Dopo 30 anni, addio al Walkman

Dopo 30 anni, addio al Walkman

A distanza di 30 anni, Sony annuncia lo stop delle linee produttive per Walkman, il celebre lettore portatile di musicassette

di pubblicata il , alle 10:58 nel canale Multimedia
Sony
 

Dopo l'annuncio dello stop delle catene produttive di unità floppy disk a Marzo, un'altro prodotto storico viene dismesso dalla produzione. Stiamo parlando del Walkman di Sony, il primo dispositivo portatile low-cost che permettesse di leggere le tanto amate cassette.

Secondo quanto riportato da IT media, l'ultimo ordine di unità Sony Walkman sarebbe stato consegnato sul mercato Giapponese nel corso del mese di Aprile. Una volta che anche questi prodotti saranno venduti, Sony Walkman non sarà più prodotto e diverrà quindi un oggetto da collezionisti.

Walkman

La prima generazione di Sony Walkman (chiamata Soundabout negli Stati Uniti e Stowaway nel regno unito) è stata presentata nel lontano primo di Luglio del 1979, in Giappone. Il successo non è stato immediato: dopo aver venduto solo 3 mila copie nel primo mese di commercializzazione, Sony ha commercializzato oltre 200 milioni di Walkman nel mondo. Le linee produttive che sono quindi impiegate per 30 anni, saranno ora dedicate a nuovi prodotti.

L'annuncio, ironicamente, è stato divulgato un giorno prima del nono anniversario di iPod: il 23 Ottobre, infatti, il popolare lettore multimediale di Apple ha compiuto gli anni.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

61 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor25 Ottobre 2010, 11:02 #1
non pensavo fossero ancora in produzione! Non è che, come con il discorso dei floppy di qualche mese fa, anche per i "walkamn" c'è un mercato interessante in paesi come India e simili?
Abufinzio25 Ottobre 2010, 11:07 #2
200 milioni in 30 anni?
solo a me sembra poco o c'è un errore di battitura?
Bluknigth25 Ottobre 2010, 11:10 #3
Forse tra 20 anni avremo dimenticato l'Ipod......

@Paganetor: più che altro penso che ci sia un bel po' di gente che ha ancora musica su cassetta....
E' difficile pensare a gente che ha cassette di 20 anni fa che si metta a riscaricarle sull'ipod.
Balzy25 Ottobre 2010, 11:13 #4
Io ce l'ho! Il solo e originale Walkman Sony!

Ho anche il primissimo Discman!


Prodotti mitici, non sapevo nemmeno io che fossero ancora in produzione!
riporto25 Ottobre 2010, 11:14 #5
Ricordo che ipod non è uguale a lettore mp3. Al massimo è UN lettore mp3, di tanti altri, Creative, Sony, Philips, Samsung e tutte le altre marche... Chiamiamolo quindi per favore con il suo vero nome.
AxzGsK25 Ottobre 2010, 11:28 #6
x che ipod e una lavatrice forse ? A no se hai un altro lettore sei in tipo fuori moda
trias25 Ottobre 2010, 11:41 #7
Originariamente inviato da: riporto
Ricordo che ipod non è uguale a lettore mp3. Al massimo è UN lettore mp3, di tanti altri, Creative, Sony, Philips, Samsung e tutte le altre marche... Chiamiamolo quindi per favore con il suo vero nome.

thinks diffrent


Notturnia25 Ottobre 2010, 11:44 #8
sob
un po' la cosa mi intristisce.. anche se era normale..
io ho ancora il mio walkman sony comprato in UK più di 20 anni fa..
dopo la morte dei giradischi Technics e la morte del walkman adesso aspetto altro che svanisca del ricordo romantico del passato..
f_tallillo25 Ottobre 2010, 11:48 #9
Intendeva dire che a differenza del walkman che è stato il PRIMO, l'ipod è uscito diversi anni dopo il primo lettore MP3 e non è giusto identificarlo come simbolo dei lettori.
avvelenato25 Ottobre 2010, 11:50 #10
Originariamente inviato da: riporto
Ricordo che ipod non è uguale a lettore mp3. Al massimo è UN lettore mp3, di tanti altri, Creative, Sony, Philips, Samsung e tutte le altre marche... Chiamiamolo quindi per favore con il suo vero nome.


E scotch non è sinonimo di nastro adesivo

l'ipod è stato il primo jukebox portatile (ovvero che non avesse capienza per un solo album e con compressione elevata) realmente utilizzabile, una mezza rivoluzione già tentata -senza troppo successo- dal creative DAP. E' naturale che rappresenti il lettore mp3 per antonomasia, e senza togliere nulla agli ottimi jukebox portatili che sono usciti a posteriori.

Diamo a jobs ciò che è di jobs....