Finalizzate le specifiche di Wireless USB 1.1

Finalizzate le specifiche di Wireless USB 1.1

L'USB Implementers Forum presenta ufficialmente le nuove specifiche Wireless USB 1.1, apportando importanti migliorie sul lato dei consumi introducendo la funzione NFC

di pubblicata il , alle 10:14 nel canale Multimedia
 

Le specifiche di Wireless USB 1.1, appena presentate dall'USB implementers Forum, promettono una comunicazione senza fili tra periferiche vicine, con importanti migliorie nei consumi rispetto alle soluzioni impiegate attualmente.
"Gli utenti finali vogliono una soluzione veloce e facile da utilizzare che consenta di trasferire senza fili i contenuti dal PC ai dispositivi", ha affermato il presidente dell'USB Implementers Forum Jeff Ravencraft. Per andare incontro a questa specifica esigenza quindi è stato sviluppato Wireless USB 1.1, uno standard capace di offrire una alta velocità di trasferimento dati senza l'ausilio di cavi.

Wireless USB non è la prima volta che viene presentato sul mercato: già nel 2007 erano apparsi i primi prodotti sviluppati con tale tecnologia, basati ovviamente sulle vecchie specifiche 1.0. Secondo le prime informazioni, a seguire l'implementazione delle nuove specifiche, produttori come Alereon, Belkin e Netgear daranno il via allo sviluppo delle proprie periferiche.

La funzionalità NFC (near-field communication) dovrebbe essere in grado di garantire ai dispositivi Wireless USB una facilità di collegamento estrema, visto che tra dispositivi vicini l'unica operazione da effettuare sarà associare le periferiche e queste cominceranno a comunicare tra loro.

L'autonomia operativa con le nuove specifiche Wireless USB 1.1 dovrebbe essere inoltre sensibilmente migliorata: secondo quanto riportato dall'implementers forum sarebbero stata ottimizzata l'efficienza energetica durante il funzionamento ma anche i requisiti di energia durante l'idle. A questo indirizzo è possibile scaricare una copia delle nuove specifiche.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ywes30 Settembre 2010, 10:22 #1
Ma a cosa serve? Ci sono già le reti wireless Wifi dalla versione A alla N ed il Bluetooth. Cosa porterebbe ora l'USB Wireless che già non abbiamo?
FRANLELLI30 Settembre 2010, 10:24 #2
Hai mai trasferito un file con il bluetooth? è di una lentezza esasperante, e non sempre stiamo dentro casa dove c'è una qualche rete wireless...
Kermet30 Settembre 2010, 10:34 #3
D'accordo con Ywes, e poi qui nemmeno sono citate teoriche velocità di trasferimento...
djfix1330 Settembre 2010, 10:51 #4
a me basta che questa tecnologia diventi realtà in fretta! sono stufo di donge da tutte le parti per rendere wireless il mouse, la tastiera, la stampante, il pc fisso x il wifi...cavolo! devo fare 2 cose sole: comunicare e senza fili!

ben venga questa Wi-USB
zztop200030 Settembre 2010, 11:21 #5
Originariamente inviato da: Ywes
Ma a cosa serve? Ci sono già le reti wireless Wifi dalla versione A alla N ed il Bluetooth. Cosa porterebbe ora l'USB Wireless che già non abbiamo?


UWB
predator8730 Settembre 2010, 12:02 #6
cioè se ho capito bene, collegando un qualcosa al nostro pc, possiamo avere tutte le periferiche wireless senza bisogno dei loro antennini usb e possiamo anche trasferire dati? (in parole povere)
Stargazer30 Settembre 2010, 12:24 #7
Originariamente inviato da: Ywes
Ma a cosa serve? Ci sono già le reti wireless Wifi dalla versione A alla N ed il Bluetooth. Cosa porterebbe ora l'USB Wireless che già non abbiamo?

Avere un altro switch con antennine sulla scrivania

Chissà poi perché non si può mai fare a meno di questo senza fili a velocità comunque estremamente ridotta

Forse è un procinto di educazione dei consumatori su quantità a scapito di qualità
benderchetioffender30 Settembre 2010, 12:44 #8
Originariamente inviato da: Stargazer
Forse è un procinto di educazione dei consumatori su quantità a scapito di qualità


1- procinto non credo sia coerente nella frase, semmai un "proposito"

2- heilà! benvenuto anche tu nell'era del consumismo sfrenato! ricordati: devi aumentare i tuoi consumi di anno in anno, sennò l'economia si ferma...(ma il tuo stipendio rimarrà sempre uguale, semmai ne avrai uno )

e poi saran uccelli per diabetici...

detto questo, non vedo che necessità ci fosse di complicare ulteriormente le cose visto che gia usb3 stenta a partire....questo wirless usb 1.1 non ha niente che il bluetooh non riesca a fare in toria...
qualcuno parla di velocità e ora come ora non si hanno dati certi, certo che se è via wifi e a velocità comparabili alla vecchi 1.1....siamo a posto...
piu che altro non vedo la necessità di stravolgere tutto visto come è ben affermato il denteblue....(cellulari, auto, stereo, auricolari, mouse, tastiere, touchpad e quant'altro...)
TRF8330 Settembre 2010, 14:00 #9
Beh..leggendo le specifiche linkate, il descrittore riporta velocità fino a 480mbps, quindi paragonabili al 2.0. (le altre cose incompatibili tra USB cablato e non cablato, sono segnate come "non disponibili", mentre qui non c'è accenno a limitazioni..magari son solo fiduciosi,eh!).
In pratica c'è la facilità di connessione Bluetooth (solo associazione), con la velocità dell'USB2.0 (almeno a breve raggio..ma questa è una cosa che colpisce qualsiasi comunicazione senza fili). Inoltre, se faranno ricevitori furbi, con un solo ricevitore, dovrebbe essere possibile gestire fino a 127 dispositivi..da non sottovalutare come cosa!

Il denteblu sarà anche ben affermato, ma ha velocità disarmanti.. Forse la revision 3 sarà maggiormente performante, ma utilizzando bluetooth+wifi, anche i consumi saranno maggiori..senza considerare il costo di montare due dispositivi, altrimenti vai solo come BT o solo come wifi..
extremelover30 Settembre 2010, 19:36 #10
Nella notizia ho letto di tecnologie NFC con l'USB wireless. Se ho capito bene la differenza rispetto al bleutooth o al wi-fi sarebbe il "plug & play". Lo avvicini e funziona. Punto. Proprio come quando inserisci un mouse USB.