In collaborazione con Manhattan Shop

Extender HDMI KVM di TECHly: connessioni fino a 70m di distanza e gestisci il PC da remoto

Extender HDMI KVM di TECHly: connessioni fino a 70m di distanza e gestisci il PC da remoto

Il nuovo kit di TECHly supporta la funzione KVM, quindi consente di utilizzare mouse e tastiera anche da remoto, dove posizioniamo il display che fa da termine al collegamento. Ecco tutto quello che c'è da sapere

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Multimedia
 

Il nuovo Extender HDMI di TECHly supporta la funzione KVM, che consente di gestire un PC da remoto tramite mouse e tastiera USB. Si tratta di un kit composto da due piccoli box che fungono da trasmettitore e ricevitore con porte dedicate che servono a realizzare connessioni audio-video via tecnologia HDMI anche a lunghe distanze, superando con i cavi Ethernet le limitazioni imposte dai tradizionali cavi video.

HDMI KVM Extender di TECHly

HDMI è uno standard estremamente diffuso come soluzione di connettività digitale fra periferiche audiovisive, ma impone limiti importanti per quanto riguarda la portata. Per un utente consumer non è un grosso problema visto che i cavi lunghi qualche metro sono piuttosto economici, ma costa parecchio produrre cavi per le lunghe portate, e sono rarissimi i cavi da più di 20/30 metri che non degradano in maniera sensibile il segnale gestito.

HDMI KVM Extender di TECHly in prova

Ci sono setup che, però, richiedono una lunga distanza fra sorgente e display, monitor o televisore, e in questi impieghi l'uso di un Extender HDMI, come quelli di TECHly che abbiamo più volte provato nelle nostre pagine, è fondamentale. L'ultimo modello arrivato in redazione è l'HDMI KVM Extender su Cavo di Rete, un kit capace di trasportare un segnale video dalla risoluzione massima Full HD (1080p) a 60Hz, fino a una distanza massima di 70 metri.

HDMI KVM Extender di TECHly

Il kit supporta inoltre la modalità HDR10 (YUV4:4:4), ma la sua peculiarità è il supporto della tecnologia KVM che rende possibile una più semplice gestione della sorgente anche dove si posiziona il dispositivo con cui trasmettiamo i contenuti audio-video, ad esempio un PC con supporto a periferiche USB.

Cos'è la funzione KVM

KVM sono le iniziali di tastiera, video e mouse in inglese. Se la funzione di un extender HDMI è quella di aumentare la portata di una connessione audiovideo, la funzione di un extender KVM è quella di aumentare anche la portata della connessione del computer anche con le periferiche.

Nel caso dell'extender TECHly HDMI KVM Extender su Cavo di Rete è possibile portare la connessione USB del computer che fa da sorgente nei pressi del monitor o del televisore, in modo da utilizzare lì mouse e tastiera. Il computer quindi potrà essere gestito in tutte le funzioni non nelle sue vicinanze, come avviene con altri tipi di extender tradizionali, ma molto più comodamente dove avrà termine la connessione.

TECHly HDMI KVM Extender, come funziona

TECHly HDMI KVM Extender può supportare flussi video fino alla risoluzione Full HD a 60Hz, come già detto, e flussi audio anche non compressi, o nei formati DTS HD e DTS Audio. La connessione avviene attraverso cavi Ethernet fino a Cat. 6, Cat. 6A o Cat. 7, che garantiscono totale assenza di degrado nella qualità di immagini e audio, e zero latenza in ognuna delle sue componenti. Il kit si compone di due box alimentati tramite adattatori di rete forniti nella dotazione, il primo che fa da trasmettitore, il secondo che fa da ricevitore. Il cavo Ethernet necessario per la loro connessione non è fornito nella dotazione originale, visto che la lunghezza va scelta sulla base delle esigenze del setup che ci apprestiamo a preparare.

HDMI KVM Extender di TECHly

HDMI KVM Extender di TECHly
Box Trasmettitore

Il box Trasmettitore si collega alla sorgente, ad esempio il computer che manderà i segnali audio-video e gestirà la connessione USB. Elenchiamo qui di seguito le diverse porte presenti:

  • 1x uscita Ethernet RJ45
  • 1x porta USB
  • 1x uscita HDMI
  • 1x ingresso HDMI
  • 1x DC 5V per l'alimentazione

Sono presenti inoltre due LED, una che indica lo stato dell'alimentazione (lampeggiante quando c'è alimentazione ma non viene trasmesso segnale HDMI, sempre acceso quando il sistema è in funzione correttamente) e una invece che indica lo stato della connessione KVM. Tutte le porte hanno una funzione più che intuitiva, con la HDMI in ingresso che serve per ottenere il flusso HDMI dal computer e quella in uscita per avere la riproduzione video in un monitor locale.

HDMI KVM Extender di TECHly

HDMI KVM Extender di TECHly
Box Ricevitore

Il box Ricevitore ha le stesse dimensioni compatte del trasmettitore, ma serve per ottenere il segnale e la funzione KVM da remoto, quindi va installato nei pressi del display o del televisore che vogliamo gestire a distanza rispetto al computer. Di seguito le porte presenti:

  • 1x ingresso Ethernet RJ45
  • 2x porte USB per mouse e tastiera
  • 1x uscita HDMI
  • 1x jack audio L/R 3.5mm
  • 1x DC 5V per l'alimentazione

Anche in questo caso il funzionamento delle porte è estremamente intuitivo: nella Ethernet va collegato il cavo che parte dal trasmettitore, nelle due porte USB invece colleghiamo mouse e tastiera da utilizzare da remoto, mentre nell'uscita HDMI si può collegare il display che termina il collegamento. Anche in questo caso sono presenti i LED KVM e di alimentazione, mentre un jack audio da 3.5mm consente di riprodurre l'audio della sorgente anche attraverso cuffie o impianti amplificati separati dal display o TV collegato via HDMI.

HDMI KVM Extender di TECHly

Il sistema funziona bene alla prima connessione grazie alla capacità di regolare in maniera dinamica i parametri in base al cavo di rete utilizzato e ai sistemi scelti per il setup, in modo da offrire sempre le migliori prestazioni di visualizzazione possibili. I box sono realizzati in lega metallica, e godono di sistemi integrati per la protezione contro fulmini e sovratensioni.

TECHly HDMI KVM Extender, prezzo e dove comprarlo

Il sistema di TECHly può essere acquistato su Manhattan Shop a 204,79€, incluso di IVA e spedizione. Si tratta di un prezzo in linea con altri prodotti della stessa tipologia e di pari qualità, pensato chiaramente per scenari di tipo aziendale in cui servono connessioni HDMI altrimenti impossibili da realizzare.

 
^