Hewlett Packard non venderà più iPod

Hewlett Packard non venderà più iPod

Hewlett Packard pone fine alla collaborazione con Apple per la commercializzazione attraverso i propri canali del lettore iPod

di Alessandro Bordin pubblicata il , alle 09:32 nel canale Multimedia
AppleiPod
 

Hewlett Packard fa sapere che da settembre non venderà più iPod, mettendo quindi fine alla collaborazione con Apple. HP infatti aveva in listino un modello del tutto identico all'iPod, su licenza della stessa Apple.

Ignoti i motivi della rinuncia, sebbene si possano fare alcune ipotesi. Apple ricercava nella collaborazione una visibilità in canali in cui senza HP non sarebbe stata presente, mente HP aveva la possibilità di offrire uno degli oggetti di culto dei nostri tempi, proponendo offerte in bundle con le proprie macchine e sfruttando comunque la popolarità del player.

Un motivo che può aver portato HP a rinunciare alla collaborazione può ricercarsi anche nell'impossibilità di poter personalizzare in nessun modo l'iPod concesso su licenza, rendendolo quindi per contratto del tutto simile a quello di Apple.

Apple fa sapere che la rinuncia da parte di Hewlett Packard non è sicuramente riconducibile ad un flop commerciale, pur mancando una replica da HP.

L'annuncio comporterà per HP l'impossibilità di produrre fino all'estate del prossimo anno un modello di caratteristiche simili (probabilmente per vincolo contrattuale); il titolo Apple invece, in seguito all'annuncio, ha subito un deciso ribasso: -2,6%.

Fonte: news.com

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
cagnaluia01 Agosto 2005, 10:00 #1
il motivo nn è ignoto.. è semplice e banale: nn ne ha venduto 1.
Special01 Agosto 2005, 10:02 #2
Non mi stupisce il comportamento di apple, ma non capisco quello di HP
Forse hanno in cantiere un loro lettore e hanno deciso di sganciarsi x produrlo entro un anno..
atomo3701 Agosto 2005, 10:04 #3
secondo me chi comprà ipod spendendo qualche euro in più rispetto a prodotti analoghi lo fa perchè vuole il logo della mela e tutto quello che c'è e ci può essere dietro. Magari ora HP se davvero questi canali li ha sviluppati fa sempre in tempo a vendere prodotti sviluppati in casa visto che non credo che gli manchi la tecnologia!
Special01 Agosto 2005, 10:18 #4
Originariamente inviato da: atomo37]secondo me chi comprà
Non può x contratto x un anno almeno...

[QUOTE=cagnaluia]il motivo nn è ignoto.. è semplice e banale: nn ne ha venduto 1.

Naaaa
Io avessi avuto i soldi mi sarei comprato quello hp che è IDENTICO e costa meno
cagnaluia01 Agosto 2005, 11:01 #5
Originariamente inviato da: Special
Non può x contratto x un anno almeno...


Naaaa
Io avessi avuto i soldi mi sarei comprato quello hp che è IDENTICO e costa meno


beh.. a me piaccioni molto gli ipod.. ma nn saprei cosa farmene.. insomma.. non ho il tempo di mettermi ad ascoltare musica.. e poi mi annoierei.. a parte quando guido.. ma per quello ho l'autoradio.. quindi amen.
PERO' tempo fa ero interessato all argomento e andai sul sito della apple e su quello della HP.. .i prezzi mi pare di ricordare fossero identici.. boh..
Anche se fossero 5Euro in meno... 10Euro in meno su 300 di ipod.. lo prenderi cmq originale di apple.. ecco toh: fossero 50Euro in meno su 300 ci penseri bene..
deepest_blue01 Agosto 2005, 11:15 #6
Originariamente inviato da: atomo37
secondo me chi comprà ipod spendendo qualche euro in più rispetto a prodotti analoghi lo fa perchè vuole il logo della mela e tutto quello che c'è e ci può essere dietro. Magari ora HP se davvero questi canali li ha sviluppati fa sempre in tempo a vendere prodotti sviluppati in casa visto che non credo che gli manchi la tecnologia!


straquoto

JohnPetrucci01 Agosto 2005, 11:27 #7
Originariamente inviato da: atomo37
secondo me chi comprà ipod spendendo qualche euro in più rispetto a prodotti analoghi lo fa perchè vuole il logo della mela e tutto quello che c'è e ci può essere dietro. Magari ora HP se davvero questi canali li ha sviluppati fa sempre in tempo a vendere prodotti sviluppati in casa visto che non credo che gli manchi la tecnologia!

Anch'io straquoto e aggiungo che ai prezzi di Apple si può trovare di meglio prendendo ottime marche di lettori mp3, con più features e forse anche migliore qualità, tipo Iriver etc.
Tanner01 Agosto 2005, 15:45 #8
Ma sti ipod si vendono molto da noi in italia?

Cioe, io non ne ho visto uno... Al loro posto ho visto una masnada di miei amici che hanno "semplici" lettori mp3-pennette usb che costano toh, 50 euro e tengono 512 o 1 GB di canzoni.
scorpionkkk01 Agosto 2005, 16:21 #9
Originariamente inviato da: Tanner
Ma sti ipod si vendono molto da noi in italia?

Cioe, io non ne ho visto uno... Al loro posto ho visto una masnada di miei amici che hanno "semplici" lettori mp3-pennette usb che costano toh, 50 euro e tengono 512 o 1 GB di canzoni.



Insomma..io vedo un sacco di gente che compra ipod e ipod mini anche perchè le famose "pennette" non costano 50 euro manco per niente (a meno che non siano da 256Mb o giù di lì...quindi se bisogna spendere 130 euro per una pennetta,se permettete,mi compro l'ipod..
mackillers02 Agosto 2005, 11:17 #10
io ne ho visti una vaccata qua a firenze e in ufficio quella gallina dela segretaria fa la figa perchè ha lo shuffle.....

si non ti preocupare per essere di tendenza lo è e vende anche abbastanza ma molto meno che in america dove supera il 75% delle vendite.
in italia non sò.

io lo ammetto ho un i-pod 6gb e l' ho preso per il design mi piaceva ed ho accettato di spendere 20 euro in più del creative.