HD-DVD su XBOX 360, ma non su tutte?

HD-DVD su XBOX 360, ma non su tutte?

Voci non confermate indicano l'intenzione da parte di Microsoft di adottare unità ottiche HD-DVD sulla XBOX 360, anche se non dalla prima generazione

di Alessandro Bordin pubblicata il , alle 08:23 nel canale Multimedia
MicrosoftXbox
 

Stando a quanto riportato da The Inquirer sembra confermata la voce che indicava nell'utilizzo di una unità Toshiba HD-DVD come periferica ottica utilizzata per la XBOX 360 di Microsoft.

I primi modelli della console di Microsoft, attesi per Natale, adotteranno in ogni caso un comune lettore DVD, sempre stando a voci non confermate, rimandando l'integrazione dell'unità HD-DVD per motivi probabilmente dovuti alla mancanza di grandi volumi di lettori HD-DVD da installare.

La notizia pare abbastanza strana; se infatti i lettori HD-DVD saranno in grado di leggere anche DVD dell'attuale generazione, lo stesso non si può dire del contrario. E se uscissero titoli su supporto HD-DVD, come farebbero a leggerli gli acquirenti della console di prima generazione?

Siamo francamente perpessi a riguardo e riteniamo che molto probabilmente, se la voce giungesse dai corridoi Microsoft, qualcuno ci penserà bene prima di fare una mossa simle.

Fonte: The Inquirer

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

66 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Motosauro02 Agosto 2005, 08:41 #1
Con sta rincorsa agli standard nuovi a tutti i costi (che poi standard... che parolona in questo caso) alla fine è l'aquirente che la prende in.. avete capito dove


[SIZE=2]edit: faccina sbagliata[/SIZE]
Banus02 Agosto 2005, 08:53 #2
Considerando che ben pochi sviluppatori si prenderebbero il rischio di sviluppare un gioco che può essere usato solo da una parte degli utenti (che poi inizialmente saranno pochi), un'idea ci sarebbe: il supporto HD-DVD permetterebbe di usare la XBOX 360 come riproduttore di film ad alta risoluzione.
raptus02 Agosto 2005, 08:58 #3

.. Si cambia!

Non mi stupirei se, post vendita, sia possibile cambiare ottica!
Si insomma quando sarà disponibile HD DVD mamma ms chiama a se i figli (del dio minore!) e cambia l'ottica.
Si sa che MS venderà sottocosto (!) e che punta tutto sull'uscita anticipata rispetto a PS3, che con il blueray ... ci farà aspettare!
Intanto:
Aspetto un multistandard blue + hd dvd: se nn sbaglio già cisto in queste pagine da Benq come prototipo per fiere.
Ieri ho comprato un nec 3540 a 36.2 + IVA. Qnche se lo "butterò" via tra un anno ... siamo già ad un buon passo.
C'è ancora qualcuno che compra i lettori DVD per PC?
DjLode02 Agosto 2005, 09:23 #4
Anche per le console si prospetta il mercato upgrade? Dio ce ne scampi...
Visto che si rimanda per "mancanza di grandi volumi di lettori HD-DVD da installare", basta mettere un comune lettore di dvd sull'xbox e quando ci saranno volumi, prevedere l'upgrade gratuito. Altrimenti tra un anno (tempo di esempio) tutti quelli che si saranno comprati la versione con il lettore semplice dovranno spendere dei soldi per aggiornare o cambiare console?
zephyr8302 Agosto 2005, 09:41 #5
Nn è che microsoft sta cercando di prendere tempo per passare al blu-ray? Dopo l'annuncio della Twentieth Century Fox il blu-ray sembra sempre più vicino e viste le maggiori potenzialità rispetto all'hd-dvd nn mi stupirei se microsoft facesso un cambio di rotta.....sarebbe un duro colpo per il formato di toshiba!!
JohnPetrucci02 Agosto 2005, 09:46 #6
Originariamente inviato da: zephyr83
Nn è che microsoft sta cercando di prendere tempo per passare al blu-ray? Dopo l'annuncio della Twentieth Century Fox il blu-ray sembra sempre più vicino e viste le maggiori potenzialità rispetto all'hd-dvd nn mi stupirei se microsoft facesso un cambio di rotta.....sarebbe un duro colpo per il formato di toshiba!!

E' la prima cosa che mi è venuta in mente dopo la lettura del titolo di questa news.
pippomostarda02 Agosto 2005, 09:51 #7
Originariamente inviato da: zephyr83
Nn è che microsoft sta cercando di prendere tempo per passare al blu-ray? Dopo l'annuncio della Twentieth Century Fox il blu-ray sembra sempre più vicino e viste le maggiori potenzialità rispetto all'hd-dvd nn mi stupirei se microsoft facesso un cambio di rotta.....sarebbe un duro colpo per il formato di toshiba!!


Microsoft è tra le case che spingono sull'hd-dvd (che integra l'algoritmo wmvhd), contrapposta al blue-ray di Sony&co. Inoltre l'Hd è compatibile coi vecchi dvd e sarebbe una soluzione ideale per una seconda generazione di x360. Infatti i giochi continuerebbero ad essere su dvd, garantendo però il supporto ai film ad alta definizione...
k-Christian2702 Agosto 2005, 10:06 #8

JohnPetrucci

ti piaccino i Dream Theather?

byexx..
bjt202 Agosto 2005, 10:17 #9
Ancora con il fatto che gli HDDVD sono compatibili con i DVD... Non sono compatibili! I lettori HDDVD e Blu Ray potranno leggere i DVD, questo si. Quello che è compatibile è il processo di produzione: senza adeguare gli impianti potranno produrre HDDVD, che quindi costeranno meno, ma ciò non vuol dire che un lettore di DVD potrà leggere l'HDDVD!
riuzasan02 Agosto 2005, 10:56 #10
Commento # 7 di: pippomostarda pubblicato il 02 Agosto 2005, 09:51

Come già detto da bjt2 sia i lettori BlueRay che HD-DVD potranno leggere i vecchi DVD (e CD).
Non a caso, a differnza della Xbox360, la Ps3 di Sony sarà pienamente compatibile con tutti i giochi per Psx e Ps2. L'Xbox360 sarà compatibile solo con una minima parte dei giochi Xbox attraverso degli emulatori specifici.
Onestamente resta il vero dilemma sul perchè si debba supportare un formato spinto da Microsoft (palesemente inferiore sia come capienza che come "libertà" di formato) ... che utilizza delle tecnologie di protezione delle informazioni made in MS, con probabile richiesta di royalities in futuro se l'HD-DVD diventasse lo standard.