattatori pertanto non sono compresi nelle specifiche e quindi non autorizzati.

L'alternativa è quella di utilizzare non cavi ma dongle, adattatori che abbinano un connettore HDMI da un lato e uno in altro standard, quale ad esempio quello Mini DisplayPort, dall'altro.

hdmi_mini_dp_cable.jpg (9929 bytes)

Cavi che utilizzino un connettore HDMI di tipo maschio ad una estremità abbinato ad un connettore Mini DisplayPort sempre di tipo maschio dall'altra non sono autorizzati e non possono quindi essere venduti. Discorso differente per cavi che abbinino un connettore Mini DisplayPort maschio ad uno HDMI femmina, come quelli qui fotografati: in questo caso l'utilizzo è permesso in quanto a questi cavi deve essere necessariamente abbinato un cavo solo HDMI per il collegamento con la periferica.

Il consorzio HDMI, stando a quanto riportato dal sito Techradar, ha tuttavia evidenziato come vi sia sul mercato la necessità di avere cavi adattatori da Mini DisplayPort a HDMI. Al momento attuale questi non possono venir commercializzati per violazione delle specifiche, ma non è detto che il consorzio non possa trovare un punto d'incontro estendendo il supporto ufficiale anche a queste tipologie di cavi.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
salvador8613 Luglio 2011, 09:40 #1
"violazione delle specifiche"????

ma abbiate un pò meno la faccia di bronzo -.-

cosa non si fa per pestare i piedi agli altri.....
Paganetor13 Luglio 2011, 09:44 #2
ma infatti, vogliono i soldi... basta pagare e magicamente comparirà il bollino di "approvazione" anche su quelli!
coschizza13 Luglio 2011, 10:52 #3
Originariamente inviato da: Paganetor
ma infatti, vogliono i soldi... basta pagare e magicamente comparirà il bollino di "approvazione" anche su quelli!


quindi meglio un cavo che viola le specifiche rispetto a uno che non lo fa?

gli standard esistono per essere rispettati altrimenti che sanso ha farli?

non è un problema di soldi è proprio che il cavo non dovrebbe esistere perche fa una cosa che non essendo prevista possono dare problemi che poi il consorzio hdmi non puo controllare e correggere.
devbeginner13 Luglio 2011, 11:03 #4
sì basterebbe che i Mac Book Pro usassero l'HDMI invece di quella diavolo di Minidisplay Port

Come per altro fanno già i Mac Mini con l'ultimo aggiornamento...
!fazz13 Luglio 2011, 11:04 #5
Originariamente inviato da: coschizza
quindi meglio un cavo che viola le specifiche rispetto a uno che non lo fa?

gli standard esistono per essere rispettati altrimenti che sanso ha farli?

non è un problema di soldi è proprio che il cavo non dovrebbe esistere perche fa una cosa che non essendo prevista possono dare problemi che poi il consorzio hdmi non puo controllare e correggere.


e lucrarci sopra
Obelix-it13 Luglio 2011, 11:05 #6
Originariamente inviato da: coschizza
quindi meglio un cavo che viola le specifiche rispetto a uno che non lo fa?

Ovviamente no: ma dal momento che , da quel che si capisce, l'unica specifica che violano e' "non ci hanno pagato", il dubbio che non agiscano nell'interesse del consumatore ma delle loro tasche, e' come dire, abbastanza lecito.

Originariamente inviato da: coschizza
gli standard esistono per essere rispettati altrimenti che sanso ha farli?

Mmmhh, non lo so, direi che Bill gates potrebbe darti una buona risposta a questa domanda
Originariamente inviato da: coschizza
non è un problema di soldi è proprio che il cavo non dovrebbe esistere perche fa una cosa che non essendo prevista possono dare problemi che poi il consorzio hdmi non puo controllare e correggere.

E fin qui potrei anche far finta di crederci (intendo che il consorzio HDMI faccia una cosa del genere: a quel che si capisce, l'unica cosa che fa e' farsi dare 8.000 dollari per testare un cavo e poi ccredere che tutt lgi latri che vengono prodotti siano identici a quello...)

Quel che non capisco e' come possano pensare di vietarne la vendita *nel mondo* e con quale balzana idea, dopo 18 mesi che ne stanno vendendo in quantita', venire a dire "beh, si potrebbe esserci necessita' di un cavo del genere, vedremo'.

Oltretutto, e poi la chiudo, stanamente le specifiche ci sono se attacco *un dongle* all'altro lato del cavo (ovvero, uno scatolotto) se ci attacco una presa che fa lo stesso lavoro, magia, le specifiche non vanno piu' bene....
mieto13 Luglio 2011, 12:49 #7
Originariamente inviato da: Obelix-it
Oltretutto, e poi la chiudo, stranamente le specifiche ci sono se attacco *[COLOR="Red"]un dongle[/COLOR]* all'altro lato del cavo (ovvero, uno scatolotto) se ci attacco una presa che fa lo stesso lavoro, magia, le specifiche non vanno piu' bene....


Come non quotarti!
Il cavo no, il dongle si...
loripod13 Luglio 2011, 13:24 #8
notizia old
ragazzi ma che vi è successo?? da quando vi siete sdoppiati capitano troppo spesso ste cose